Stuccare l'occhiello degli ami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickyrules @ 6/10/2008, 20:29)
    Lo scorrevole....non si ferma. Cosa intendi??

    R

    In effetti non mi sono spiegato bene, da quanto ho capito lo scorrevole è comunque frenato da un nodo, quindi non è libero di scorrere facilmente ma solo per effetto di una certa trazione...., questo nodo che rende lo scorrevole poco scoprrevole (chiedo scusa per il gioco di parole) come si esegue? Ne ho provati alcuni ma non mi sembrano adatti allo scopo...
    thanks :P
     
    .
  2. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    ZUMMA la foto e capirai cosa ti ha spiegato Ricky.

    image
    image

    li puoi vedere anche il corretto montaggio dello scorrevole.
    A disposizione web....:-)
     
    .
  3. hooker1
     
    .

    User deleted


    Si si confermo Paolo. Nello stesso modo si fà per lo scorrevole tranne usare uno spezzone di altro filo per legare l'amo.

    CITAZIONE (Ciccio76 @ 7/10/2008, 00:05)
    CITAZIONE (rickyrules @ 6/10/2008, 20:29)
    Lo scorrevole....non si ferma. Cosa intendi??

    R

    In effetti non mi sono spiegato bene, da quanto ho capito lo scorrevole è comunque frenato da un nodo, quindi non è libero di scorrere facilmente ma solo per effetto di una certa trazione...., questo nodo che rende lo scorrevole poco scoprrevole (chiedo scusa per il gioco di parole) come si esegue? Ne ho provati alcuni ma non mi sembrano adatti allo scopo...
    thanks :P

    E' lo stesso nodo che si usa per legare gli ami a paletta e non. Snell Hook. Gurda il link per la realizzazione.

    http://www.animatedknots.com/snell/index.p...imatedknots.com
     
    .
  4. P a o l o
     
    .

    User deleted


    Infatti quello è proprio il nodo che faccio di solito. Le spire si distribuiscono perfettamente ed il capo libero prosegue verso il ferrante in linea perfetta.

    Quello che non si vede bene dalla mia foto è come il termorstringente copre l'anello. Ci dovete credere....

    Ciao,
    P
     
    .
  5. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Riprendo questo interessante argomento per aggiungere:
    ma serve lo scorrevole?
    e soprattutto quanto è utile?
    I sistemi di fissaggio possono essere i più vari, ma sono perefettamente d'accordo con Paolo, il nodo del trainante è fisso.
    Ma per una ragione diversa da quelle ipotizzate.
    Dopo qualche bel pesce slamato senza un apparente perchè, è anche ovvio che una volta vinciamo noi :P e una volta vincono Loro :o:
    Nel cercare a tutti i costi il motivo sono giunto alla conclusione che il trainante scorrevole, quando la magiata è di testa, e spessissimo lo è, al momento della ferrata "scorre" appunto e il pesce molla la presa, è quando vincono Loro :o: .
    S
     
    .
  6. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Interesting...
     
    .
  7. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Naturalmente il discorso non vale utilizzando ami circle, ovviamente.
    Ma siccome siamo (sono) abituato alla ferrata è inevitabile utilizzare ami convenzionali.
    Potrebbe essere interessante, in presenza di notevole quantità di pesce, utilizzare ami circle e verificare le eventuali slamate.
    Per la cronaca sabato, 10 ricce rilasciate, tutte allamate con il solo pescante, e tutte in ottime condizioni.
    S
     
    .
  8. sampo
     
    .

    User deleted


    santiago,
    il fatto che hai avuto tante slamate ,non penso possa essere imputato all'amo scorrevole, sempre che scorra con difficoltà.
    io personalmente tranne che non sia a caccia di grandi ricciole e che non inneschi il tonnetto o esche molto voluminose, preferisco innescare con un amo scorrevole, ci guadagna la giusta presentazione dell'esca e la velocità di innesco.
    personalmente non ho avuto slamate innescando con questo sistema.
    ciao pino
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Però, la considerazione è sicuramente interessante, d'altra parte però, come ha fatto notare Pino, se lo scorrevole è scorrevole ma solo al punto giusto il pesce dovrebbe comunque restare ferrato...

    bisognerebbe avere più riscontri...
     
    .
  10. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Acqua acqua....

    Non penso proprio che sia un problema di scorrevole.
    Dicci Santiago: Amo, tipo di nodo....cose di questo genere...

    R
     
    .
  11. hooker1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo, non è questione di scorrevole che per quanto serrato, per rispondere a BG, sempre scorrevole rimane, ma si ferra lo stesso.
    Non sono un estimatore del fisso, tranne probabilmente con esche big-palamite tombarelli e c.
     
    .
  12. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Calma, calma. Non ho parlato di molte slamate, ma dopo alcune slamature di qualche bel pesce.
    Quindi su pesci importanti ho notato differenza tra il trainante fisso e lo scorrevole.
    Ho ipotizzato, cercando una risposta, che ciò fosse dovuto al momento della ferrata.
    Il pesce abbocca e parte deciso nella direzione opposta alla ferrata, che succede?
    Lo scorrevole"scorre" altrimenti che scorrevole è !!
    D'altra parte nel momento in cui vogliamo far scorrere il nodo per adattarlo alla lunghezza dell'esca cosa fate, prendete le pinze ?
    S
     
    .
  13. lantis75
     
    .

    User deleted


    So che non ho molta esperienza ma dico comunque la mia; per lo scorrevole uso un filo cerato sia per occludere l'occhiello, per rivestire il gambo e per fare la legatura.....
    Può sembrare una cosa strana ma funziona abbastanza bene...
    Giusto Nelson? :D
    Chiedo a te che sei stato il primo a vedere come faccio

    Ciaoooooooooooo
     
    .
  14. sampo
     
    .

    User deleted


    santiago,
    lo scorrevole scorre, ma con abbastanza difficoltà e scorrendo arriva fino al ferrante.
    è inutile ricordare come sia importante fare in modo che i due ami seppur vicini non siano a contatto, pena la possibile rottura del terminale.
    in bocca al pesce quindi abbiamo un amo e l'altro molto vicino ed in questo non ci vedo nulla di male, anzi la vicinanza del secondo amo, in alcune occasioni può salvare da una slamata, pensa che spesso, quando innescavo prevalentemente aguglie, lasciavo un piccolo amo libero a due cent. dal ferrante, e spesso lo trovavo appuntato nella bocca della ricciola ed a volte propio il secondo ametto mi ha permeso la cattura quando il primo e più importante aveva mollato.
    per quanto riguarda l'innesco, non adopero pinze, spesso fisso con i sugherelli prima il ferrante e dopo con le mani libere regolo il trainante
    ciao pino
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Beh, quello su cui stavo riflettendo è che mentre su un fisso siamo diciamo in presa diretta, su uno scorrevole abbiamo appunto degli scorrimenti e quindi delle possibili cadute della trazione applicata.
    Comunque per la cronaca, per quanto mi riguarda, ritengo la comodità dello scorrevole irrinunciabile, diciamo che più che altro sto riflettendo su quanto accennato da
    Santiago

    g
     
    .
64 replies since 6/10/2008, 13:09   1629 views
  Share  
.