Il terminale per la traina col vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. solotraina
     
    .

    User deleted


    Personalmente la penso come ricky, anche io ci ho messo tanto a passare al fluorocarbon in quanto sono convitno che l'effetto della minor visibilità sia maggiore con pesci meno voraci di quelli insidiabili nella traina con il vivo ed è per questo che a bolentino la differenza si nota in maniera marcata mentre nella traina molto meno.

    Per quanto riguarda la resistenza all'abrasione invece il vantaggio del fluorocarbon è notevole. Infatti l'abrasione, intesa come tale, spesso si ha, oltre che per le placche della ricciola, anche quando qeusta struscia il muso sul fondo per liberarsi oppure se devi stanare una cernia o ancora se per caso la solita ricciola gira intorno a qualche scoglio e si deve lavorare con la barca per liberare la lenza, molto spesso in questi casi senti proprio il filo che struscia sullo scoglio e, se questo non di quelli troppo maledetti ma magari un pò tondeggianti, si riesce spesso a recuperare il pesce.

    Motivo per il quale utilizzo spesso il fluorocarbon oltre che per il terminale anche per gli ultimi 15 m di lenza madre.

    Sul fatto che la doppiatura sia più visibile non sono daccordo. Se la doppiatura ha una lugnhezza simile a quella dell'esca trovo difficile che un dentice che vede un aguglia o un calamaro nuotare tranquillamente si ponga il problema di cosa siano quei due fili ch ha di fianco, mentre se l'esca è attaccata ad un filo rigido e non nuota correttamente allora qualche problema in più, penso, ci potrebbe essere.
     
    .
192 replies since 21/10/2008, 14:01   11255 views
  Share  
.