Il terminale per la traina col vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Circa la mobilità la penso esaattamente all'opposto. Un fluorocarbon 0,70 è della consistenza del filo di ferro, lo 0,50 un pò meno. Spesso, molti di noi usano la doppiatura perchè da una sensazione di maggiore sicurezza, attenzione però che due 0,35 non fanno uno 0,70!
    Tieni anche presente che la doppiatura porta con se alcune difficoltà nell'eseguire i nodi. Spesso, se uno non è pratico, è meglio una lenza singola con i nodi fatti bene che una doppia con i nodi ...

    Personalmente da qualche anno uso la doppiatura...

    g

    PS guarda che qui prof. non ce ne sono, siamo solo un gruppo di Amici che condividono una passione! ;)
     
    .
  2. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BigGio79 @ 7/1/2009, 08:06)
    PS guarda che qui prof. non ce ne sono, siamo solo un gruppo di Amici che condividono una passione! ;)

    Aggiungo un mio parere personale,su quanto ha detto Gio,
    Sono molti i pescatori che si considerano dei prof.,e che ci leggono spesso, ma ti posso assicurare,che la
    maggior parte di loro,leggendoci,ha solo da imparare !!! ;) ;)

    Per quanto riguarda il terminale,si potrebbe scrivere un libro.
    Io personalmente,con le esche vive,uso raramente terminali doppiati ( anche se con i nodi non ho problemi )
    e sopratutto,cambio lo spessore del terminale e ami,in base alle condizioni particolari della battuta di pesca
    e in base al pesce che circola.
    Per qualcuno,potrebbe sembrare una bestemmia,ma uso spesso lo 0.91 e qualche volta il 1.05,
    e posso assicurare che con esche grandi,ho messo in barca pesci relativamente piccoli e fino a 120 kg.
    con entrambe le misure.
    E' ovvio che in determinate situazioni,poco favorevoli,scendo anche oltre allo 0.60, ma il mio consiglio
    personale a chi usa per esche,cefalopodi,è l'utilizzo di spessori superiori allo 0.80, quando un bel calamaro
    passa davanti a un dentice e da una spruzzatina di nero,non c'è dentice che non sì incazzi :D :D
    e a quel punto,il dentice,non vede più niente e lo aspira subito :D :D
     
    .
  3. hooker1
     
    .

    User deleted


    Personalmente utilizzo fili sino max 0,70 (che non doppio).
    La doppiatura la eseguo max su fili dello 0,60. A volte, poche, è stata utile in quanto uno dei due fili sulle rocce si è tranciato salvando la cattura.
    Un fluò 0,70 è molto rigido e forse non dà libertà di movimento all'esca, cosa che un 0,60 doppiato invece è sicuramente più morbido.
    Poi dipende dalle situazioni di che pesce gira in zona in quel momento.
    Una volta ,quando iniziai a pescare con lenze a mano, utilizzavo fili del 0,90 e anche del 100 e le catture non mancavano. Ma forse i pesci erano di più e meno furbi!
    Secondo me per i dentici continentali uno 0,60 anche non doppiato è sufficiente.
     
    .
  4. sampo
     
    .

    User deleted


    franco, per quanto riguarda lo spessore del filo del terminale, mi trovo in disaccordo con te, mi chiedo: perchè adoperare un terminale dello 0,91 o addirittura del 1,05 che avranno sicuramente un carico di rottura superiore a 50 kg se poi in bobina montiamo un multi da 50 lb ed adoperiamo canne che a 10 kg si piegano a 90 gradi e non caricano più, naturalmente parlo di traina a ricciole e dentici.
    sicuramente un calamaro dei tuoi è irresistibile ad un dentice che si avvicina ma, per qunto mi riguarda, mi piacerebbe da pescatore conoscere non il numero dei pesci presi, quello lo conosco, ma di quelli che avvicinandosi ad un mio terminale lo abbiano scartato.
    ciao pino
     
    .
  5. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    Quando pesco con quei calibri,miro a prede particolari,non certo denticiotti da 6/7 kg. , o Limoncini da 5 kg..
    In ogni modo,non ho mai detto,che con quei terminali utilizzo il multi,come canne,ho una vasta scelta,
    ma raramente scendo sotto le 20/30 lb. .

    Mi disturba perdere i pesci con gli ami in bocca,per il possibile,preferisco non rischiare mai. ;) ;)

    Sui pesci che mangiano o non mangiano in base al calibro del terminale,io mi rifaccio sempre a un detto
    ponzese che un anziano isolano compare di mio padre,grande professionista di pesca, riportava,quando
    capitavano delle cose strane a pesca" Il mare è Grande ed è Coperto ........io aggiungo...... e nessuno
    vede quello che avviene la sotto" . :) :)





     
    .
  6. sampo
     
    .

    User deleted


    Il mare è Grande ed è Coperto ........io aggiungo...... e nessuno
    vede quello che avviene la sotto" .

    sono in questo pienamente daccordo con te.

    per quanto mi riguarda, con una buona 20lb penso ci si possa adeguatamente difendere da tutti i pesci presenti nella mia zona, e ti assicuro che non sono proprio denticiotti e limoncine ^_^

    per quanto riguarda i professionisti sono una categoria a parte che non fa testo, ricordo quando pescavamo a tonni, noi col fluoro del 90 a guardare e loro con lenze a mano e terminali in acciaio a tirare a più non posso.
    ciao pino
     
    .
  7. synagryda
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti per le risposte. Due annotazioni.

    1 in questo forum di prof ce ne sono eccome. Ho tutto da imparare in questa tecnica e ringrazio tutti per la pazienza che portate. Spero di potervi essere altrettanto utile per l'esperienza cheho maturato in tanti anni di apnea e di osservazione diretta dei dentici in particolare.
    2 non uso il FC (probabilmente sbagliando) poichè lo ritengo troppo rigido. Uso un filo Mustad da 0.70 con 40 kg di carico.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Synagryda, so che la prova è già stata effettuata, più volte (una di queste dalla sorella di Kurt), ma comunque penso possa essere interessante ripeterla ulteriormente. Visto che vai sott'acqua, prendi due pezzi di filo, uno di normale nilon, l'ayaka che usi tu va benissimo, ed un altro, dello stesso diametro, di fluorocarbon, portali con te sott'acqua!
    Poi ci dirai come risultano alla vista!!!

    Già che ci sei prendi anche un pezzo di lenza color rosso...

    Mi raccomando, raccontaci i risultati!!! :woot: :D

    giorgio
     
    .
  9. Rickypei
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hooker1 @ 7/1/2009, 12:03)
    Personalmente utilizzo fili sino max 0,70 (che non doppio).
    La doppiatura la eseguo max su fili dello 0,60. A volte, poche, è stata utile in quanto uno dei due fili sulle rocce si è tranciato salvando la cattura.
    Un fluò 0,70 è molto rigido e forse non dà libertà di movimento all'esca, cosa che un 0,60 doppiato invece è sicuramente più morbido.
    Poi dipende dalle situazioni di che pesce gira in zona in quel momento.

    Quoto in pieno hooker ;)
     
    .
  10. millers kurt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BigGio79 @ 7/1/2009, 19:09)
    Synagryda, so che la prova è già stata effettuata, più volte (una di queste dalla sorella di Kurt), ma comunque penso possa essere interessante ripeterla ulteriormente. Visto che vai sott'acqua, prendi due pezzi di filo, uno di normale nilon, l'ayaka che usi tu va benissimo, ed un altro, dello stesso diametro, di fluorocarbon, portali con te sott'acqua!
    Poi ci dirai come risultano alla vista!!!

    Già che ci sei prendi anche un pezzo di lenza color rosso...

    Mi raccomando, raccontaci i risultati!!! :woot: :D

    giorgio

    Bngiorno a tutti. La prova era stata fatta non tanto per il florocarbon, quanto per vedere come era la visibilità del Crystal della Berkley.
    Per altro sono appena tornato dagli usa e mi sono comprato dei multi fibra ( uno nero ed uno crystal) del diametro di 0.06 e 0.09, con carichi di rottura da 1 kg e 3 kg......destinazione? Calamenti per bollentino....poi vediamo, ma il grigio scuro per la verità mi convince molto.

    Tornando al Flo, agli occhi umani ( sino a 50 metri) è praticamente molto simile al Nylon normale.....personalmente lo preferisco tutte le volte che si fanno dei calamenti trasparenti, anche per la sua maggior restistenza all'abrasione.

    Per quanto riguarda i diametri, io stò scendendo molto e non doppio, sia per la visibilità ma anche per recuperare morbidezza, utilizzando i circle. Fra le catture degne di nota, una lola da ben oltre 30 kg ed una vicina ai 30 con un flo del 47, non doppiato.

    Per le altre colorazioni: a drifting amo moltissimo un verde bottiglia trasparente. In certe condizioni, non solo di trasparenza ma anche di illuminazione ( in altri termini, ora e posizione del filo / pastura) secondo me funziona megli di ogni altra cosa...
     
    .
  11. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Gasp !! Kurt !! leggo bene ?? bolentinoooo ??? o questa e' bella ! Kurzio che va a bolentino ! :D :D ..not only, va a bolentino con del trecciato da 0,06 mm ! :D
    a RiGasp .....! :P andare in Usa in questo periodo fa brutti scherzi ! :woot: :D
     
    .
  12. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ciao Curzio, ma dov'erano conficcati gli ami? Tutti e due all'interno della bocca o all'esterno? In poche parole, il filo strusciava o no nelle placche, in entrambi i casi?

    Seba.
     
    .
  13. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (millers kurt @ 8/1/2009, 17:58)
    Per quanto riguarda i diametri, io stò scendendo molto e non doppio, sia per la visibilità ma anche per recuperare morbidezza, utilizzando i circle. Fra le catture degne di nota, una lola da ben oltre 30 kg ed una vicina ai 30 con un flo del 47, non doppiato.

    Secondo me, la cattura di una ricciola di 30 kg. con uno 0.47.....è un bel colpo di culo....... :D :D
    e non credo possa essere una regola.

    Kurt ,tu sei recidivo a queste cose.......ricordo sempre i tonni che ti hanno mangiato due esche...... :D :D

    Ad un mio caro amico,è capitato di prendere un tonno di 57 kg. mentre pescava a tanute con bracciolo lungo,dello 0.35
    naturalmente la mia diagnosi è stata........" ERA UN PESCE MALATO "....... :D :D

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (P e d r o @ 8/1/2009, 18:19)
    Gasp !! Kurt !! leggo bene ?? bolentinoooo ??? o questa e' bella ! Kurzio che va a bolentino ! :D :D ..not only, va a bolentino con del trecciato da 0,06 mm ! :D
    a RiGasp .....! :P andare in Usa in questo periodo fa brutti scherzi ! :woot: :D

    Kurt, quoto Pedro senza aggiungere altro!!! :P :P :P :D :D :D

    g
     
    .
  15. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Per la verità mi sono espresso male, avrei dovuto dire "light drifting", ma sai com'è hai vecchi è difficile far cambiare le abitudini. :D :D .

    Al di là degli scherzi, a Livorno ci sono diversi personaggi, ma due in particolare, che hanno fatto delle pescate persino eccessive di orate, ma anche di dentici anche con il resto occasionale di palamite.

    Ed io niente ......... :sick: :sick: :sick: ma di questo ne avevamo parlato da un altra parte. Ora, francamente, in primo luogo di rimanere sempre con la coda fra le gambe non è che mi si confà particolarmente. Poi sono passata da Capitol e siccome non ho travato nulla, preso da un eccesso di consumismo, mi sono comprato i fili sopra menzionati.

    A questo proposito, ho anche ritrovato gli Octopus dritti ( era anche questo su un altro post, poi lo vado a cercare) in busta, così abbiamo il numero di riferimento.

    ------------------------------------

    Franco, 2 anni fà le ricciole prese con il 47 di diametro non doppiato sono state due, una ha rotto un terminale che era destinato a rompersi
    ( abboccò su un terminale che aveva il trainante non terminato, ma nella fretta di innescare un barracuda da 1 kg mi ero fatto la convinzione errata che sarebbe rimasta ferrata sugli altri ami ............ :cry: :cry: :cry: :sick: ). Ma oltre a questo, e sempre usando i circle, lo scorso hanno non ho mai perso 1 pesce per rottura, ma solo per slamatura. Se lo scorso anno son mancate le ricciole, ho preso anche dei dentici oltre gli 8 kg senza il minimo problema.
     
    .
192 replies since 21/10/2008, 14:01   11252 views
  Share  
.