Sgancio Rapido 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Non me ne voglia Rob del titolo e del contenuto di questo nuovo topic, ma prendendo spunto proprio dal suo brevetto, che fra l’altro considero ingegnoso, economico efficiente ed “espandibile” per altre diavolerie, ho deciso di sottoporre a tutta la ciurma il sistema da me utilizzato per l’aggancio e sgancio del piombo guardiano, anche perché mooolti occhi vedono sempre meglio di due, e ne potrebbe venir fuori qualche “bug del mio sistema” che non ho considerato.

    Premetto che, al contrario di quello di Rob il mio sistema funziona solo nel caso si utilizzi in bobina del multifibra, vuoi per la sua straordinaria resistenza anche al nodo, vuoi per l’assenza di memoria una volta snodato. Credo comunque che il sistema sia già utilizzato da qualcuno perche è troppo semplice da realizzare e da gestire. :P

    Parto da un mio assetto di traina: Multifibra in bobina da 50-60 lb, terminale FC 0.70 10-15 mt, girella senza moschettone, terminale armato sempre FC 70 cm.
    Il piombo guardiano, il cui bracciolo è di circa 1 mt, 0.30 lo piazzo dove e quando voglio (sul multifibra) senza aver preventivamente creato asole fisse che bene o male rischiano di creare impicci, sia perché spesso scorrono sia perché le cose svolazzanti le ritengo sempre pericolose.

    Se traino su fondale, piazzo il piombo quanto più vicino alla giunzione multifibra/terminale, altrimenti, cosa che capita più spesso, su bassi fondali, max 20 mt, allontano il piombo dal terminale, fino a oltre 50 mt nel caso di 10 mt di fondo, con alghe in superficie. Questo mi consente anche di trattenere le alghe che altrimenti andrebbero a scorrere fino al vivo o alla girella.

    Il terminale del piombo è composto da un girellone con moschettone di quelli “antichi”, che va da sgancio rapido, il nylon, se si vuole un altro girellone con moschettone e il piombo. Per fissare lo sgancio rapido al multifibra utilizzo un nodo che non ho idea di come si chiami, io lo chiamo finto nodo. Finto nel senso che una volta che stacchi lo sgancio rapido il nodo sotto trazione si snoda e la madre torna senza asole o impedimenti.
    Nel filmato si vede tutto: terminale, finto nodo e sgancio. Massima attenzione al capo che si utilizza per fare le spire del nodo (due o anche una sola) che deve essere sempre quello dalla parte del terminale, perché se utilizziamo l’altro capo, quello che va alla canna, il nodo,sotto la trazione del piombo, anziche stringersi attorno al moschettone si allenta e ci perdi tutto. Il girellone di quelli “antichi” è quasi indispensabile sia per la sua forma, che fa si che in fase di traina non ci sia possibilità di perdita, sia perché il moschettone è in acciaio particolarmente liscio e ben tagliato, così da non intaccare minimamente il multifibra ne in fase di traina ne tanto meno in fase di sgancio.
    Una volta sganciato il piombo guardiano il “finto nodo” sparisce.

    Con questo tipo di nodo possiamo stare tranquilli che non vi sono possibilità di scorrimento.
    Dimenticavo: il girellone va lasciato ben aperto, altrimenti che cavolo di rapido sarebbe! :D :D
    Questo il video: https://www.youtube.com/watch?v=ThfjROdvECw

    La discussione è aperta.
    Buon mare a tutti.
     
    .
  2. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    Andrea , validissimo sistema ma, ho qualche dubbio con il filo a limite della rottura e specialmente se nilon ,
    una piccola ribava (difetto) sulla parte terminale della chiusura della girella potrebbe recidere il filo allo sgancio, almeno a mio avviso
     
    .
  3. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Assolutamente si, infatti le girelle le controllo molto bene. Su nylon sconsigliatissimo, ma sul multi nessun problema.
     
    .
  4. tele5palla
     
    .

    User deleted


    A me piace!!
     
    .
  5. solotraina
     
    .

    User deleted


    Ciao Zamunzangler, mi dispiace dissentire da un conterraneo :D , ma quel nodo quando c'è il moschettone, è come se fosse serrato, soprattutto quando dall'altra parte hai un pesce il nodo tende a serrrare di più. E' vero che riesci a levare facilmente il moschettone grazie alla sua piccola sezione, però secondo me, ripeto, in fase di pesca, è come se avessi un vero è proprio nodo con inevitabile conseguenza sul carico di rottura.

    Un saluto

    Mario
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Miiiiiiii...!!!!! zamunzangler, sempre a caccia di nuove idee ^_^

    Volevo aprire altre discussioni sullo stesso, ma sono in attesa del nuovo "forum livebaiting" dopo avere letto con dispiacere che le vecchie discussioni non esisteranno più.

    Io considero il tuo sistema validissimo, certo ha anche ragione scogghiu (come sempre <_< ), ma con le dovute attenzioni, al controllo fatto bene della girella non dovrebbe esserci nessun tipo di problema.

    Sono dell'idea di creare sempre un'asolina tra la congiunzione nailon/multi, ma giustamente come tu dici, nel caso c'è necessità di mettere il piombo più a monte.....................

    Accenno un'altra soluzione, ci sto ancora pensando. Sono da rivedere parecchie cosucce........
    Lego lo spezzone di nailon del piombo guardiano nell'asolina, la legatura è sempre con un finto nodo, all'estremita del nailon metto un piccolissimo piombo di quelli che si schiacciano a forma di pallina.
    Allo strike, inizio a pompare il pesce fino all'arrivo del piombo, la pallina fa da stop, in definitiva, indietreggiando un pò, e mettendo solamente la punta della canna in un qualsiasi posto dentro la barca, lo sgancio del piombo dovrebbe essere in automatico, senza toccarlo minimamente e senza nessun allentamento del filo, lo rischio sarebbe "zero", dovuto a quell'attimo dello stacco.
    Magari ci studiamo assieme per trovare una soluzione definitiva, questa soluzione sarebbe il massimo :woot:
     
    .
  7. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Verissimo, è proprio un nodo ma la mia attrezzatura non è il massimo del bilanciamento con 60lb in bobina e terminale ben inferiore.
    Ho notato che in molti tendono a utilizzare la madre ben superiore come carico al terminale, quindi un nodo sulla madre sovradimensionata, non è il punto più debole di tutto il complesso pescante.
     
    .
  8. solotraina
     
    .

    User deleted


    "Multifibra in bobina da 50-60 lb, terminale FC 0.70 10-15 mt, girella senza moschettone, terminale armato sempre FC 70 cm."

    Beh direi che con un multifibra da50/60 lb ed un Fluo 0,70( il cui carico di rottura può variare da 50 a 60 lbs secondo le marche e le tipologie ) tenendo presente la rigidità del multi rispetto al fluo, forse la parte più debole del complesso è proprio la madre...
     
    .
  9. @@Pepe@@
     
    .

    User deleted


    Si bravo Andrea mi piace..... :)
    Bisogna stare attenti al moschettone......

    Valida soluzione alternativa agli sganci rapidi di quella nota marca che costicchiano un pò troppo...
     
    .
  10. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    Ragazzi con un elettrodo inox ier sera davanti a striscia, ne ho fatti 4 di ganci!! non ce bisogno di comprarli
     
    .
  11. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solotraina @ 15/10/2009, 12:51)
    "Multifibra in bobina da 50-60 lb, terminale FC 0.70 10-15 mt, girella senza moschettone, terminale armato sempre FC 70 cm."

    Beh direi che con un multifibra da50/60 lb ed un Fluo 0,70( il cui carico di rottura può variare da 50 a 60 lbs secondo le marche e le tipologie ) tenendo presente la rigidità del multi rispetto al fluo, forse la parte più debole del complesso è proprio la madre...

    Chiedo scusa ma mi sono incasinato un attimo fra libre e kg: :blink: :blink:
    In bobina spiderwire stealth 0,35 carico di rottura 51.2kg quindi 112lb
    terminali 0.70 fc carico dichiarato 56 lb
    Mi sa che così va meglio, almeno dal punto di vista dell'utilizzo di quel nodo.
    Che poi l'attrezzatura sia sbilanciata è un altro paio di maniche tanto chi comanda è sempre il terminale.
    :D

    CITAZIONE (rob2612 @ 15/10/2009, 12:40)
    Accenno un'altra soluzione, ci sto ancora pensando. Sono da rivedere parecchie cosucce........
    Lego lo spezzone di nailon del piombo guardiano nell'asolina, la legatura è sempre con un finto nodo, all'estremita del nailon metto un piccolissimo piombo di quelli che si schiacciano a forma di pallina.
    Allo strike, inizio a pompare il pesce fino all'arrivo del piombo, la pallina fa da stop, in definitiva, indietreggiando un pò, e mettendo solamente la punta della canna in un qualsiasi posto dentro la barca, lo sgancio del piombo dovrebbe essere in automatico, senza toccarlo minimamente e senza nessun allentamento del filo, lo rischio sarebbe "zero", dovuto a quell'attimo dello stacco.
    Magari ci studiamo assieme per trovare una soluzione definitiva, questa soluzione sarebbe il massimo :woot:

    Se ho ben capito vorresti fermare il nilon del guardiano sulla madre con una sferetta di quelle per piombare i galleggianti.
    Mi sa che con un po di trazione appena superiore sul piombo, o per incaglio o anche solo per rollio o beccheggio esagerato rischi di di perderci tutto. Questo perchè quei pallini se serrati non sono molto affidabili in termini di attrito sulla lenza.
    O non ho capito una mazza?? :(
     
    .
  12. cesax
     
    .

    User deleted


    Ciao zamu', ogni tanto tiri fuori dal cilindro un altra invenzione delle tue. Il sistema è molto funzionale complimenti. Io utilizzo un sistema di sgancio un pochino diverso: in bobina ho PP 65lb con all'estremità 3 metri di bimini a 50 spire al quale collego uno spezzone di 20cm di multi da 180lb tramite yucatan, al 180lb collego tramite uni to uni dai 30 ai 50 m di 0,80-0,90. Al bracciolo del guardiano da 2m circa, lego 30 cm di dacron il quale servirà per fare una cappiola semplice scorsoia sullo spezzone di dyneema da 180lb. Quando il fiocco arriva a portata di braccio, tiro il baffo libero del fiocco e il gioco è fatto.
    Forse la spiegazione è un po' contorta perdonatemi :wacko:
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline


    CITAZIONE (rob2612 @ 15/10/2009, 12:40)
    Accenno un'altra soluzione, ci sto ancora pensando. Sono da rivedere parecchie cosucce........
    Lego lo spezzone di nailon del piombo guardiano nell'asolina, la legatura è sempre con un finto nodo, all'estremita del nailon metto un piccolissimo piombo di quelli che si schiacciano a forma di pallina.
    Allo strike, inizio a pompare il pesce fino all'arrivo del piombo, la pallina fa da stop, in definitiva, indietreggiando un pò, e mettendo solamente la punta della canna in un qualsiasi posto dentro la barca, lo sgancio del piombo dovrebbe essere in automatico, senza toccarlo minimamente e senza nessun allentamento del filo, lo rischio sarebbe "zero", dovuto a quell'attimo dello stacco.
    Magari ci studiamo assieme per trovare una soluzione definitiva, questa soluzione sarebbe il massimo :woot:

    Se ho ben capito vorresti fermare il nilon del guardiano sulla madre con una sferetta di quelle per piombare i galleggianti.
    Mi sa che con un po di trazione appena superiore sul piombo, o per incaglio o anche solo per rollio o beccheggio esagerato rischi di di perderci tutto. Questo perchè quei pallini se serrati non sono molto affidabili in termini di attrito sulla lenza.
    O non ho capito una mazza?? :(
    [/QUOTE]

    Il pallino di piombo non fa nessuna trazione, serve solamente quando arriva allinizio del primo anello della canna come stopper, e continuando a raccogliere scioglie il nodo facendo scivolare il piombo :wacko: :blink: :unsure: faccio un disegno forse è meglio.....a più tardi
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Il disegno e solo per far capire la funzione del pallino di piombo(cerchietto blu)....mentre si imbobina il nailon, il pallino arriva nell'apicale della canna bloccandosi, perchè non passa dall'anello, continuando a tirare si scioglie da solo il nodo e il piombo cade.
    Dal disegno sembra si crei un groviglio di fili, ma in realtà non è così.

    image
    By rob2612
     
    .
  15. solotraina
     
    .

    User deleted



    Chiedo scusa ma mi sono incasinato un attimo fra libre e kg: :blink: :blink:
    In bobina spiderwire stealth 0,35 carico di rottura 51.2kg quindi 112lb
    terminali 0.70 fc carico dichiarato 56 lb
    Mi sa che così va meglio, almeno dal punto di vista dell'utilizzo di quel nodo.
    Che poi l'attrezzatura sia sbilanciata è un altro paio di maniche tanto chi comanda è sempre il terminale.
    :D

    In questo caso, sul 112 lb, ci puoi fare anche un'asola effettuando un nodo vero e proprio che tanto non rompe.......

    Mi viene spontanea una domanda però. Come mai un'attrezzatura così sovradimensionata??? Mi auguro che non sia per poter utilizzare quel nodo...... :D
     
    .
22 replies since 15/10/2009, 10:44   579 views
  Share  
.