Innesco seppia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hooker1
     
    .

    User deleted


    Almeno 750 gr di piombo per quelle profondità. Altrimenti solo in rari momenti starai effettivamente sul fondo. Basta un minimo di corrente o una refola di vento che ti fà aumentre la velocità e zac sali di 8-10 mt.
     
    .
  2. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Vado controcorrente.

    Niente scorrevole per la seppia, inutile rischiare, com'è inutile avere ami a sezione finissima in questo caso. Con 2 o 3 calamenti con poca distanza di differenza fra i due ami, risolvi qualsiasi problema delle varie dimensioni delle seppie.

    Secondo, la seppia per me si può portare anche alta. Il suo mimetismo è tale che è meglio staccarla dal fondo per renderla più visibile. Al contrario del calamaro. Intrendiamoci, opinione personale, per l'amor del cielo
     
    .
  3. zabombo
     
    .

    User deleted


    scusa Pillozzo,ma hai lo stesso avatar di tuna starlight......... :woot:
     
    .
  4. sampo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (millers kurt @ 3/12/2008, 22:37)
    Vado controcorrente.

    Niente scorrevole per la seppia, inutile rischiare, com'è inutile avere ami a sezione finissima in questo caso. Con 2 o 3 calamenti con poca distanza di differenza fra i due ami, risolvi qualsiasi problema delle varie dimensioni delle seppie.

    Secondo, la seppia per me si può portare anche alta. Il suo mimetismo è tale che è meglio staccarla dal fondo per renderla più visibile. Al contrario del calamaro. Intrendiamoci, opinione personale, per l'amor del cielo

    sono daccordo, quando si traina a profondità elevate e quindi in condizioni di scarsa visibilità a non fare scorrevole il trainante; puoi regolare e ottimizzare la distanza tra trainante e ferrante anche con un solo terminale un poco lunghetto, basta innescare la seppia prima col ferrante e poi regolare il trainante avvolgendo il poco di terminale in eccesso sulla curva dell'amo; di solito adopero il dynema di colore bianco (che si adopera per legare gli aquiloni) che costa poco ed essendo di colore bianco sparisce sotto la pancia della seppia.
    per quanto riguarda l'altezza di traina della seppia concordo in pieno con kurt in special modo se si insidiano le ricciole.
    ciao pino
     
    .
  5. scanna70
     
    .

    User deleted


    Quest'anno non ho preso un solo dentice pescando attaccato al fondo, quasi tutti oltre i 10 mt, sul fondo era impestato dai balestra. Sarà un caso o neanche per i dentici è così necessario pescare appiccicati al fondo?
     
    .
  6. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Pillozzo m'ero perso il topic, quindi salto a piè pari le risposte e ti dico la mia.

    1: attento ai morsi. Le seppie sono molto fetenti.

    Io personalmente le tengo in un secchio o in una bacinella per non lordare dappertutto di nero, la capovolgo e le blocco la testa con indice e medio, stringendo leggermente subito dietro gli occhi, dove lo zuccone si restringe.. Innesco il trainante e subito dopo il ferrante, appuntandolo in cosa (non puoi andare in profondità perchè c'è il caratteristico osso). Poi regolo la distanza tra gli ami.

    Non curarti troppo di verificare la sua stabilità. Anche morta, per via del suo corpo, nuota perfettamente.

    R
     
    .
  7. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    Ricky mi fai ridere , mi hai fatto venire in mente l'innesco della mia prima seppia viva........

    Dopo evermi dato due morsi mi è caduta in mare solo con il pescante ....si è tolta l'amo e mi ha detto ciaoooo!
    Preferisco quella morta è più ragionevole
     
    .
  8. pillozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickyrules @ 4/12/2008, 10:35)
    Pillozzo m'ero perso il topic, quindi salto a piè pari le risposte e ti dico la mia.

    1: attento ai morsi. Le seppie sono molto fetenti.

    Io personalmente le tengo in un secchio o in una bacinella per non lordare dappertutto di nero, la capovolgo e le blocco la testa con indice e medio, stringendo leggermente subito dietro gli occhi, dove lo zuccone si restringe.. Innesco il trainante e subito dopo il ferrante, appuntandolo in cosa (non puoi andare in profondità perchè c'è il caratteristico osso). Poi regolo la distanza tra gli ami.

    Non curarti troppo di verificare la sua stabilità. Anche morta, per via del suo corpo, nuota perfettamente.

    R

    devo dedurre quindi che mi stai parlando di innesco a 2 Ami :D
    il ferrante quindi va sotto il beccuccio o tra i tentacoli

    ps: per i morsi non ti preoccuopare che li conosco bene
    Attached Image
    Andrea_pesca4.JPG

     
    .
  9. scanna70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 4/12/2008, 10:45)
    Ricky mi fai ridere , mi hai fatto venire in mente l'innesco della mia prima seppia viva........

    Dopo evermi dato due morsi mi è caduta in mare solo con il pescante ....si è tolta l'amo e mi ha detto ciaoooo!
    Preferisco quella morta è più ragionevole

    Scarso, l'altra volta l'unico calamaro che ha sputato il nero è stato il tuo, naturalmente colpendo la mia di giacca...........

    Preferisco la seppia schioppata.........
     
    .
  10. pillozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scanna70 @ 4/12/2008, 11:24)
    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 4/12/2008, 10:45)
    Ricky mi fai ridere , mi hai fatto venire in mente l'innesco della mia prima seppia viva........

    Dopo evermi dato due morsi mi è caduta in mare solo con il pescante ....si è tolta l'amo e mi ha detto ciaoooo!
    Preferisco quella morta è più ragionevole

    Scarso, l'altra volta l'unico calamaro che ha sputato il nero è stato il tuo, naturalmente colpendo la mia di giacca...........

    Preferisco la seppia schioppata.........

    Scusa l'intrusione ..... MA IL VIVO E SEMPRE VIVO ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
     
    .
  11. scanna70
     
    .

    User deleted


    Nel caso della seppia no ;)
     
    .
  12. pillozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scanna70 @ 4/12/2008, 11:52)
    Nel caso della seppia no ;)

    Guarda io non vorrei insistere poiche' come gia' detto sono nuovo a queste tecniche ... ma sembra tutto un po' inloggico che un'esca viva e peggiore di un'esca morta, anche se tutto e' possibile ( vedi Vertical Jigging ) chi mai avrebbe detto che un Jig di metallo si reputasse un'ottima esca ;) ;) ;) ;) ;)

    Forse sono io il tipo a farmi troppe "Seghe " mentali .
     
    .
  13. scanna70
     
    .

    User deleted


    Non devo convincere nessuno pilozzo, non ti resta che andare a pesca e fare le tue esperienze.

    Ciao,
    Seba.
     
    .
  14. pillozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scanna70 @ 4/12/2008, 12:11)
    Non devo convincere nessuno pilozzo, non ti resta che andare a pesca e fare le tue esperienze.

    Ciao,
    Seba.

    Quoto in pieno quello che dici , uno cerca di indicare la strada piu' rapida per arrivare al traguardo ...........e contemporaneamente togliersi tanti dubbi in testa poi si sa' che strada facendo si possono trovare tanti ostacoli ..""sa la vi"" :D :D
     
    .
  15. scanna70
     
    .

    User deleted


    ;)
     
    .
41 replies since 3/12/2008, 15:07   2268 views
  Share  
.