Affondatore quale è la max profondita

che problemi ci sono superati i 60 metri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Comunque l'uso del circle, per quanto mi riguarda, non nasce dalla "NON" esigenza della ferrata: quello è un vantaggio che mi sono ritrovato in seconda battuta. E, perlomeno per come pesco io ( cioè godendomi un panino ed il sole) lo reputo un grande vantaggio.

    L'uso del circle per quanto mi riguarda nasce con la volontà di presentare meglio l'esca e di rischiare meno la rottura. Il circle infatti si ferma nell'angolo della bocca, ed il filo non si abrade mai sulle mascelle del pesce. Percui i miei terminali sono in nylon del 50 o del 60 e non doppiato, cosa che permette secondo me una migliore presentazione. Pesci persi ne ho vermanete pochi, ma per dirvi quanto funziona questo sistema cito ricciole di 25/35 kg prese con il nylon del 50 e, peggio ancora secondo me, UN SERRA DA 1 KG.....quello sì che è un problema.

    Per quanto riguarda l'innesco, è chiaro che occorre un pò di manualità specifica, ma vi faccio un esempio, Kayakero e Zab erano con me 2 settimane fà ed hanno visto quanto mi ci è voluto ad annescare una seppia ed un sugarello con i circle e che entrambi erano perfettamente vivi quanto sono stati tirati a bordo. E' chiaro che non succede la prima volta che ci si prova :D :D :D
     
    .
  2. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    Kurt con terminale di 50 o del 60 fai impiombature o leghi gli ami con un nodo (quale?)
    grazie
     
    .
  3. hooker1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampo @ 19/2/2009, 15:38)
    ma l'elastico a cosa vi serve?
    ciao pino

    L'elastico , rende meno critico il fissaggio sulla palla o cavetto dell'affondatore con i movimenti ondulatori della barca (poi se c'è un pò di mare ancora di più) e rende a mio parere l'esca più fluttuante e meno soggetta a strattoni . Altro motivo è il momento dell'abboccata che lasciando più morbida l'esca il pesce smaliziato si accorge (forse) meno dell'inganno.
    Certo in frenesia il pesce attacca tutto.
     
    .
  4. sampo
     
    .

    User deleted


    l'anello in nailon elimina del tutto la possibilità che accidentalmente ed a causa dei movimenti ondulatori della barca, la lenza si possa staccare dalla palla.
    per quanto riguarda l'esca più fluttuante e meno soggetta a strattoni, ma a quali strattoni può essere sottoposta una esca che viaggia a 50 metri di distanza e ad un nodo e mezzo di velocità spesso in modo non rettilineo?
    uno degli svantaggi dell'affondatore rispetto ad altri metodi è che per quanto ci si ingegni per ovviare, lo stacco dell'esca e la relativa ansa che si viene a creare e quindi l'impossibilità di avere immediatamente il pesce in canna porta spesso in special modo con i dentici ad avere ferrate a vuoto.
    il fatto di avere un attacco rigido tra palla e lenza, senza che il peso della palla gravi sull'esca avendo quindi la possibilità di accorgersi in tempo reale anche delle più piccole tocche, fa in modo che all'abboccata il peso della palla ferri il pesce l'accellerata del motoere fa il resto.
    ciao pino
     
    .
63 replies since 12/2/2009, 10:25   2315 views
  Share  
.