Differenze di resa di esche diverse nello stesso spot

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davi23
     
    .

    User deleted


    io, in sicilia, ho constatato che in questo periodo per avere una mangiata di dentice con esca viva o morta freschissima, devo girare e rigirare x mille posti e per molte ore...
    però qulalche bel denticiotto è uscito fuori ad aprile sia quest'anno che l'anno scorso...
    cmq penso anch'io che con gli artificiali si possono ottenere risultati migliori, da poco ho preso un affondatore e voglio fare un pò di prove x darmi qualche risposta in +
     
    .
  2. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (synagryda @ 14/4/2009, 23:35)
    Seba grazie per aver cambiato il titolo. In effetti sono un paio di settimane che non ho più mangiate (anche su posti dove la seppia era gradita); sicuramente come dice ricky, i dentici sono in un periodo particolare. Ma è possibile che non mangino proprio. Ho provato a rimanere tutta una giornata (dall'alba altramonto) su un posto dove i dentici ci sono sicuramente (sono certo perchè sono stati visti da un amico bombolaro) ma niente. Attendo lumi.

    Il periodo è particolare,........le femmine hanno grosse sacche di uova,e i maschi hanno le gonadi,molto
    gonfie,perchè in periodo di attività riproduttiva.
    Il dentice predatore,quindi diventa all'80% grufulatore,cercando,piccole prede,ho prede ferme,che
    può catturare,e spezzettare masticandole,comodamente,senza specare energie.
    La fase riproduttiva,esalta la territorialità,quindi se c'è un attacco,su un'esca in movimento,è per
    difendere e non per mangiare.

    In questo periodo,infatti,prendono,facilmente i dentici,con il palamito, ....ed è meno facile prenderli
    con la seppia viva a traina. Prendi facile con gli artificiali,.....e non mangiano le esche vive,calamaro
    compreso a traina.

    Penso comunque,che se a un dentice gli posizioni la seppia viva ferma a qualche metro di distanza
    dalla bocca,non rifiuterà certo il pasto. (e qui c'è la fortuna 5% oppure la capacità 95%)

    Per Max,..........bisogna stare attenti,i dentici sono pesci stanziali,se non si rispettano le zone di pesca,
    non si rispetta la riproduzione e si esagera nel prelievo,
    dopo qualche anno i pesci si estinguono....!!!

    Per il momento ho detto tutto..!!
     
    .
  3. tuara
     
    .

    User deleted


    Confermo anche nelle riviera di levante,
    pesci con uova e gonadi sviluppate, pronti per la riproduzione.
    Anche se ci sono, evitate il prelievo almeno per un altro mese e mezzo.
    Rinunciare ad un pesce oggi, per averne di piu' domani.

    Marco
     
    .
  4. billo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tuara @ 16/4/2009, 00:37)
    Confermo anche nelle riviera di levante,
    pesci con uova e gonadi sviluppate, pronti per la riproduzione.
    Anche se ci sono, evitate il prelievo almeno per un altro mese e mezzo.
    Rinunciare ad un pesce oggi, per averne di piu' domani.

    Marco

    Alla grande!!!
    Oppure provare a prenderli con il vivo, è un'ottima palestra per affinare la tecnica vista la difficoltà in questo particolare periodo.....

    A. Battaglia
     
    .
  5. synagryda
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per gli interventi. A quanto pare è un problema generalizzato.

    X Franco
    CITAZIONE
    Per Max,..........bisogna stare attenti,i dentici sono pesci stanziali,se non si rispettano le zone di pesca,
    non si rispetta la riproduzione e si esagera nel prelievo,
    dopo qualche anno i pesci si estinguono....!!!

    Ti ringrazio per i suggerimenti e in particolare per la raccomandazione. Per fortuna ho trovato tanti posti dove passo a rotazione (ci sono posti dove passo una volta in un mese) e non prelevando mai più di un esemplare. Una volta effettuata una o due catture passo tutto il resto della giornata a scandaglio a trovare posti nuovi. Ma tanto in questo periodo si difendono da soli :angry: <_< :D
    Ho un po di novità su alcuni "esperimenti" se ti va ti posso contattare telefonicamente (se ti va lasciami in mp il recapito)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (synagryda @ 16/4/2009, 18:12)
    Ringrazio tutti per gli interventi. A quanto pare è un problema generalizzato.

    X Franco
    CITAZIONE
    Per Max,..........bisogna stare attenti,i dentici sono pesci stanziali,se non si rispettano le zone di pesca,
    non si rispetta la riproduzione e si esagera nel prelievo,
    dopo qualche anno i pesci si estinguono....!!!

    Ti ringrazio per i suggerimenti e in particolare per la raccomandazione. Per fortuna ho trovato tanti posti dove passo a rotazione (ci sono posti dove passo una volta in un mese) e non prelevando mai più di un esemplare. Una volta effettuata una o due catture passo tutto il resto della giornata a scandaglio a trovare posti nuovi. Ma tanto in questo periodo si difendono da soli :angry: <_< :D
    Ho un po di novità su alcuni "esperimenti" se ti va ti posso contattare telefonicamente (se ti va lasciami in mp il recapito)

    Ciao Synagryda,
    Che ne pensi dell'idea di mettere al corrente anche noi, sulle novità di alcuni esperimenti? ^_^
     
    .
  7. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob2612 @ 16/4/2009, 19:42)
    Ciao Synagryda,
    Che ne pensi dell'idea di mettere al corrente anche noi, sulle novità di alcuni esperimenti? ^_^

    Penso,siano esperimenti,di pesca ai calamari,cose che ho detto più volte,in altri interventi....
    Synagrida,che è un pescatore appassionato,e che sembra avere una marcia in più......quella del
    senso di caccia e del mare......applica con attenzione le indicazioni e sicuramente avrà avuto dei riscontri...... :rolleyes: :) :D


     
    .
  8. Effimero
     
    .

    User deleted


    Siamo tutti curiosi image
     
    .
  9. scanna70
     
    .

    User deleted


    Saremmo curiosi di sapere anche dove pesca, visto che non l'ha messo a fianco il suo nick ;)
     
    .
  10. synagryda
     
    .

    User deleted


    Sono di Taranto e pesco nella mia zona e molto spesso mi sposto in calabria (sia ionio che tirreno a seconda del meteo). diceva bene Franco, è da qualche settimana che sto provando a pescare calamari fuori dai normali orari (alba, tramonto, notte). Dato che per me è un tipo di pesca nuova sto cercando, durante i miei "esperimenti", di raccogliere quanti più dettagli per poter arrivare a elaborare un lavoro statistico. E' un lavoro di pazienza che si può fare solamente andando molto spesso a mare e con la giusta mentalità.
     
    .
24 replies since 13/4/2009, 12:35   591 views
  Share  
.