Esca Cernia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. S A R D U S
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amed @ 15/6/2009, 15:15)
    CITAZIONE (S A R D U S @ 15/6/2009, 12:03)
    Amed ma una bella foto senza polpo solo con la pallina si puo vedere

    una domanda ma secondo voi dove ci sono molti polpi ci sono anche cernie??

    cia

    Sardus c'è una piccola secca al largo tra Serpentara e Capo Ferrato......

    image

    non è tanto piccola....

    allora la cosa mi incuriosche perche ho abbondanza di polpi che secondo me piacciono anche ai dentici

    come va trainato poi il tutto ?? :rolleyes:
     
    .
  2. Sgancio
     
    .

    User deleted


    ma la pallina ha funzione di galleggiamento? e il tappo di spumante? :wacko: insomma; il polpo è morto e gli si deve dare un assetto circa neutro? :wacko: :wacko:
     
    .
  3. Nelson2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgancio @ 15/6/2009, 16:22)
    ma la pallina ha funzione di galleggiamento? e il tappo di spumante? :wacko: insomma; il polpo è morto e gli si deve dare un assetto circa neutro? :wacko: :wacko:

    Siii interessa molto anche a me.... ma cernie a parte, qualcuno ha mai avuto dei riscontri positivi sui dentici e ricciole??? :huh:
    Ciao/N
     
    .
  4. gex_73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgancio @ 15/6/2009, 16:22)
    ma la pallina ha funzione di galleggiamento? e il tappo di spumante? :wacko: insomma; il polpo è morto e gli si deve dare un assetto circa neutro? :wacko: :wacko:

    se la pallina viene riempita di acqua di mare teoricamente dovrebbe avere un assetto neutro :D
     
    .
  5. amed
     
    .

    User deleted


    La pallina si deve riempire d'acqua, si traina normalmente col guardiano corto lentamente, i movimenti della canna lo fanno sembrare vivo. Meglio trainare in uscita verso il largo sui cigli e le franate, per cercare di evitare che la cernia si intani. Sardus la secca è quella piccola più avanti (verso capo Ferrato)di quella che hai capito tu. Poi se mi telefoni ti dico una cosa. Se il polpo è piccolo va bene anche per i dentici.
     
    .
  6. Marlin3
     
    .

    User deleted


    Mi viene un dubbio pero'.....Ok per le ricciole e le cernie che quando attaccano aspirano, ma per i morsi dei dentici? Non c'e' il rischio che prima di arrivare all'amo si sia gia mangiato i tentacoli?

    P.s. Anche io ho a disposizione tantissimi polpi dai 700 gm ai 2 Kg nel congelatore, e posso averli anche vivi, pescati e escati, ma credo che in questo modo sia impossibile escarlo...

    Ri P.s. Non credo che cernie e grandi quantita' di polpi vivano insieme, i polpi stanno su fondali bassi......
     
    .
  7. S A R D U S
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (amed @ 16/6/2009, 06:11)
    La pallina si deve riempire d'acqua, si traina normalmente col guardiano corto lentamente, i movimenti della canna lo fanno sembrare vivo. Meglio trainare in uscita verso il largo sui cigli e le franate, per cercare di evitare che la cernia si intani. Sardus la secca è quella piccola più avanti (verso capo Ferrato)di quella che hai capito tu. Poi se mi telefoni ti dico una cosa. Se il polpo è piccolo va bene anche per i dentici.

    Certo che ti chiamo sto lavorando al Fishing festival di levante...........ciao
     
    .
  8. Sgancio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marlin3 @ 16/6/2009, 10:03)
    Mi viene un dubbio pero'.....Ok per le ricciole e le cernie che quando attaccano aspirano, ma per i morsi dei dentici? Non c'e' il rischio che prima di arrivare all'amo si sia gia mangiato i tentacoli?

    P.s. Anche io ho a disposizione tantissimi polpi dai 700 gm ai 2 Kg nel congelatore, e posso averli anche vivi, pescati e escati, ma credo che in questo modo sia impossibile escarlo...

    Ri P.s. Non credo che cernie e grandi quantita' di polpi vivano insieme, i polpi stanno su fondali bassi......

    fondali bassi? Io li pesco regolarmente oltre i 60mt, sia con inchiku che con tecnica specifica

    comunque una volta ho visto un filmato dove si vedeva l'attacco di un dentice: velocemente estrofletteva la bocca e aspirava la preda, dopo di che la afferrava tra i denti e la scuoteva a destra e sinistra come fanno i canni quando li fai giocare con qualcosa da mordere
     
    .
  9. Nelson2
     
    .

    User deleted


    Non e' facile trovare polpi tanto piccoli sui banchi dei mercati, i moscardini possono andar bene ugualmente? O magari non sono cosi' appetiti dato il loro forte odore , se mi ricordo bene di muschio?

    :( sono alla disperata ricerca di esche alternative :rolleyes:.

    Ciao/N
     
    .
  10. dome@
     
    .

    User deleted


    ... secondo me i pesci si fanno molto meno problemi...
     
    .
  11. Marlin3
     
    .

    User deleted


    Sgancio, per fondali bassi intendo che ci vivono i polpi.....non le cernie, io li prendo intorno ai 7/10 mt.

    Bello quell'attacco del dentice, lo facevo piu' schivo...con la puzza sotto al naso...che va li, assaggia e poi torna a mangiare.......in genere quando mi hanno fregato l'esca hanno fatto cosi'

    CITAZIONE (Nelson2 @ 16/6/2009, 15:54)
    Non e' facile trovare polpi tanto piccoli sui banchi dei mercati, i moscardini possono andar bene ugualmente? O magari non sono cosi' appetiti dato il loro forte odore , se mi ricordo bene di muschio?

    :( sono alla disperata ricerca di esche alternative :rolleyes:.

    Ciao/N

    Nelson prova a prenderli con la polpara e legaci una zampa di gallina, se il polpo e' nelle vicinanze....e' tuo!
     
    .
  12. amed
     
    .

    User deleted


    Il dentice attacca anche i moscardini, una grossa cernia ingoia anche un polpo di un paio di kg
     
    .
  13. sampo
     
    .

    User deleted


    se i dentici aggrediscono un pezzo di gomma o di ferro, a maggior ragione gradiscono un moscardino, per renderli molto più catturanti tra il primo ed il secondo amo inserire una starligt...........
    provare per credere
    ciao pino
     
    .
  14. Nelson2
     
    .

    User deleted


    Bene allora vada per fare un tentativo con i moscardini, Sampo cosa intendi fra il primo e il secondo, vuoi dire che ne inneschi 2? Io pensavo di non utilizzare necessariamente i mini moscardini ma quelli un po' piu' cicciotti, intorno ai 500gr che da noi si trovano nei mercati.

    Dome ti garantisco, e Sgancio te lo puo' confermare, che i pesci dalle nostre parti sono afflitti da stronzaggine acuta :( , e secondo me di problemi se ne fanno assai :wacko:.

    Ciao!!/N
     
    .
  15. sampo
     
    .

    User deleted


    si, innesco i moscardini con due ami un bracciolo più lungo ed uno più corto e in uno dei braccioli inserisco una starlight.
    in ogni caso è una pesca mirata alla cattura delle cernie ed è derivata da una pesca antica fatta con lenze a mano e grossi fili.
    ciao pino
     
    .
38 replies since 14/6/2009, 13:19   1903 views
  Share  
.