!!!help!!! come poter ricavare un punto sulla carta nautica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. homo garganicus
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    x ricpia: non so cosa tu debba calcolare obliquamente, ma se segui un po' quello che ti ha detto bacioch2 così come si fa con la battaglia navale non dovresti avere difficoltà. Cerca di tenere le squadrelle ben ferme e soprattutto ben parallele.
    Mi permetto di aggiungere, però, una cosa che ha la sua importanza ed è il tipo di dato che tu hai se è compatibile sulla tua carta. Mi spiego: ogni sistema di coordinate geografiche ha un suo modo di essere calcolate, ovvero devi capire se il sistema di riferimento delle coordinate che tu hai sono compatibili con la carta sulla quale devi riportarle. Infatti sulla carta (o sul GPS) troverai nomi come WGS84, ROMA 40, GAUSS.BOAGA e altri ancora. Pertanto, la prima cosa da fare è quella di capire se esiste compatibilità tra i due sistemi di riferimento.
    Se i dati che hai sono presi da un GPS, quasi certamente sono WGS84, mentre spesso le carte sono ROMA 40, quindi, prima di operare con le squadrelle sulla carta devi cambiare le impostazioni del tuo GPS in modo che trasformi (questo lo fa in un attimo) il sistema di riferimento. (Poi ricordati di rimettere tutto a posto).

    divertiti anche a fare il contrario, con punti a te noti sulla carta (meglio se a terra) da portare sul GPS per verificare se quest'ultimo ti porta proprio dove tu vuoi.

    ciao
    hg
     
    .
8 replies since 12/10/2009, 18:20   881 views
  Share  
.