Costruzione piombi da pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scanna70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickyrules @ 11/1/2007, 10:27)
    Ah pure il polemico fai.
    Con tutti i jigs che mi hai rubato....

    R

    Pure del ladro mi dai :ph34r: .......forse i primi, in quanto eri stordito dai fumi dell'alcol, degli altri mi hai fatto un graditissimo dono :)

    Polemico si :D :D :D altrimenti come lo passo il tempo.......


    CITAZIONE (kurt millers @ 11/1/2007, 10:28)
    Gente, vi lancio un idea.

    Ho recentemente usato del cemento per caminetti, proprio per aggiustare il mio.

    Si presenta ne più ne meno come un tubo di silicone con la malta già pronta ed è durissimo una volta seccato ( esistono anche i sacchetti da micelare con l'acqua, per spendere meno). Si trova da Castorama o Obi ( o negozi simili) e resiste a temperature altissime ( lapalissiano) e la spesa è bassa ( se non mi ricordo male un tubo costa o 5 o 8 euri). Tra l'altro sarebbe facilissimo da usare.

    Che ne dite, mi sono fatto una sega mentale?

    Perchè no Curzio, anch'io avevo pensato al cemento, addirittura tu parli di cemento che resiste alle alte temperature, perchè non provare, visto il basso costo.

    Ho fatto anche una prova col semplice gesso, non venivano male, ma dopo poche fusioni 2/3, si spaccava lo stampo e mi giravano le scatole doverlo rifare.
     
    .
  2. kurt millers
     
    .

    User deleted


    Seba, c'è scritto che resiste a 500 o 700 gradi, se non mi ricordo male. Oltretutto è molto duro ed è semplice da usare perchè viene fornito anche in tubi tipo silicone. Si modella anche bene. Io ci ho incollato delle pietre refrattarie e rifatto un angolo di due nel camino e non ha avuto problemi con il fuoco o con l'appoggio degli alari. Percui è ben più robusto del gesso e, ripeto, più comodo da modellare.

    Lo trovi da Obi o da Castorama nel reparto camini.
     
    .
  3. scanna70
     
    .

    User deleted


    Curzio, so di chiederti tanto :D, ma il nome e la marca del prodotto te le ricordi?

    Ciao,
    Seba.
     
    .
  4. icefab
     
    .

    User deleted


    Bravo Scanna... infatti stavo per acquistare la gomma ma se curzio riesce ad essere più preciso... :rolleyes: ...
    Io ho trovato in rete un mastice dal nome Calofer, ma non in vendita e poi non so se si indurisce o resta "morbido" (resiste fino a 1500°), ma credo anche costi più della mia barca... :B):

    ...altrimenti si procede col "metodo scanna"... :D
     
    .
  5. H u n t e r
     
    .

    User deleted


    Seba senti Roberto che ha l'officina meccanica e stà passando l'inverno tra stampi di piombi e macchinette imbobinatrici di mulinelli di vario tipo.
    H
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Attendo pure io prima dell'acquisto del mastice, vediamo se riesco a rintracciare qualcosa di più economico, come il materiale citato da Kurt.

    I.C.E.F.A.B. sicuro di quello che dici, che non centra nulla il nome con il signifiocato che gli ho dato io?
    Per me sei proprio diabolico. :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
     
    .
  7. P e d r o
     
    .

    User deleted


    la gomma siliconica per stampi avrebbe un vantaggio che e' quelo di poter colare la gomma sopra un master che porta anche dei sottosquadri minori :

    se lo stampo e' di gomma il sottosquadro del pezzo stampato esce senza creare carrelli mobili nello stampo , ma se non c'e' quel problema tecnico allora anche il cemento che dice Kurt va bene

    La gomma ha anche il vantaggio della fedelta' di copiatura del master che puo' avere dei detagli veramente sottili , dato che la gomma durante la colata li copia bene e quindi quando si stampa il piombo o le resine varie si ottengono quei dettagli difficili da ottenere per esempio con il cemento

    trucchetto :

    aggiungere polvere di tungsteno nella proporzione 2,5 :1 col piombo , questo e' per alzare il peso specifico del piombo = sagoma di un 400 gr = peso 550 grammi , costa un po' la polvere di tungsteno ma pesa quasi 2 volte il piombo ; se il piombo e' tutto in tungsteno costa una cifra da capogiro (li ho fatti e infatti mi sono rovinato :woot: :woot: )ma e' straordinario ,infatti con una sagoma da 200 grammi di piombo il peso finale e' circa 370 grammi e sta giu' che vi maravigliate per davvero ..anche il portafglio si meravigliera' appena arroccate il fondo !! :sick: :sick: in piu' se vi cade per terra si frantuma in mille pezzi dato che e fragilissimo

    Una palla di cannone cosi' sarebbe una cosa eccellente ,ma costringe a mettere un cavo grosso per sicurezza e si perderebbe il grosso vantaggio...ci rimane il platino da provare image !!

    scusate il tecnicismo ma sono nel mio ambito professionale e per fortuna abbiamo ottimi ingegneri qui sul forum che possono tradurre anche il "tecnichese" stretto

     
    .
  8. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ciao Gianca, sbaglio o Roberto gli stampi li sta facendo in materiale "ferroso"?

    A proposito della macchina imbobinatrice, ha finito il primo prototipo? Ha aggiunto la modifica che vi avevo suggerito?

    A presto,
    Seba.
     
    .
  9. icefab
     
    .

    User deleted


    In attesa di una risposta di Kurt, mi porto un po avanti... Scanna, dalle foto non capisco una cosa, ovvero le "prese d'aria" che tu dici di fare con un cutter, come riesci a farle precise su tutt'e due le matrici? Perchè dalla foto sembrerebbe così... Se invece così non fosse, credi che fatte solo su di una vadano bene ugualmente? E vanno cmq sempre tutte rivolte verso l'alto o non ha importanza?
    Ciao, Fab.
     
    .
  10. H u n t e r
     
    .

    User deleted


    Ciao Seba, gli stampi sono in materiale ferroso d'altronde lui con l'officina meccanica riesce a fare di tutto e anche velocemente.
    Le macchinette sono pronte la mia e la sua, due gioiellini da vetrina, velocissime nell'imbobinare, dimensioni contenute e poi studiate per i pescatori.

    Penso che qualcuna la prenderà anche Parini, comunque ho già parlato anche con Ricky faremo uno sconto speciale per i tesserati all'associazione e gli utenti del forum interessati.
    H
     
    .
  11. kurt millers
     
    .

    User deleted


    Gente domanimattina devo andare in città e mi serve ( sempre per il camino) un tubo di quel materiale. Se non faccio troppo tardi, passo da castorama e vi dico la marca prezzo etc. e sempre se non faccio tardi provo a farmi uno stampo. Poi vi faccio sapre. Ciao
     
    .
  12. icefab
     
    .

    User deleted


    Grazie kurt! ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Kurt, allora forse si tratta del cemento refrattario che si trova a questo indirizzo:

    http://produzione.castorama.ebs.dada.net/f...ulizia_3985.pdf

    come vedete c'è pure un barattolo più grosso!!!

    giorgio
     
    .
  14. scanna70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (H u n t e r @ 11/1/2007, 22:03)
    Ciao Seba, gli stampi sono in materiale ferroso d'altronde lui con l'officina meccanica riesce a fare di tutto e anche velocemente.
    Le macchinette sono pronte la mia e la sua, due gioiellini da vetrina, velocissime nell'imbobinare, dimensioni contenute e poi studiate per i pescatori.

    Penso che qualcuna la prenderà anche Parini, comunque ho già parlato anche con Ricky faremo uno sconto speciale per i tesserati all'associazione e gli utenti del forum interessati.
    H

    Appena l'hai a casa, faccio un salto son troppo curioso di vederla.

    Ciao,
    Seba.

    CITAZIONE (icefab @ 11/1/2007, 18:45)
    In attesa di una risposta di Kurt, mi porto un po avanti... Scanna, dalle foto non capisco una cosa, ovvero le "prese d'aria" che tu dici di fare con un cutter, come riesci a farle precise su tutt'e due le matrici? Perchè dalla foto sembrerebbe così... Se invece così non fosse, credi che fatte solo su di una vadano bene ugualmente? E vanno cmq sempre tutte rivolte verso l'alto o non ha importanza?
    Ciao, Fab.

    Ciao icefab, alla faccia dell'occhio buono.........le "vie di fuga" le puoi fare anche da un solo lato, va bene lo stesso. Il primo stampo l'ho fatto così e piombi perfetti, i due successivi ho fatto una cosa diversa, ma di precisione, sostanziale oltre al piombo e al pezzettino di plastica per il canale di scolo, ho pressato nello stucco anche degli stuzzicadenti della lunghezza giusta, praticamente li ho "stampati", come il piombo, su entrambi i lati dello stampo. Le vie di fuga suggerirei di farle sempre verso l'alto e/o verso i lati.
     
    .
  15. icefab
     
    .

    User deleted


    Grazie mille. Come sempre super gentile. ;)
    Ok, allora la prossima settimana credo che mi cimenterò in questa nuova... "arte".
    Ciao, Fab.
     
    .
132 replies since 8/1/2007, 10:52   3924 views
  Share  
.