Costruzione piombi da pesca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P e d r o
     
    .

    User deleted


    dai ragazzi, ditela tutta .....che volete fare i jig con gli stampi per colare il piombo !! :D :D

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Beh Pedro, male non sarebbe (sopratutto dal punto di vista economico) ma poi come fai a verniciarli in modo resistente??? le normali pitture, ancorchè precedute da un apposito primer, non tengono tantissimo sul piombo!
     
    .
  3. P e d r o
     
    .

    User deleted


    basta mescolare antimonio (credo sia quello ma non son sicuro ..chiedere a Riky ) o altri addittivi assieme al piombo e poi si verniciano bene

    oppure appena si ottiene un piombo piu' duro grazie alle leghe, si da un bel primer apposito e poi si vernicia per bene

    gli stessi jig japponesi sono fatti con leghe segrete- ma non troppo- dove il piombo c'e' date le esigenze di affondamento rapido

    in piu' il piombo in lega si croma e si puo' dorare e si puo' anche argentare ma se e' troppo tenero il trattamento si stacca subito appna l'esca flette un po'
    cosa che mi succede negli ondulanti fatti in casa con solo piombo :rolleyes:
     
    .
  4. kurt millers
     
    .

    User deleted


    Anche qui ve la rivendo come me l'hanno raccontata, percui sono un ambasciatore che non vuol portare pena.

    Usate le vernici per modellismo, attaccano ovunque e sono flessibili. Una grande fabbrica USA che fà tuna towers e similari ha appena mandato un tecnico a Livorno a fare un tuna nuovo di zecca su un Hatteras da 54. Le saldature le ha tutte rifinite con barattolini di vernice metallizzata da modellismo e proprio lui mi ha spiegato che sono vernici costose ma con doti particolari. Ma per fare i J. non serve tanta vernice almeno che Seba non si faccia prendere dalla stessa smania produttiva che ha avuto per le piume :D :D :D :D
     
    .
  5. scanna70
     
    .

    User deleted


    .......che poi non riesco ad usare....... :P

    Mi avete sgamato! Il passo successivo sarebbe stato quello di farmi i jig in casa, ma il problema era appunto la verniciatura e il fatto di rendere jig sottili abbastanza resistenti, magari con l'aggiunta di qualche altro metallo delle leghe "segrete".........

    Naturalmente prima di mettermi a costruire jig in serie, per uso personale, devo prenderci i primi pesci con questa tecnica ;)
     
    .
  6. P e d r o
     
    .

    User deleted


    bene dopo la sgammata di Scanna ora abbiamo le idee piu' chiare ,

    per fare dei bei jig basta un po' di "amore "-vedi ricetta del mulino bianco :shifty: :shifty: - e ci sarebbe veramente da sbizzarrirsi :

    guarda Scanna che potrebbero servirti diversi jig prima di vedere un bel pesce in barca -non per ortare sfiga, lungi da me - ma sentendo Sagncio e C. sembra che vada un po' cosi'...molti jig lasciati in bocca a bei pescioni e incagli vari ..un cimitero di jig da 16-20 euro cadauno !! :woot: :woot:

    non e' che ci conviene farli subito prima di bollare , dato che potrebbe richiedere tempo la cattura del primo pesce bello ??

    per i jig hai trovato un socio caro Scanna :) :)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    In effetti le vernici che si usano per i soldatini di piombo dovrebbero tenere! che belinone a non averci pensato!

    Per il resto beh di sicuro bisogna costrire un bella anima interna in filo d'acciaio inox per tenere il tutto assieme!

    Se Ricky, da ingegnere, ha qualche additivo da consigliarci... :D

    g
     
    .
  8. scanna70
     
    .

    User deleted


    Pedro mi sto grattando in modo inverosimile gli zebedei........sembrava una tirata di rogna di quelle pazzesche :D

    A parte gli scherzi, io vado a pesca, quando vado :cry: , a Siracusa e qualche bel pesciotto a jigging sta uscendo, dentici, cernie e ricciole 5/10 kg........certo devo cambiare periodo di pesca, spostandolo a Dicembre/Gennaio, ma qualche pesce può uscire......e mi ritocco ardentemente.

    ....comunque Pedro, risolto il problema della verniciatura, sempre serva :rolleyes:, bisogna trovare di fare la "lega speciale", ma servirà effettivamente?

    Ciao,
    Seba

    P.S.
    Il filo di acciao per fare gli anelli del piombo e l'anima interna dei jig, lo trovate al momento da iarfish, prendete la misura più grossa.
     
    .
  9. icefab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P e d r o @ 12/1/2007, 14:39)
    ...molti jig lasciati in bocca a bei pescioni e incagli vari ..un cimitero di jig da 16-20 euro cadauno !!

    ...e che cimitero!! :cry:
    Ma è anche vero che non tutti i posti sono così... almeno, spero! :D
    Il prob. fondamentale, almeno, per me, è che verrebbero troppo lunghi e sottili, cosa che con solo piombo...non è sintomo di resistenza...

    ...che gran "FILIBUSTIERI"... ;) :B): :rolleyes:

    CITAZIONE (scanna70 @ 12/1/2007, 15:38)
    Il filo di acciao per fare gli anelli del piombo e l'anima interna dei jig, lo trovate al momento da iarfish, prendete la misura più grossa.

    GIA' FATTO!!!!... :D
    E tanto che c'ero, da Antonio ho anche preso della vernice...vi saprò dire!
    Cmq, credo che il colore sia meno importante che il movimento...
     
    .
  10. scanna70
     
    .

    User deleted


    .......infatti secondo me i jig più "tozzi", tipo hooker o searock, dovrebbero essere abbastanza facili da fare, mentre i long jig, se non si "irrobusticono" con qualche altro materiale, sarebbero troppo "molli".

    .....mentre che c'eri potevi prendere qualche striscia colorata "riflettente" adesiva ;)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ragazzi mi fate paura!!!
    Ricky invece di uno shop on-line qui potresti mettere direttamente in piedi una fabbrica!!!
     
    .
  12. icefab
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scanna70 @ 12/1/2007, 16:03)
    .....mentre che c'eri potevi prendere qualche striscia colorata "riflettente" adesiva ;)

    :D ...
    ehm...le avevo gia prese in quantità aziendali, quando mi autocostruivo le "testine" per gli octopus... ;)

    A parte tutto, se riuscissi a costruirmene qualcuno, il mio portafogli ne sarebbe grato :D , ma se devo essere sincero, lo faccio solo perchè mi è sempre piaciuto "farmi" le esche...
    In mare sono un "due" di picche, ma ho sempre pescato a spinning e soprattutto a mosca in acque interne, quindi puoi capirmi... :P ...
     
    .
  13. scanna70
     
    .

    User deleted


    :lol: ti capisco ti capisco ;)
     
    .
  14. P e d r o
     
    .

    User deleted


    :D :D :D dai Scanna che si sa che porto solo bene , lungi da me dal gufare un compare di pesca e di association !! :P :P
    image

    il piombo mi risulta che e' legabile con rame , antimonio, ottone e altre cosette che non ricordo bene (rispolvero i libri dato che potrei dire delle sciocchezze piu' del solito :rolleyes: ) ma il punto di fusione del piombo mi sa che si alza di un tot quando c'e' dell'altro metallo non ferroso , rendendo cosi' il fai da te un po' incasinato :shifty:

    meglio quindi mettere un bell'inserto metallico e poi colare sopra il piombo ?
     
    .
  15. regulator
     
    .

    User deleted


    Ragazzi con il materiale che volete maneggiare se vi becca l'ARPA vi sbatte tutti dentro e butta la chiave nel posto di Sgancio e Icefab con un paio di assist naturalmente :lol: :lol:
     
    .
132 replies since 8/1/2007, 10:52   3924 views
  Share  
.