TUNA TUBES Info costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ciao Pino, restiamo in attesa delle foto.

    Grazie,
    Seba.
     
    .
  2. the man77
     
    .

    User deleted


    .....ragazzi.......allora ste foto e disegni??????
    che fine hanno fatto?
     
    .
  3. sampo
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi dispiace ma i miei tuna tube sono rimasti nella barca di fabrizio a s. marinella,

    appena mi sarà possibile andare posterò le foto...

    ciao pino
     
    .
  4. sampo
     
    .

    User deleted



    riapro un vecchio post con le foto dei tuna tube autocostruiti

    ho utilizzato dei tubi da idraulica di colore nero assemblati tra di loro a caldo con una apposita macchinetta

    prestatami da un operaio che in quel momento effettuava dei lavori nella mia abitazione...

    i comuni tubi di colore arancio vanno comunque benissimo.

    per la rubinetteria ho utilizzato una valvola di non ritorno necessaria a mantenere i tubi pieni d'acqua

    anche in mancanza di alimentazione, un rubinetto ed una presa per l'attacco dell'acqua.....

    nella foto i tubi scaricano sulla coperta, ma con una piccola modifica possono essere posizionati

    all'esterno della murata...

    la loro realizzazione è facilissima e la loro efficacia nel mantenere in vita i tombarelli è sperimentata..

    ciao pino

    image

    image
     
    .
  5. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ricordati che il tubo interno deve essere nero colore che pare essere il milgiore per mantenere calmi i pesci (se vedi il tagging dei grandi bluefin in genere si mette sempre uno straccio sopra gli occhi).
    Per il resto confermo la loro utilità, tanto che alcune marche di barche (triton) ora le offrono come optional.

    R
     
    .
  6. scanna70
     
    .

    User deleted


    Grande Sampo! :woot: Grazie per le foto, le aspettavamo con impazienza, ma ormai con poca speranza :P

    Adesso ho capito come li hai fatti, anche se non so dove troverò la macchina per incollarli a caldo, però forse è possibile usare del silicone o colle simili, resistenti all'acqua.

    Ciao,
    Seba
     
    .
  7. sampo
     
    .

    User deleted



    Ricky, grazie per la precisazione....... avevo dimenticato di aggiungere che se si adoperano i tubi arancione,

    vanno preventivamente colorati di nero adoperando se possibile una vernice atossica....

    ciao pino

    Edited by sampo - 25/2/2008, 18:42
     
    .
  8. the man77
     
    .

    User deleted


    Pino - una domanda - le misure?

    grazie comunque!
     
    .
  9. sampo
     
    .

    User deleted


    più o meno quanto i tombarelli che intendi innescare, fai conto che la coda deve fuoriuscire dal tubo in modo che anche se agiitata in modo frenetico si muove nell'aria lasciandolo immobile, per la larghezza, lo stesso, devono entrare nel tubo ma non devono avere molto spazio per
    muoversi......
    io ne ho costruito più di uno e li adopero in base alla misura dell'esca
    catturata...
    ciao pino
     
    .
  10. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Ciao Giovanotti. Riapro questo topic perchè in uno strano "think tank" telefonico Seba ed io crediamo di aver avuto una buona idea per farsi i Tuna Tubes senza grossi problemi. Data la mia incapacità di postare foto, per adesso in attesa di un misiricordioso Sebastiano, vi dico quel che abbiamo scovato.

    1. Parte conica: ci sono i coni degli estintori disponibili da chiunque faccia ricarica al modico prezzo di 6\7 Euro. Sono neri ed hanno un diametro di circa 9.5 cms. La punta del cono è filettata in ottone ( 1\2 pollice) ed è semplicissimo forarla con una punta da 12 mm.

    2. Ci sono i rubinetti da giardinaggio della Kleber che hanno un entrata e 2 uscite. Il foro dell'uscita è da 3\4, ma basta un comune niples che si trova da castorama o similari potere avvitare due coni insieme. L'interasse dei fori è da 10 cms, importante poi spiego. Oltretutto ogni cono ha il suo rubinetto. I rubinetti costano 8 o 9 euro.

    3. I tubi "arancioni" da 10 cms di diametro si trovano comunemente sempre da Obi o Castorama anche nelle colorazioni grigio, bianco e marrone scuro ( così non serve tingerlo di nero. Modica spesa anche questa.

    4. Per fissare il tubo sul cono io ho "ingrossato" la parte alta del cono con del comune nastro adesivo da 1 cm, quel tanto che bastava per incastrare in cono all' altezza giusta nel tubo ( preventivamente cartato all'interno) e poi ho riempito tutto di silicone nero. Una sola cosa, il silicone non attacca sul cono il quale, però, essendo conico.......... :D :D :D

    5. essendo l'interasse del rubinetto da 10 cms, i due tubi praticamente si toccano. Si potra decidere se saldarli insieme con l'apposita colla o quant'altro si preferisca personalmente ( un rivetto, per esempio). Come personale è la scelta di come fissarli a bordo.

    Io ne ho messi 4 in fila e devo dire che con poca spesa e pochi problemi ( tutta roba di poco costo e facilmente disponibile) sono rimasto soddisfatto del risultato.
     
    .
  11. the man77
     
    .

    User deleted


    ATTENZIONE Kurt!!!!!!

    credo che tu faccia riferimento ai coni degli estintori piccoli profondi forse 7/8 cm ma io ho visto dei coni ben piu lunghi - perchè non usare quelli???? tagliandoli alla giusta altezza!

    poi Kurt.......dove li hai trovati a milano? devo prenderli anch io!
     
    .
  12. millers kurt
     
    .

    User deleted


    MILANO???????????????????? Deh bimbo io son della costa, respiro aria salata io :D :D :D :D .

    Al di là degli scherzi, in effetti l'idea originale è venuta a Scanna, che però non riusciva a trovare i s.m. coni a Milano e lo ha domandato a me. A Livorno ci sono 3 o 4 ditte che fanno manutenzione agli estintori ( basta guardare le pagine gialle e credo ci siano anche a Milano) e le ho girate proprio per cercare i coni che dicevi te.

    Però per i coni "grandi" ( sono per gli estintori da 30 kg) ho soprasseduto per i seguenti motivi:

    1. Sono forniti con il tubo, lungo circa 1 metro, saldato e con la filettatura solo in fondo. Hanno dei fori piccoli sul fondo, che servono a fare la
    schiuma che diventano molto difficili da togliere.
    2. Costano 26 euro, perlomeno a me.
    3. Sono leggermente conici dall'inizio alla fine, il che non mi piaceva, mi dava quasi l'impressione che il pesce si potesse incastrare

     
    .
  13. the man77
     
    .

    User deleted


    beato te Kurt - io sono di napoli in esilio a milano! vabbè a parte questo cercherò i coni che dici (ne avevo parlato anch io con scanna ma non mi sono ancora messo alla ricerca)
     
    .
  14. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ecco le foto dei tuna tubes, la parte realizzata da Curzio, purtroppo per mancanza di tempo non sono ancora riuscito a completarli. Curzio l'ha già fatto, ma mi sa che per le foto dei tuna tubes completi dovrete aspettare che trovi il tempo per completare i miei :P :D a meno che Curzio non faccia due foto e le invii a me :ph34r: , che poi pubblicherò.

    image
    image
    image

    Ciao,
    Seba.
     
    .
  15. the man77
     
    .

    User deleted


    AMMAZZA SCANNA........non mi hai detto niente che te li facevi! ma dove li hai trovati a milano?
     
    .
72 replies since 27/9/2007, 17:14   7425 views
  Share  
.