TUNA TUBES Info costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Cine..e meno male che i tuoi tube non si vedevano bene !! :D :D ti sei salvato da una bella e irrimediabile grassa ! :P

    cine te li vendo io fatti bene e a buon prezzo : il solito verdicchio (mai visto per ora !) e le solite tue amiche .....ecc ecc ecc
     
    .
  2. Cinema
     
    .

    User deleted


    ....verrai prima o poi a farmi visita....
    ti ricordo che sono arrivati i tonni da noi....ma naturlmente non sono in acqua!
     
    .
  3. pinnagialla
     
    .

    User deleted


    Molti anni fa (troppi) quando con la mia barchetta con il 4 cavalli ho iniziato a trainare con il vivo (mamma mia quante ricciole!) non avendo la vasca per il vivo mi ero procurato un tubo di plastica di 4/5 centimetri di diametro e lungo una trentina a cui avevo praticavo numerosi fori . In questo tubo vi mettevo un aguglia e lo trainavo legato a una sagola di un paio di metri. L'aquglia rimaneva bella viva. Mi chiedo se con un tubo di dimensione adeguate si possa usare lo stesso sistema per tenere vivi i tonetti.
    Nik.
     
    .
  4. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Cine ti ricordo che anche da noi qualche petardo gira ..in acqua ! :D

    Pinnagialla : cavolo , che bella idea !! :o: :lol:

    la semplicita assoluta e' sempre la cosa piu' complessa da identificare !! :wacko: :wub:

    magari con un contrappeso che tiene il tubo fermo in una posizione mentre si naviga !?-altrimenti gira e ruota facendo danni al tonnetto ...chissa ....?

    se si va in planata diventa difficile mantenere il tubo in acqua ...!?? molto interessante comunque
     
    .
  5. pinnagialla
     
    .

    User deleted


    Infatti avevo applicato anche un peso e avevo tagliato la parte anteriore del tubo a becco di flauto che aiutava a spingerlo sott'acqua. Per quanto riguarda la planata con la mia barchetta non raggiungevo certo grandi velocità.
     
    .
  6. P e d r o
     
    .

    User deleted


    ma comunque planavi oltre i 12 nodi ed il tubo funzionava ancora mantenendo il tonnetto vivo e vegeto !??
     
    .
  7. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Chissà perchè mi era sfuggita questa parte.

    I "secchietti" esistono di già fatti dalla Plano ma li ha anche Osculati in tatalogo. Sono dei contenitori fatti a secchietto con uno sportellino ed il contrappeso. Le butti in acqua ed il pesce rimane tranquillo a bagnomaria, se lo tiri su c'è sempre 3 o 4 lit. d'acqua per tenere il pesciolino vivo per un piccolo spostamento. Per le aguglie, salvo quelle piccole, le dimensioni sono troppo modeste, ma 3 o 4 occhiate o sugarelli ci stanno benissimo. Io lo uso normalmente sul tender della barca. Pesco le occhiate con le briciole del pranzo ( quando mi riesce) e poi nel pomeriggio, quando ne ho voglia e se ne ho voglia, vado a trainare con il tenderino.
     
    .
  8. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Riesumiamo un attimo l'argomento perchè potrebbe essere molto interessante per il mantenimento delle aguglie vive. Avrei intenzione di realizzare un prototipo ma mi occorre prima sciogliere qualche dubbio. Innanzitutto secondo voi il pesce deve rimanere a testa in giù oppure possiamo tenerlo anche in orizzontale? Mi è parso di capire da Sampo che la coda deve rimanere fuori dal flusso d'acqua in quanto diversamente fungerebbe da propulsore e il pesce tenderebbe a "schiacciarsi" sulla parte conica del Tuna Tube. Ma la coda fuori dall'acqua per parecchio tempo, non si secca????? E' ovvio che con la coda fuori dall'acqua il pesce deve stare a testa in giù altrimenti uscirebbe. Avete mai provato con un sistema in cui il pesce rimane completamente immerso e magari costretto all'interno del tubo da un tappo proprio nella zona della coda? Il tappo mi servirebbe per evitare che l'aguglia possa fuoriuscire "a marcia indietro" qualora il sistema fosse posto orizzontalmete. L'idea sarebbe quella di realizzare una batteria di "Aguglia Tube" con unica alimentazione, che però, per questioni di praticità, con attacchi idraulici "rapidi", smonti e puoi trainare o addirittura riporre all'interno della vasca del vivo, con alimentazione dedicata e scarico sulla stessa vasca. Questo per esempio per tenere in un unica vasca calamari e aguglie
    Se avete già realizzato qualcosa di simile per le aguglie datemi qualche dritta.
    Complimenti Gio961 per l'ottima realizzazione.
    Saluti
     
    .
  9. rickyrules
     
    .

    User deleted


    http://www.livebaiting.com/wrapper.php?id=48
     
    .
  10. alberto972
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto così, questa estate, dopo aver seguito le indicazioni di SAMPO

    fà molto Bin Laden, ma è stabile ed adeguatamente efficiente

    Ciao

    Alberto


    image

    image

    image

    image

    image

    image
     
    .
  11. cirieh
     
    .

    User deleted


    se la polizia ti vede con quell' "ordigno" in mano ti arrestano immediatamente :-)

    serve realmente verniciare l'interno di nero?
     
    .
  12. alberto972
     
    .

    User deleted


    Io ho seguito le indicazioni impartitemi e devo dire che, pur avendolo usato poco, ne sono rimasto soddisfatto: usando uno solo dei tubi, mi è rimasto in vita per 50 min.

    per la Polizia, non mi preoccupo; mando avanti il piccolo Francesco, il vero capitano della barca!

    Alberto
     
    .
  13. gio961
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cirieh @ 2/6/2009, 10:36)
    se la polizia ti vede con quell' "ordigno" in mano ti arrestano immediatamente :-)

    serve realmente verniciare l'interno di nero?

    L'ho provato due anni fa sia bianco che verniciato di nero all'interno. Col nero il tonnestto se ne sta buono, non si agita e non consuma ossigeno e quindi dovrebbe vivere più a lungo.
     
    .
72 replies since 27/9/2007, 17:14   7425 views
  Share  
.