Posts written by rob2612

  1. .
    Ricapitolando il tutto per chi è interessatto a sopprimere i disturbi della pompa (ho preso tutti i dati del condensatore, anche i volt)

    Condensatore elettrolitico, da montare in parallelo: Microfarad 2200, Volt 25.
  2. .
    CITAZIONE (scanna70 @ 8/7/2009, 18:04)
    Miiiiii, ma quanti regali mi fai! Va a finire che non saprò come sdebitarmi. :wub:

    Dove lo hai letto che è un regalo?
    Il valore commerciale è di pochi centesimi, ma è un pezzo rarissimissimo, e ci sono pure affezionato quindi.............. :alienff: caccia fuori i piccioli :D
  3. .
    Ho preso una cernia dorata qualche sett. fa, il jig che ho usato (per caso) era il blue flame 150gr. colore: bordi giallo/arancio e il corpo con sfaccettature argentate.
  4. .
    Ciao Massy, Benvenuto.
  5. .
    CITAZIONE (scanna70 @ 8/7/2009, 12:39)
    Miiiiiii, avevo dimenticato che Rob era pure mastro geppetto :P

    Rob il mio problema, se ricordi, era la pompa della vasca del vivo, quando l'accendevo, immeditamente l'eco segnalava disturbi dalla superficie al fondo, :angry: appena la spegnevo schermo limpidissimo. Con la pompa di sentina nessun problema. :o:

    Il condensatore si trova in un normale negozio di elettronica o anche di vendita di materiale elettrico?

    Ciao,
    Seba.

    Anche nel mio il problema era la pompa della vasca vivo.
    Negozio di elettronica, il costo è al di sotto di un euro, io dovrei averne uno ora lo cerco e ti dirò oltre i microfarad, anche i volt, non ricordo quant'era l'esatto numero di volt.
    Se non lo trovi ti do quello che ho di ricambio, quando scendi.
  6. .
    Metto l'immagine del montaggio del condensatore in parallelo.
    A me ha risolto veramente il problema delle interferenze della pompa.
    image

    P.S. Seba non ricordo se il tuo problema era la pompa, ma se era quest'ultima, togli la ferrite e momta il condensatore. (a parte gli scherzi....è efficace)
  7. .
    CITAZIONE (maxallievo @ 8/7/2009, 11:16)
    Ho lo stesso problema.
    Ho montato un trasduttore in bronzo airmar da 600w all'interno della carena dove già era montato il precedente trasduttore che funzionava bene, limitatamente alle sue capacità. Ora ho comprato un HDS5 e il nuovo trasduttore, MA NON FUNZIONA!!
    1) Allora, prima di tutto sull'HDS non trovo la sigla del mio trasduttore che dovrebbe essere B45 o una cosa simile;
    2) Il trasduttore funziona ad intermittenza (in particolare quando mi calo sotto la sentina se non sento nulla il trasduttore non funziona, poi muovendolo un pò inizio a sentire un forte ticchetttio, in quel momento il l'eco inizia a funzionare)
    3) è inserito in un contenitore di plastica stagno e solo appoggiato sulla carena (non bloccato) cioè il trasd all'interno del contenitore si muove, vibra e probabilmente gira; può essere questo il problema? Anche se credo che dovrebbe funzionare comunque, ma male, teoricamente dovrebbe funzionare (male) anche fuori dall'acqua; invece a me non funziona proprio neanche a motore fermo;
    4) all'inizio mi avevano attorcigliato i cavi del trasduttore in strette spire concentriche e legate con fascette, poi ho sciolto i cavi e almeno è iniziato a funzionare a intermittenza;
    5) ma quel ticchettio che sento è normale e deve esserci per funzionare?
    Grazie a chiunque mi saprà dare dei suggerimenti.

    1-Trasduttore B45..........Nell'eco trovi la sigla: HP-DFBL260
    2-Il trasduttore funziona correttamente, proprio quando senti il ticchettio
    3- Il problema credo sia proprio quello
    4-hai fatto bene a sciogliere le spire, allargale più che ti è possibile(anzi in un post precedente, pezzogna accennava se non erro di raccogliere il filo eccedente in spire larghe non a cerchio ma in forma ovale(non chiedermi perchè)
    5-Quel ticchettio deve esserci. se metti la mano sotto senti anche una piccola scossa, e l'impulso del trasduttore.
  8. .
    Hooker, ora devi dirmi in tutta sicerità però -_-
    La citazione fatta del mio post, riguarda le prove dell'eco????
    O come penso io, perchè sei della mia stessa idea su:
    DIFFIDA dai consigli di SCANNA/SCOGGHIU=GATTO/VOLPE

    :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol:

    ^_^
  9. .
    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 8/7/2009, 07:51)
    ma i consigli si seguono al 100% il nucleo si mette sul filo +/- alimentazione non sul cavo del trasd (gia schermato di suo)

    Esperienza personale : Whf nuovo in trasmissione mi spegneva il GPS vicino a 20 cm , aggiunto il nucleo sul alimentazione del gps risolto tuttto!non risente più del c magn.

    Quello che dice rob lo abbiamo fatto su suo consiglio, ma io non ci credo!! :P ;)

    Seba ma io la ferrite ti ho detto di montarla dei cavi di alimentazione, non sul trasduttore :o:
    Almeno da come ricordo :rolleyes:
    Se invece ti ho detto di mettere la ferrite nel cavo del trasduttore, allora è per evitarti la faticaccia del catch e relase. Non vedi direttamente nulla nel video dell'eco e sei più tranquillo :ph34r: :lol:

    CITAZIONE (scanna70 @ 7/7/2009, 21:47)
    CITAZIONE (rob2612 @ 7/7/2009, 20:00)
    Pierre, monta normalmente il trasduttore, senza mettere il nucleo di ferrite, (specialmente nel cavo del trasduttore, annulleresti una piccola percentuale di echi di ritorno).
    Prova l'apparato dopo averlo montato, mettilo in funzione e poi accendi in sequenza tutti gli altri apparecchi di bordo dal vhf alla varie pompe, se tutto è ok, va bene così non aggiungere nulla, se qualcosa di questi accessori o apparati vari, crea interferenze allo schermo, allora è il caso di intervenire con nucleo di ferrite o altro.
    DIFFIDA dai consigli di SCANNA/SCOGGHIU=GATTO/VOLPE.

    P.S. Se la pompa di sentina dovrebbe darti dei disturbi, fammi sapere che ti dico come risolvere il problema direttamente dalla pompa e non dall'eco.

    Ecco perchè da quando ho montato quel coso che mi hai dato non vedo più un tubo sull'eco.......

  10. .
    Si tratta di un condensatore montato all'uscita della pompa, mi è stato suggerito questo inverno, c'era una discussione qui sul forum ma non la trovo.
    Domani vedo quale è il tipo di condensatore e vi illustro il montaggio, è semplicissimo.
    (Certo è che funziona al 100%, avevo dei disturbi visibilissimi sull'eco, ora tutti scomparsi).
    A domani.......ora trasloco per periodo estivo a Marzamemi. :D
  11. .
    Pierre, monta normalmente il trasduttore, senza mettere il nucleo di ferrite, (specialmente nel cavo del trasduttore, annulleresti una piccola percentuale di echi di ritorno).
    Prova l'apparato dopo averlo montato, mettilo in funzione e poi accendi in sequenza tutti gli altri apparecchi di bordo dal vhf alla varie pompe, se tutto è ok, va bene così non aggiungere nulla, se qualcosa di questi accessori o apparati vari, crea interferenze allo schermo, allora è il caso di intervenire con nucleo di ferrite o altro.
    DIFFIDA dai consigli di SCANNA/SCOGGHIU=GATTO/VOLPE.

    P.S. Se la pompa di sentina dovrebbe darti dei disturbi, fammi sapere che ti dico come risolvere il problema direttamente dalla pompa e non dall'eco.
  12. .
    Ciao Vale, Benvenuto
  13. .
    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 7/7/2009, 10:49)
    BRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR rob neanche tu mi sembri! !'?! :P :P ;) Ma un OPEN USA non puo avere la staffa inox come il gozzo dello zio santino

    Ma è solo momentaneo, e in quella maniera può fare tutte le prove che vuole, spostandolo a piacimento. :rolleyes:

    PS ma il tonno dell'avatar non è quello preso dallo zio Santino? :lol:
  14. .
    Montaggio trasduttore momentaneo senza far buchi.

    * Barra saliscendi in inox, piazzata nello specchio di poppa, non con viti, ma piazzata con 2 belle ventose, (ci sono ventose che reggono di tutto) così puoi spostare a dx e sn e scendere il trasduttore quanto vuoi.

    Dite la verità che se non ci fossi , bisognerebbe inventarmi :lol: :lol: :lol:
  15. .
    Auguri di buon compleanno Peppe :D
1179 replies since 27/11/2006
.