Il terminale per la traina col vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gagiu
     
    .

    User deleted


    ciao,concordo pienamente con te ,il terminale "sottile" fa la differenza eccome,ad inizio stagione nella mia zona la presenza di Ricciolone da oltre venti chili suggeriva di Caricare gli ami su diametri di FC da 0,70:ovviamente nel massa di coloro che portavano al guinzaglio calamari, aguglie e soralli qualcuno ha avuto l'ebbrezza di vedere la canna piegarsi con pesci di calibro maxi .......ma in pochi, chi invece si è presto ricreduto come il sottoscritto ed è sceso a 057-052 di fc ha visto la canna piegarsi più volte,ovviamente il rischio di allamare il bestione e perderlo per rottura del filo c'è è reale ,ma ricordiamoci che dietro la canna ci siamo noi e il mulinello,il più delle volte anche di ottima qualità,quindi ....... se poi la bestia va sul fondo strappa e se ne va ...... :wacko: pazienza fa parte del gioco :wacko: loro si giocano la pelle per un calamaro.saluti
     
    .
  2. m3942
     
    .

    User deleted


    ........... scusate ma come fate a far lavorare un circle come un J...... :ph34r: ...... forse innescate un'aguglia o un sugarello facendo in modo che il gambo dell'amo rimanga un pò angolato rispetto alla direttrice testa-coda dell'esca così che la punta del circle sia meglio esposta ??? :wacko: ......

    altra domanda.
    ma i dentici?
    Non capisco....... nella mia miserrima esperienza di trainista questi nella mangiata direi che "mordono e scappano" ....... come può funzionare efficacemente un circle?

    AIUTO....
     
    .
  3. tripolone
     
    .

    User deleted


    in realtà "mordono e scappano" quando aggredisco l' esca non per scopi alimentari ma solo per pura aggressività. Quando preda, il dentice aggredisce l' esca e la scuote violentemente -penso per ucciderla- dopodichè la ingoia.

    Se ferri immediatamente, spesso gli strappi l' esca di bocca proprio mentre la sta scuotendo, e quindi anche con un amo normale fallisci la ferrata.

    Comunque, dalle nostre esperienze abbiamo notato che la percentuale di allamate andate buca è minore sui circle che sugli ami normali, almeno per come peschiamo noi.

    Gagiu, tanto se la ricciola ti porta sugli scogli la faccenda finisce lì tanto con lo 0.50 che con lo 0.70. Tanto vale pescare leggeri.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Domanda:
    Secondo voi è più visibile in acqua un FC del diametro 0,50 doppiato, oppure un FC del diametro 0,60 singolo?
     
    .
  5. m3942
     
    .

    User deleted


    x Tripolone

    scusa ma come peschi con il circle? Gli ami li posizioni sull'esca (sugarello e c. ) in modo "classico" (gambo verso la testa dell'esca e "punta" dell'amo ricolta verso la testa dell'esca) ........ e con seppie e calamari?

    sui dentici (...... magari prenderne :cry: ) usando i circle non ferri?

    Grazie.

    Michele
     
    .
  6. tripolone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (m3942 @ 15/10/2009, 15:11)
    scusa ma come peschi con il circle? Gli ami li posizioni sull'esca (sugarello e c. ) in modo "classico" (gambo verso la testa dell'esca e "punta" dell'amo ricolta verso la testa dell'esca) ........ e con seppie e calamari?

    sui dentici (...... magari prenderne :cry: ) usando i circle non ferri?

    nesuna particolare differenza rispetto agli ami normali, anche se non ho ben capito cosa intendi per "gambo verso la testa dell'esca".
    Ovviamente però non si ferra, ma si deve dare al pesce tutto il tempo che vuole per concludere l' attacco ed ingoiare l' esca.
    Al limite durante la fuga aumento per un istante con il dito la frenatura della bobina, così l' amo va a posizionarsi nel punto giusto e si pianta.

    L' unica controindicazione è che ti perdi il mitico momento della ferrata, altamente adrenalinico.

    Però non si può avere tutto.
     
    .
  7. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Rob2612, 2 fili si vedono sempre meglio di 1.
    Michele M3942, (sembra di essere alla Spectre a girare un film con James Bond :D ) per innescare i circle serve un pò di pratica ma poi diventa abbastanza facile, nessuno fa lavorare un circle come un J, è che se si raddrizza diventa come un J.
    Evidentemente servono circle di misura large altrimenti non funzionano.
    Poichè tutti i pesci ingoiano l'esca :P pescando con gli ami convenzionali il primo amo ad entrare sarà il pescante e l'ultimo sarà il trainante, nella ferrata sarà quindi il trainante ad essere il primo ad uscire o ad appizzarsi :P e se uno ferra troppo presto hai la possibilità che sia il pescante ad appizzarsi :P altrimenti sei andato a vuoto :( .
    Pescando con i circle sarà il pesce ad autoferrarsi :P , guai a ferrare, gli sfileresti l'esca con gli ami dalla bocca :( , serve però parecchio sangue freddo :woot: nel NON prendere la canna in mano per ferrare come siamo abitutati un pò tutti.

    S
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Sono Kurt ed approfitto dell'ospitalità di BigGio perchè ho dei problemi con la mia E.Mail.

    I circle si annescano "normalmente" nella maggior parte dei casi. Cucire la bocca è semplicissimo, il ferrante basta metterlo analmente e dopo un pò di pratica diventa facilissimo. Anche per i cefalopodi vale la stessa regola, io metto il ferrante nel sifone. Per infilarlo analmente tieni l'amo storto lateralmente e con le dita sulla curca ed il gioco è fatto.

    Ci sono 2 relativi problemi: 1. l' aguglia grossa, che vuole 3 ami: quella è un problema che puoi risolvere legando il secondo ferrante vicino alla coda con un elastico, oppure usi i circle OFFSET, ma a quel punto vale la pena un J hook, per quanto mi riguarda. 2° l' occhiata con i dentici, che vuole l'amo sulla schiena e non sulla pancia: basta mettere l'amo di traverso ( stessa posizione di quando si passa l'amo per le narici - anche questo non lo faccio) dietro la pinna. Anche se si ferisce il pesce, non è un grosso problema.

    La frizione và abbastanza dura e il circle è autoferrante, và lasciato fare.

    Io sono 4 o 5 anni che li uso e ho riscontrato un piccolo aumento delle ferrate a vuoto, ma in generale un ratio molto più alto, poi la possibilità d'usare un nylon molto più fine ( dal 50 al 60, che è molto più adescante) senza paura, e praticamente nessuna rottura o slamata. Recentemente
    ho convinto a passare da questa parte anche Santiago, che dopo aver tirato su 2 ricciole da 20 e più kg senza problemi ha passato il rubicone.

    Siccome ultimamente riesce a pescare tutti i weekend in Sardegna, l'esperienza continua e mi confermava molto positivamente. e

    Grazie Girogio per l'ospitalità... :D :D
     
    .
  9. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Certo è bello vedere BigGio che scrive: sono Kurt----------------- :P :D :P :D
    Ma più bello sarà vedere quando Kurt scriverà: sono BigGio............... :P :D :P :D
    A quel punto innescare un'aguglia grossa con 3 circle sarà roba da ragazzi................ :P :D :P :D
    S
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (S a n t i a g o @ 15/10/2009, 21:12)
    Certo è bello vedere BigGio che scrive: sono Kurt----------------- :P :D :P :D
    Ma più bello sarà vedere quando Kurt scriverà: sono BigGio............... :P :D :P :D
    A quel punto innescare un'aguglia grossa con 3 circle sarà roba da ragazzi................ :P :D :P :D
    S

    :D :D :D
    ...giuro che non abbiamo bevuto ne vi stiamo prendendo in giro...

    Curzio è un onore ;)

    g
     
    .
  11. m3942
     
    .

    User deleted


    Grazie mille!

    Adesso comincio a capirci qualcosina :B): ..... vedremo se avrò la fortuna di fare un pò di pratica <_< .

    Curzio/Big Giò, Santiago, se non ho capito male il circle si "gira" nella bocca del pinnuto per piantarsi sul lato della bocca.... per farlo girare per benino come li legate?

    Dalla foto postata da Santiago che mostrava quell'amo "macinato" ho visto uno "strano" (almeno per me ^_^ ) mini bracciolo in ..... spectra?

    Mi sa che dovrò rifare un sacco di montature..... :D

    Grazie ancora per le indicazioni :wub:

    Michele
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Michele,

    sono Giorgio, come stai?

    Attento ad una cosa, il circle per ruotare deve essere montato tramite un'asola che gli concenta di fare ciò...

    ciao
    g
     
    .
  13. m3942
     
    .

    User deleted


    Ciao Giorgio,
    tutto bene grazie ;) .

    Temevo che il giro lo prendessero solo se montati in un certo modo :B): ..........
    Che nodo si usa :wacko: ..... e per il trainante :wacko: ....??
     
    .
  14. Giova2320
     
    .

    User deleted


    Io per ovviare al problema del filo che si vede quando pesco a dentici il terminale lo faccio così:
    1,50mt. di 0,43 e gli ultimi 50cm. di 0,60 collegati con un allbright.... mai nessun problema nemmeno con dentici di 15kg.
     
    .
  15. pezzogna
     
    .

    User deleted


    Uso da molto i j hook,nella cassetta degli ami,però,sono ad ammuffire molte decine di circle di varie marche e misure,quindi la voglia di provare con questi ultimi è forte,vista la possibilità di aumentare la " ratio" delle ferrate a vuoto e la possibilità,principale, di offendere meno i pesci ferrati a vuoto
    e/o persi per rottura.
    Dalla foto postata da Santiago si vede in bella mostra la giunzione trainante terminale,molto diversa da quella effettuata dall'amico Kurt,gommini sul trave,chiedevo se tale giunzione non fosse in contrasto con i criteri di parziale invisibilità che si vogliono persequire nella adozione di fili + sottili combinati ai circle.
    Cosa ne pensate?Non è che l'adozione del vecchio bracciolino per il trainante ( che al sottoscritto ha creato non pochi problemi)sia tornato in auge e si riscopre efficace? :huh:
     
    .
192 replies since 21/10/2008, 14:01   11254 views
  Share  
.