Sgancio Rapido 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    NON capisco una cosa?!!! se il piombo cade nei piedi o in mare :huh: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :B):
     
    .
  2. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solotraina @ 15/10/2009, 18:42)
    Chiedo scusa ma mi sono incasinato un attimo fra libre e kg: :blink: :blink:
    In bobina spiderwire stealth 0,35 carico di rottura 51.2kg quindi 112lb
    terminali 0.70 fc carico dichiarato 56 lb
    Mi sa che così va meglio, almeno dal punto di vista dell'utilizzo di quel nodo.
    Che poi l'attrezzatura sia sbilanciata è un altro paio di maniche tanto chi comanda è sempre il terminale.
    :D

    In questo caso, sul 112 lb, ci puoi fare anche un'asola effettuando un nodo vero e proprio che tanto non rompe.......

    Mi viene spontanea una domanda però. Come mai un'attrezzatura così sovradimensionata??? Mi auguro che non sia per poter utilizzare quel nodo...... :D

    Ovvio che no!
    Circa tre anni fa ho semplicemente colto al balzo l'occasione di due bobinoni da 1800 mt di multifibra buono 0.35 a un prezzo irrinunciabile per chiunque. Uno 0.35 di spessore è piuttosto accettabile direi, visto e considerato che prima utilizzavamo tutti nylon 0.60-0.70 in bobina.
    Poi continuo a dire che quello che determina la sportività e la pescosità del tutto non è in questo caso il libraggio della madre ma terminale, mulinello, canna e ami ovviamente. Senza considerare poi che con uno 0.35 hai anche una resistenza all'acqua abbastanza limitata e il piombo va giù quasi, e sottolineo quasi, in verticale.
    Che ti serve dello 0.35 spiderwire stealt per caso??? :D :D :D

    CITAZIONE (cesax @ 15/10/2009, 17:43)
    Ciao zamu', ogni tanto tiri fuori dal cilindro un altra invenzione delle tue. Il sistema è molto funzionale complimenti. Io utilizzo un sistema di sgancio un pochino diverso: in bobina ho PP 65lb con all'estremità 3 metri di bimini a 50 spire al quale collego uno spezzone di 20cm di multi da 180lb tramite yucatan, al 180lb collego tramite uni to uni dai 30 ai 50 m di 0,80-0,90. Al bracciolo del guardiano da 2m circa, lego 30 cm di dacron il quale servirà per fare una cappiola semplice scorsoia sullo spezzone di dyneema da 180lb. Quando il fiocco arriva a portata di braccio, tiro il baffo libero del fiocco e il gioco è fatto.
    Forse la spiegazione è un po' contorta perdonatemi :wacko:

    Ue Gianfra,
    ma allora tieni il guardiano dai 30 ai 50 mt (a seconda della lunghezza del nylon) dal vivo??
    O non ho capito una mazza neanche con te? :wacko:

    Edited by ZAMUNZANGLER - 15/10/2009, 19:41
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 15/10/2009, 19:12)
    NON capisco una cosa?!!! se il piombo cade nei piedi o in mare :huh: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :B):

    E stato fatto apposta per questo, per azzoppare indifferentemente il compagno all'occorrenza :rolleyes: e discolparti con un semplice ooopssss!!!! pardon :lol:
     
    .
  4. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob2612 @ 15/10/2009, 19:37)
    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 15/10/2009, 19:12)
    NON capisco una cosa?!!! se il piombo cade nei piedi o in mare :huh: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :B):

    E stato fatto apposta per questo, per azzoppare indifferentemente il compagno all'occorrenza :rolleyes: e discolparti con un semplice ooopssss!!!! pardon :lol:

    Ma se non becchi il piedino..........
    rischi di affondarti la barca :P :P
     
    .
  5. cesax
     
    .

    User deleted


    Ciao Zamu', parto sempre con 50m di terminale che piano piano si accorcia quando monto il terminalino con gli ami, quando poi a forza di tagliare arrivo a 30m circa lo sostituisco.
     
    .
  6. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    50M di terminale in acqua è bell'attrito!!! :unsure:
     
    .
  7. @@Pepe@@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 16/10/2009, 08:53)
    50M di terminale in acqua è bell'attrito!!! :unsure:

    Pensavo la stessa cosa.....

    L'idea del Zamunza è interessante perchè in qualsiasi momento si puo scegliere la posizione dove fermare il piombo.

    Però Gianfrà se ho capito bene tu il piombo lo tieni piu o meno sempre fisso a quella distanza su quello spezzone da 180lb,intorno ai 50mt.....ho capito bene?
    Lasci sempre cosi tanta distanza dal piombo-esca quindi?
     
    .
  8. cesax
     
    .

    User deleted


    Ciao pepe, il piombo è sempre nella stessa posizione. Sicuramente un po' di attrito c'è ma a parer mio è trascurabile sia in termini di durata delle esche in acqua che di catture.
     
    .
22 replies since 15/10/2009, 10:44   584 views
  Share  
.