vasca per il vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gagiu
     
    .

    User deleted


    Salve gente del forum,sto preparando la "vasca"modello DSA il polipropilene :probabilmente qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere il dubbio amletico
    che mi rosicchia il cervello.Premesso che intendo alimentare la vasca a ricircolo continuo ,l'ingresso dell'acqua e meglio inserilo da sotto o da sopra formato cascatella?Le pompe che sono in commercio Jabsco, Marco etc.etc.hanno una portata d'acqua notevole quindi e meglio deviarne una parte ho riversala tutta all'interno?la vasca DSA ha una capienza di circa 100 litri ovviamente con le dovute riduzioni collettore di scarico si dovrebbe ridurre a 90 circa,per i nostri amici pinnuti trppa turbolenza nella vasca potrebbe essere deleteria nuotano troppo quindi si stancano ancora prima di dover "Lavorare "attaccati alle nostre lenze,oppure va bene così?per quanto riguarda la colorazione interna ci sono teorie contrastanti,chi dice meglio allo scuro per i calamari e seppie,meglio al chiaro per sugarelli,cefali, occhiate etc ?insomma voi cosa avete adottato, chiaro o scuro se scuro l'unica vernice
    che ho trovato in commercio che aderisce al Nylon è l'acrilica all'acqua ,non dovrebbe essere tossica una volta secca.
    penso di avere chiesto anche troppo per ora
    ciao gagiu
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    la vasca va bene così com'è non ti preoccupare, peraltro è in polietilene su cui le vernici non attaccano.
    Indirizza la mandata dell'acqua in modo da creare un circolo...

    G
     
    .
  3. gagiu
     
    .

    User deleted


    :o: grazie BigJoe,mi dai però una brutta notizia però,ho appena terminato di verniciarla con uno splendido blu notte, c..o mi vuoi dire che appena la utilizzo la vernice va a farsi friggere?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Non credo che ti venga via subito, ma dopo un pò dovrebbe iniziare a sfogliare...
    Purtroppo il polietilene è una brutta bestia...

    g
     
    .
  5. gagiu
     
    .

    User deleted


    :sick: Pazienza vorrà dire che quando inizierà a sfogliare o la ripristino o la sfolglio del tutto e troverò un sistema alternativo,magari una sorta di tappezzeria,mah! vedremo,per quanto riguarda il ricircolo pensi vada bene così?ho pensato che nei trasferimenti,visto che pesco l'acqua fuori bordo con il sistema all'antica del piombo da 2 kg appeso alla gomma di continuare a far circolare prendendo l'aqua dall'ingresso e girala dall'uscita (da sotto a sopra)dovrebbe mantenersi se pur per breve tempo ossigenata visto dovrò aspettare ancora per sostituire eco e gps ed avere una presa mare liberà ho già tre fori in chiglia :cry: maledetto Humminbird Paramaunt wide 3D e non ho voglia per questa stagione di farne un altro.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Guarda se ci tieni i calamari devono veramente essere pochi minuti, ma se invece ci tieni delle aguglie allora stai sereno che anche se per un'ora non cambi l'acqua non succede niente. Vedi in realtà più che l'ossigenazione è la temperatura dell'acqua il problema.

    g

    PS ma alla fine che pompa usi? li la pompa giusta può essere una rule 500 o attwood 500.

    ciao
     
    .
  7. gagiu
     
    .

    User deleted


    -_- è una pompa Jabsco con girante in gomma per evitare inchiodamenti vari dovuti a residui di sale nella camera,non sò di preciso quanti litri ora pompi ,si dovrebbe aggirare dai 35 ai 45 litri/min la si può usare anche come pompa di sentina o per il travaso di liquidi,in alternativa ho una Marco con doppia girante in bronzo +o- stessi litri,purtroppo non credo di riuscire con una Rule a fare quello che devo ,pompare da fuori murata in vasca,mi pare che la 500 abbia poca prevalenza non sò,viene mare collegare il tubo,il piombo,la cimetta che tiene il tutto,mi pare sia più comodo un tubo un piombo e via acqua a fiotti e pesci belli vivi e pimpanti
    ciao BIGJOE
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    hai un ricambio sicuramente abbondante. Io usa una attwood x questioni di consumi...

    Ciao

    G
     
    .
  9. robertoraga
     
    .

    User deleted


    quale vasca per il vivo mi consigliate di comprare?non ne vedo tante in commercio saluti a tutti
     
    .
  10. Pierrre
     
    .

    User deleted


    se vuoi ti vendo la mia, con la nuova barca non ne ho più bisogno. E' già pronta di tutto pompa rule e scarico compreso. Capacità litri circa 100. L'unico problema potrebbe essere il trasporto. Ciao pierre
     
    .
  11. robertoraga
     
    .

    User deleted


    ciao Pierrre mandami una foto [email protected] saluti da Roberto
     
    .
  12. robertoraga
     
    .

    User deleted


    per Natale mi sono regalato la vasca del vivo della Gibi qualcuno di voi ce l"ha?
    se si volevo chiedere: la pompa la buttate in acqua libera oppure l"avete fissata
    da qualche parte ?il buco dietro in alto serve per il troppo pieno?ma per il troppo pieno non c"è il tubo centrale che fa anche da svuotamento?ciao a tutti e grazie
     
    .
11 replies since 26/3/2008, 14:00   605 views
  Share  
.