Sgancio Rapido 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Riapro nuovamente la discussione sullo sgancio, ho messo il video su You Tube, in modo da far capire il suo vero funzionamento, dato che con le parole non sono molto bravo ad esprimermi, tempo fa lo avevo proposto pure alla ditta Tubertini per la sua produzione in serie, ma mi hanno risposto che il suddetto è stato visionato (sono da alcune foto però) da esperti trainisti e che non era valida come proposta. Vediamo un pò che effetto fa su di voi.
    A voi le approvazioni o le critiche.
    Saluti Roberto

    http://it.youtube.com/watch?v=8pdDnwqEkes



    Edited by rob2612 - 18/6/2009, 08:59
    Attached Image
    11.jpg

     
    .
  2. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Sbaglio o mi pare d'aver visto qualcosa di simile sull'ultimo pesca in mare o pescare mare? Personalmente non amo il sistema dell'anello o cappiola sul filo ed uso in sistema diverso per non fare nodi sul multi, forieri secondo me di indebolimenti.

    Però il tuo sgancio lo trovo valido, in altri termini, mi piace.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Ciao Kurt, circa un anno e mezzo fa, avevo aperto qui sul forum una discussione sullo sgancio, ma con tutta la buona volontà non ho saputo esprimere a parole la sua descrizione e suo funzionamento, infatti nel post vi hanno messo le foto di sganci simili, tipo quelli prodotti da tubertini per velocizzare lo scambio dei rapala, cercavo di spiegare che quello che ho realizzato bastava solo un leggero strattone per tirarlo via subito, ma non ho saputo spiegarmi, avevo messo delle foto, ma che poi ho tolto.
    Non ho visto l'ultimo numero della rivista di PM, domani lo compro per vedere com'è, comunque sono sicuro che questo oggetto fra un pò lo si vedrà in tante cassette porta oggetti dei trainisti, e questo se succederebbe mi farebbe un piacere immenso. :P
    Son contento che lo hai ritenuto interessante, detto poi da un pescatore come te.
    Appena posso, metto delle foto per la sua facilissima realizzazione.
     
    .
  4. Alba's
     
    .

    User deleted


    Rob ho visionato il filmato, hai avuto veramente una bella idea, complimenti..io non uso quasi mai il piombo guardiano, prediligo infatti il downrigger, ma il sistema mi piace.
    Una piccola curiosità personale: utilizzi dell'acciaio armonico per la realizzazione?

    Ciao Alba's
     
    .
  5. davi23
     
    .

    User deleted


    bellissimo davvero una bella idea...
    come hanno fatto a dire che nn era una proposta valida...boh
    complimenti ancora
     
    .
  6. scanna70
     
    .

    User deleted


    Non male Roberto, bella idea! Aspettiamo le foto della sequenza di esecuzione

    Io mi sono fatto alcuni sganci rapidi in acciao AISI, l'armonico arruginisce solo a guardarlo, ma non hanno nè l'apertura a scatto nè la chiusura con l'anellino, basta sfilarli. Niente di inventato però, è solo una piccola evoluzione del girellone aperto che usa il mio amico Gianca.

    Ciao,
    Seba.
     
    .
  7. S u m o
     
    .

    User deleted


    Secondo me è veramente un bel sistema, a questo punto dicci che tipo di acciaio hai utilizzato.

    ah dimenticavo........... la porta cigola!! :lol:
     
    .
  8. icefab
     
    .

    User deleted


    Ehm...

    ...io NE VORREI UN PAIO!!!

    Uhm...

    FACCIAMO IL DOPPIO!!!

    :D :D

    A parte tutto, mi sembra funzionale e bello...
    Anch'io non farei una cappiola direttamente sul multi, e farei in altro modo...ma,... dai dai, posta foto e materiali :woot: :woot:

    E bravo Roby!!!
     
    .
  9. big_amberjack
     
    .

    User deleted


    Sistema valido e interessante, anche per me vale la teoria del loop sul multi....magari si trova una soluzione per crearla senza indebolire il tutto.

    Bravo!

    Ciao :)
     
    .
  10. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ragazzi a me non sembra che Rob faccia la cappiola usando il multi, è solo per fare un esempio, guardate anche il diametro del "cordino" che ha usato per il video.
     
    .
  11. Nelson2
     
    .

    User deleted


    Molto bello complimenti Rob, complimenti.
    Em..... non inorridite.... io faccio la cappiolaimage ma non sul multi. Utilizzo uno spezzone di circa un metro di dacron da 50/60 lb doppiato con cui unisco il multi al terminale di 20/25 metri. Nodi ? uni to uni su ambo i lati, cosi non indebolisco ne nylon ne multi e la cappiola la faccio dul dacron. Poi come per i terminali/ami/nodi ecc ognuno di noi ha il suo sistema personale collaudato che gli da fiducia. Perdonatemi sono un principiante fatemela passareimage.
     
    .
  12. cl@udio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scanna70 @ 18/4/2008, 11:00)
    Ragazzi a me non sembra che Rob faccia la cappiola usando il multi, è solo per fare un esempio, guardate anche il diametro del "cordino" che ha usato per il video.

    hai perfettamente ragione... anche perchè se usasse quel cordino potrebbe tranquillamente fare la cappiola :D

    comunque complimenti davvero Roby

    proverò al più presto
     
    .
  13. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ah ah ah cosa ti avrebbero detto gli esperti trainisti??

    Già Tubertini, per mio conto, ha fatto un clamoroso autogol con la sua boriosa pubblicità a due pagine in cui rivendica velatamente la paternità sulla scoperta del jigging (come se 25 anni fa ci fossero i moderni multifibra che sono stati il punto di partenza per lo sviluppo di questa tecnica come la conosciamo noi), adesso bolla questo geniale sistema come non funzionante....

    Mi chiedo chi siano i suoi esperti....

    Per mio conto va molto bene. Bravo

    R

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Se riesco stasera, metto le foto dei materiali usati, e per la realizzazione, anche se quest'ultima è di una semplicità estrema.

    P.S. il tutto è già stato provato lo scorso anno, non provoca nessun tipo di groviglio tra lenza e spezzone di nailon, e in caso di incagli accidentali il gancio non si è mai aperto una volta, ma si è sempre rotto il filo.
     
    .
  15. hooker1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, bella idea, pratico e veloce. Ho comprato giorni fà quello pubblicato sulla rivista PIM e secondo me è a rischio perdita del piombo per il seguente motivo: a differenza del tuo che ha il fermo (e per questo il tuo mi piace) quando il piombo batte il fondo e va in bando tutto il filo, essendo il multi comunqe sottile, facendo un bando, potrebbe passare nella piega di chiusura dell'anello dell'attrezzo. Non è facile spiegarlo a parole, ma se lo vedi te ne rendi conto.
    Ma chi c...o sono gli esperti trainisti interpellati? A noi ci ha interpellato? e allora ha detto una bugia!
     
    .
101 replies since 17/4/2008, 21:46   2282 views
  Share  
.