Disturbi Eco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquilante
     
    .

    User deleted


    Il mio eco, un humminbird 565 (niente di che ma per le mie finanze meglio che niente) si incasina non appena la velocità supera i 5 nodi. Ovvero, lo schermo comincia a essere molto disturbato e segnala miliardi di pesci uno dietro l'altro a tutte le profondità.
    Il montaggio è stato eseguito seguendo e applicando precisamente le istruzioni del produttore.
    La mia domanda è:
    se si trattasse di una interferenza elettrica data dall'aumento dei giri del motore dovrebbe verificarsi anche accelerando in folle?
    Per provare a secco senza far danni. posso farlo immergendo in qualche modo il trasduttore in un fusto d'acqua?
    Altre possibili prove da fare a secco? Per potere di conseguenza modificare la posizione della staffa di attacco a poppavia.
    Grazie,
    Ben
     
    .
  2. hooker1
     
    .

    User deleted


    ..se si trattasse di una interferenza elettrica data dall'aumento dei giri del motore dovrebbe verificarsi anche accelerando in folle?
    Direi proprio di si.
    Sono convinto che la colpa è del trasduttore. Potrebbe essere montato con una giusta inclinazione ma in corrispondenza di una linea d'acqua che proviene dalla carena.
    Non vedo come tu potresti fare delle prove a terra, non sarebbe la stessa cosa.
    Puoi solo provare a cambiare l'inclinazione rispetto alla linea di carena e alzandolo o abbassandolo e riprovare in navigazione.
    Quando mi montai il trasduttore a poppa sulla precedente barca, ci misi una giornata intera, ma poi la resa è stata perfetta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Concordo con hooker, sicuramente è il trasduttore, in qualche modo ti si crea una turbolenza sotto il trasduttore, è possibile che sia montato proprio dietro un pattino che sotto la carena finisce a metà, ti dico questo perchè precedentemente è stato un mio problema che ho risolto dopo tante prove di posizionamento del trasduttore.
    Se si tratta invece di interferenze, puoi riconoscerlo perchè ti sporca lo schermo con vari punti, ma si nota che questi punti è come se formassero delle linee verticali, una prova la puoi fare se hai diversi apparecchi a bordo prova a spegnerli uno ad uno e nota se vi sono delle migliorie.

    Dimenticavo, giorni fa ho avuto proprio una discussione di quello che poteva succedere se si accendeva l'apparato fuori dall'acqua, dopo le varie delucidazioni che ho avuto dagli amici del forum, per togliere tutti i miei dubbi ho scritto a quelli dell'airmar (produttori di trasduttori)
    In definitiva le prove fuori dall'acqua le puoi fare benissimo, devi solo immergere il trasduttore dentro un secchio d'acqua, è importante che esso non surriscaldi, cosa che avverrebbe dopo almeno un'ora, se non puoi mettere il secchio dell'acqua sotto puoi farlo avvolgendo il trasduttore con un panno bagnato.
     
    .
  4. cakko
     
    .

    User deleted


    quando il trasduttore non riesce piu' a ricevere un segnale continuo e riceve solo parte del segnale riflesso dal fondo lo interpreta come pesci. a me capitava quando superavo il limite di portata dello scandaglio, quindi e' probabile che il trasduttore cambiando assetto a causa del movimento della barca non riesce piu' ad avere un segnale soddisfacente.sicuramente il tuo e' posizionato a poppa
    cosa che aquisce questo problema..
     
    .
  5. big_amberjack
     
    .

    User deleted


    Ciao aquilante, ma per staffa d' attacco a poppa intendi dire che hai sistemato il trasduttore su una di quelle staffe "saliscendi"?

    Se così fosse il problema potrebbe essere quasi sicuramente quello.

    Ciao,
     
    .
  6. Aquilante
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte.

    Il mio dubbio è proprio quello di dirimere tra il disturbo elettrico e il posizionamento. Visto che la barca è attualmente in secco, proverò con il secchio d'acqua e se accelerando non si verificano disturbi cercherò una posizione "migliore" del trasduttore. Che ne dite?
    Il problema è che la verifica del posizionamento può essere fatta solo in navigazione e, se non và dovrò tirare nuovamente in secco la barca...

    Per il posizinamento ho accuratamente seguito le indicazioni della Hummi (distanza dall'elica, angolazione sullo specchio di poppa della staffa e del trasduttore. La staffa è quella fornita dal costruttore e permette solo piccoli saliscendi).

    Per Rob.
    La mia barca è simile alla tua, come dimensioni e forma di scafo, ma non ha pattini che si fermano a metà. Solo i piccoli pattini che vanno da prua a poppa. Possono influire questi? A che distanza dal pattino, in senso trasversale dovrebbe stare il trasduttore? Con il tuo eco, anche se è di modello diverso, fino a che velocità non hai disturbi?

    Ciao,

    Ben


     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Ciao aquilante, prima il mio eco leggeva se non ricordo male max fino a 8 nodi poi sistemando tutto riuscivo a leggere fino a 1516 nodi.
    Ora ho cambiato trasduttore, non ti spiego come come è montato perchè mi verrebbe difficile la spiegazione, ma sabato sera gli faccio le foto e lo posto qui sul forum, magari serve ad altri, non l'ho ancora provato, ma son sicuro che mi leggerà come se fosse montato passante.

    Se i pattini che hai sotto carena sono da prua a poppa se alla fine finiscono paralleli alla linea di galleggiamento, e se sono distanti almeno 30cm dalla pala dell'elica del motore principale, puoi metterlo proprio alla fine del pattino.
    Altra cosa se l'elica è destrorsa, il trasduttore va montato a destra.
    A sinistra se l'elica e sinistrorsa.
     
    .
  8. big_amberjack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob2612 @ 9/5/2008, 10:16)
    ...Altra cosa se l'elica è destrorsa, il trasduttore va montato a destra.
    A sinistra se l'elica e sinistrorsa.

    Ciao rob, scusa se cito in parte il tuo post ma è proprio questo passaggio che non mi convince...praticamente tutte le barche a motorizzazione singola hanno elica destrorsa e quasi tutte quelle che vedo in giro compresa la mia hanno il trasduttore montato a sinistra tranne in alcuni casi...

    Ciao
     
    .
  9. hooker1
     
    .

    User deleted


    Rob 1516 nodi :woot: :woot: Scherzi a parte, non mi porrei il problema elica destrorsa o sinistrorsa e poasizione a destra o sinistra. Se non è troppo vicino all'elica il problema non esiste. Io ne ho avuti montati a destra e sinistra senza tanti problemi.
    Sono convinto che attualmente è montato in corrispondenza di una linea d'acqua. Io lo metterei tra i due pattini, se ci sono.
     
    .
  10. big_amberjack
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hooker1 @ 9/5/2008, 13:01)
    Rob 1516 nodi :woot: :woot: Scherzi a parte, non mi porrei il problema elica destrorsa o sinistrorsa e poasizione a destra o sinistra. Se non è troppo vicino all'elica il problema non esiste. Io ne ho avuti montati a destra e sinistra senza tanti problemi.
    Sono convinto che attualmente è montato in corrispondenza di una linea d'acqua. Io lo metterei tra i due pattini, se ci sono.

    Concordo, io ho un Raymarine DS500, il trasduttore è montato tra i due pattini (white shark 225) e scandaglia in alcune situazioni fino a 20/22 kn.

    Da segnalare però un po' di disturbo solo ed esclusivamente quando innesto la marcia ma poi sparisce tutto.

    Ciao :)
     
    .
  11. hooker1
     
    .

    User deleted


    Confermo Big A.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Il problema del mio trasduttore che leggeva a 15/16 nodi non era perchè era montato male, alla fine, o in mezzo ai pattini, ma stava nella sua conformazione, era un trasduttore particolare quello dell'humminbird 981 c con sideimaging, di forma molto ma molto grande e montato a poppa. Leggendo 15/16 nodi è già per esso una lettura ottima.

    Adesso ho montato il trasdutt. airmar B774V in bronzo passante, ma è sempre montato a poppa con una staffa e.......................... non ancora provato, ma son certo che legge alla sua portata massima come se fosse montato passante......a domani le foto.

    dimenticavo, per il montaggio a ds o dx con elica destrorsa o sinistrorsa, penso anche io che sia poco rilevante, però in tutti i manuali degli eco alla sezione "montaggio trasduttore" indicano così il montaggio, quindi significa che anche se in piccola parte, venga creata lo stesso un pò di turbolenza.
     
    .
  13. p o p p y
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob2612 @ 9/5/2008, 10:16)
    Ciao aquilante, prima il mio eco leggeva se non ricordo male max fino a 8 nodi poi sistemando tutto riuscivo a leggere fino a 1516 nodi.
    Ora ho cambiato trasduttore, non ti spiego come come è montato perchè mi verrebbe difficile la spiegazione, ma sabato sera gli faccio le foto e lo posto qui sul forum, magari serve ad altri, non l'ho ancora provato, ma son sicuro che mi leggerà come se fosse montato passante.

    Se i pattini che hai sotto carena sono da prua a poppa se alla fine finiscono paralleli alla linea di galleggiamento, e se sono distanti almeno 30cm dalla pala dell'elica del motore principale, puoi metterlo proprio alla fine del pattino.
    Altra cosa se l'elica è destrorsa, il trasduttore va montato a destra.
    A sinistra se l'elica e sinistrorsa.

    Ciao Aquilante,
    personalmente ho installato il trasduttore proprio all' uscita sullo specchio di poppa lato DX del pattino, e su di esso.
    Il motore di destra è destroso.
    Alla prima prova, raggiunti i 5/6 nodi, l'eco era solo disturbi; lo ho alzato di qualche millimetro, ed ho diminuito di poco l'inclinazione consigliata.
    Quest' ultima era impostata sui valori consigliati dalla casa ma erroneamente non avevo tenuto conto che lo specchio di poppa della bagnera non è perpendicolare alla linea di carena, ma bensì crea un angolo ottuso.


    Edited by p o p p y - 9/5/2008, 16:21
     
    .
  14. p o p p y
     
    .

    User deleted


    Dai che forse ce la faccio a postare l' immagine.
    image
     
    .
  15. scanna70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (p o p p y @ 9/5/2008, 16:40)
    Dai che forse ce la faccio a postare l' immagine.
    (IMG:http://https://image.forumcommunity.it/1/2/.../1210343898.jpg)

    Forse :P :D

    image
     
    .
57 replies since 8/5/2008, 19:50   1163 views
  Share  
.