Innesco con un solo amo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nelson2
     
    .

    User deleted


    Se ne e' gia' parlato in altre sedi, ma volevo ritornare sulla discussione per conoscere come si regolano per questo innesco gli amici di questo forum. E anche dopo aver visto la foto postata da Ricky dove si vede un sugarello, neanche piccolissimo, innescato con cyrcle e perfection loop.
    Dato che nelle mie zone in questo periodo e' facile incappare in branchi di sugarelli e salacche medio-mini, di cui si suppone si nutrano le (pochissime) ricciole presenti nel posto, trovo alle volte questi pesciolini difficoltosi da innescare date le loro dimensioni, notando poi i numerosi attacchi dalla testa che si riscontrano mi chiedevo se non fosse meglio innescarli con un solo amo, almeno quando si cercano solo ricciole,lecce,e palamite?
    Secondo voi qual'e' la dimensione max oltre la quale e' meglio tornare al classico 2 ami?
    Ciao e grazie :D
     
    .
  2. sampo
     
    .

    User deleted


    ciao nelson, secondo me puoi innescare benissimo un sugherello e in special modo una salacca con un solo amo anche se di dimensioni considerevoli, fai conto che spesso inneschiamo con un solo amo, quando cerchiamo grandi ricciole anche tonnetti di oltre un kg.
    una ricciola, anche se di sei o sette kg, non ha nessuna difficoltà ad aspirare un sugherello anche se di notevoli dimensioni.....
    considera anche il fatto che l'esca così innescata è molto mobile e si presenta quindi in modo naturale.....
    se posso darti un consiglio, quando per esca hai sugherelli o salacche di piccole dimensioni, prova ad innescarle in tandem con due ami fissi.
    spesso è una esca irresistibile....
    pino
     
    .
  3. bluenav
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampo @ 9/7/2008, 11:43)
    ciao nelson, secondo me puoi innescare benissimo un sugherello e in special modo una salacca con un solo amo anche se di dimensioni considerevoli, fai conto che spesso inneschiamo con un solo amo, quando cerchiamo grandi ricciole anche tonnetti di oltre un kg.
    una ricciola, anche se di sei o sette kg, non ha nessuna difficoltà ad aspirare un sugherello anche se di notevoli dimensioni.....
    considera anche il fatto che l'esca così innescata è molto mobile e si presenta quindi in modo naturale.....
    se posso darti un consiglio, quando per esca hai sugherelli o salacche di piccole dimensioni, prova ad innescarle in tandem con due ami fissi.
    spesso è una esca irresistibile....
    pino

    Daccordissimo......anche per il tandem di alacce che mi ha dato belle sodisfazioni.
     
    .
  4. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    http://it.youtube.com/watch?v=cu0-PPYhP-w&feature=related

    che ne pensate ??
     
    .
  5. sampo
     
    .

    User deleted


    che un amico grandissimo pescatore, mi diceva sempre:
    dici sempre quasi tutto quello che sai ma tieni sempre una piccola parte per te......................... ;) ;)
    ciao pino
     
    .
  6. Marlin3
     
    .

    User deleted


    Ragazzi vi chiedo un piccolo consiglio su come realizzare il terminale per l'innesco in tandem.
    Vorrei provarlo ma ho alcuni dubbi sul primo amo, se deve essere fisso sul trave o deve essere su un bracciolo, a che distanza ecc...

    Colgo anche l'occasione per ringraziarvi, perche' grazie ai vostri consigli sto avendo le prime soddisfazioni col vivo, ricciole e dentici, hihihi anche un sarago di 600 gm, ancora gazie!
     
    .
  7. sampo
     
    .

    User deleted


    marlin 3,
    ti posso dire come preparo io il terminale,

    ho entrambi gli ami fissi, sul trave e distanti l'uno dall'altro lo spazio più o meno giusto per le due esche........

    ciao pino
     
    .
  8. Sgancio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 9/7/2008, 13:55)

    CHE CHICCA! :woot:

    salvato! ;)

    secondo voi si riesce col tombarello? E la lampuga?
     
    .
  9. hooker1
     
    .

    User deleted


    Alcuni ci riescono, in particolar modo è il giusto innesco per le esche grosse appunto tombarelli per le grandi ricciole.
     
    .
  10. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Premesso che non condivido assolutamente i quantitativi presi dalla persona che conosco e che utilizza questo sistema da oltre un anno dopo averlo imparato in USA.

    Detto questo vi segnalo che ha ottenuto dei grossi successi anche a pesche "diverse", utilizzando piccole esche. La scorsa settimana ha preso 3 ricciole belle mentre pescava a light drifting ai cavalli e similari ( annescandoli alcuni su delle canne lasciate libere).

    Ma la cosa più incredibile è che ha preso un numero "infinito" di Prai ( Pagri, se preferite) lasciandosi andare a corrente con questo sistema.
     
    .
  11. Sgancio
     
    .

    User deleted


    non ho ben capito

    che intendi per piccole esche di preciso? e innescate come? su un solo amo? ma a cucire la bocca o con amo esterno come compare nel video? sai qualcosa sul tipo di montatura, lunghezza terminale, piombo ecc

    e tutti sti prai da dove escono? Corsica, Sardegna o zone meno "generose"?
     
    .
  12. lantis75
     
    .

    User deleted


    Molto interessante davvero come sistema d'innesco direi da sperimentare :woot:
    magari così usando un amo con filo più grande eviterei sorprese che dici sgancio :cry:

    Ma come sapete amici non mollo mai :ph34r:
     
    .
  13. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Ciao Roberto. Le ricciole che ti menzionavano non sono venute fuori dalla Corsica, ma dalle secche di Vada a Livorno. I prai.......incredibile ma vero dalla Meloria. Okkio comunque ad una cosa, questo signore ha spessissimo in barca il "marziano" Marco Volpi, che di sicuro può insegnare a bolentino e tecniche assimilabili alla maggior parte di noi.

    Comunque le esche piccole vengono montate su amo sincolo con un bridle fatto con un gommino passato per il naso, ne più ne meno come si vede nel filmato. Altro non ti sò dire, anche se mi dicono che le ricciole le hanno prese con canne lunghe, mulinelli fissi, nylon del 50 in bobina, mentre pescavano a sgombri e cavalli con i pasturatori in azione. Purtroppo tutti i dati non li ho.
     
    .
  14. Sgancio
     
    .

    User deleted


    hai già detto molto ;)


    comunque pensi che quell'innesco sia vincente rispeto al classico innesco con amo nelle narici o a cucire la bocca anche su esche piccole? Ho sempre pensato fosse destinato a esche di grandi dimensioni
     
    .
  15. millers kurt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgancio @ 10/7/2008, 08:46)
    hai già detto molto ;)


    comunque pensi che quell'innesco sia vincente rispeto al classico innesco con amo nelle narici o a cucire la bocca anche su esche piccole? Ho sempre pensato fosse destinato a esche di grandi dimensioni

    Sai come dicono.....ambasciator non porta pena.

    Io non ho avuto ancora il tempo di provarlo ( miseriaccia cane) anche se ho gli elastici e l'ago. Comunque quelle del mio conoscente sono pesche che non faccio, percui l'eventuale tentativo da parte mia è nel vedere come si comporta un esca montata così a traina.

    D'altra parte se ti ricordi sono un paio d'anni che provo ( meglio dovrei dire provo poco, anzi pochissimo) dei terminali da traina "diversi" con l'amo trainante montato libero proprio perchè l'esca abbia più mobilità possibile. Quest'anno poi ho visto un articolo di Riccardo Fanelli che suggeriva lo stesso tipo di montaggio, anche se, perlomeno secondo me, Riccardo ha saltato un paio di passaggi vitali per quella paratura.

    L'idea di un esca "libera" mi piace assai, tant'è che io non monto mai le esche con le legature del trainante sul trave ( sistema Ricky, per capirsi) o con il tubettino di silicone. Ho sempre avuto l'impressione che l'esca sia obbligata a seguirti dritta come un fuso e tutto sommato in maniera poco naturale rispetto alla sua maniera di difendersi.

    Ragion per cui, il sistema dell'elastico mi interessa. Però sono anche convinto che per i dentici o sei una persona che pesca con il guardiano e la canna in mano ( beato te che pazienza) o il sistema potrebbe non essere vincente, visto il tipo d'attacco del dentex.

    Voi che ne pensate?

    A questo punto......ad majora.
     
    .
62 replies since 9/7/2008, 10:29   4974 views
  Share  
.