Stuccare l'occhiello degli ami

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    Premetto che mi sto facendo una cultura leggendo i vari argomenti. In alcuni ha letto che facendo il nodo sul gambo occorre stuccare l'amo per evitare danneggiamenti al filo. Come si effettua la stuccatura?
    Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente....
    grazie
     
    .
  2. P a o l o
     
    .

    User deleted


    Ciccio,

    non so esattamente cosa si intenda per stuccare, però ti posso dire come faccio.
    Copri l'occhiello ed una parte del gambo con del termorestringente da elettricista.
    Lo scaldi fino a farlo aderire bene all'amo.
    Fori con un'altro amo la parte di termorestringente sull'occhiello e ci infili il terminale.
    Leghi l'amo con uno dei tanti nodi conosciuti facendo in modo che le spire non si sovrappongano.
    In questo modo il nodo resterà al suo posto anche sotto forte trazione senza forzare sulla spaccatura dell'anello (non saldato).

    Se non è chiaro magari posto una foto.

    Utilizzo da tempo questa soluzione avendo ormai definitivamente abbandonato l'amo scorrevole.

    Ciao,
    p
     
    .
  3. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Paolo ...Alt !!

    ma questo e' un brevetto bello e buono !! :o: :o: :D
     
    .
  4. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    scusa se sono un pò di coccio, ma questo sistema va bene anche se il nodo devo farlo sul gambo?
    grazie
     
    .
  5. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ricordo ancora quando ne parlai....
    Pare che in altri forum l'idea mi sia stata rubata di recente ma poco importa.

    Io stucco l'occhiello con il bicomponenete della bostik "Acciaio liquido2. Sono almeno 15 anni che lo uso e non ho controindicazioni da descrivere. Lo dai con uno stuzzicadenti fino ad occludere la cavità che fa piangere tanti amanti dell'amo scorrevole.

    Ti consiglio di fare l'operazione anche se il nodo lo fai sul gambo.

    R
     
    .
  6. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    Ok, grazie
     
    .
  7. P a o l o
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ciccio76 @ 6/10/2008, 14:39)
    scusa se sono un pò di coccio, ma questo sistema va bene anche se il nodo devo farlo sul gambo?
    grazie

    Il nodo va fatto sul gambo; solo che invece che avolgere le spire direttamente sul metallo, le avvolgi sulla guaina protettiva formata col termorestringente.

    Pedro, Io sono in ufficio e non ho ami con me, tu sicuramente nel tuo ufficio/laboratorio hai più ami e termorestringente di noi tutti messi insieme.
    Datti da fare e facci vedere come sei bravo a postare le immagini!

    Ciao,
    P
     
    .
  8. P e d r o
     
    .

    User deleted


    :D !!!non infierire , lo sai che non so postare le immagini ! :sick: :sick: :woot:

     
    .
  9. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    Tutto chiaro, grazie mille
     
    .
  10. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ciccio la foto è una chiavica ma non riesco a fare di più al momento. Poi con calma ti posto immagini un po' più edificanti. Capisci comunque come devi fare il lavoro...

    image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (P e d r o @ 6/10/2008, 19:23)
    :D !!!non infierire , lo sai che non so postare le immagini ! :sick: :sick: :woot:

    Questa da te non me l'aspettavo Pedro!!!

    g
     
    .
  12. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    Riccardo è tutto chiaro, grazie, ma scusa se approfitto della tua disponibilità, a questo punto potresti dirmi il materiale ed il nodo che usi per fermare lo scorrevole. Io finora, quelle poche volte che sono uscito a traina, per fermare il trainante ho fatto un uni con il nylon ma non ne sono molto soddisfatto ..
     
    .
  13. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Lo scorrevole....non si ferma. Cosa intendi??

    R
     
    .
  14. zabombo
     
    .

    User deleted


    puoi chiudere l'ochiello anche con un saldatore da elettricista ed un filo di stagno
    z
     
    .
  15. P a o l o
     
    .

    User deleted


    la soluzione di cui parlavo è per il trainante (fisso)
    image
    image

    Forse dall'immagine non si capisce, ma le spire sono realizzate con lo stesso terminale che prosegue verso il ferrante.
    Il termorestringente copre completamente l'occhiello.
    Per farlo ci vogliono pochi minuti.

    Ciao,

    P
     
    .
64 replies since 6/10/2008, 13:09   1629 views
  Share  
.