Il terminale per la traina col vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Grazie per quel "ti" dell'altro topic, spero che valga un "ci"....nel senso che sia d'interesse perlomeno per diversi di noi.
    Adesso ho un pò di tempo, vediamo di spiegare del perchè e del percome mi sono fatto dei terminali diversi.

    Parto da delle considerazioni, vedete voi se siete d'accordo poi o no.

    1. Il terminale deve essere il più fine possibile. Più sottile è meno si vede, più sottile è più libertà dà all'esca, in altri termini più adescante è.
    a questo punto cosa devo fare per evitare che si rompa? monto i circle perchè il nylon non stà in bocca al pesce, semplicemente. E lasciamo stare soluzioni tipo "un metro di tubetto di silicone" che sembrano dei travi in acqua e che limitano da far paura il movimento dei ns pesci.

    2. Se decido di usare certe tecniche ( alias velocità bassissima, piombo leggero etc etc.) devo anche fare in modo e maniera che l'esca si muova il più naturalmente possibile. Il che non vuol dire ( scusatemi, adesso lancio una pietra che farà schizzi) che mi deva seguire come un cagnolino e dritta come un fuso. Gli ami trainanti legati fissi, oppure scorrevoli montati "alla Ricky" ( come all'inizio del topic precedente) o ancor peggio con un bel tubetto nel becco dell'aguglia rendono il moto dell'esca lineare. Che non è quello che farebbe un pesce che scappa.

    3. A questo punto verrebbe voglia di tornare ( cosa che per la verità continua a fare in emergenza) allo scorrevole montato su bracciolino di vecchia maniera e stile ( roba da anni 6070....ma che i vecchi non avessero tutti i torti?). Ma il nodo del bracciolino non và assolutamente d'accordo con il punto 1.

    Detto quanto sopra, io monto quando posso i Circle per tutto il calamento. Il trainante, debitamente modificato con stuccatura, a volte con piccolo aumento della piegatura dell'occhiello secondo il tipo, e piccolo pezzetto di tubo a protezione, lo infilo libero nel calamento e lo fermo con due stopper di gomma che si trovano comunemente nei negozi di pesca ed una pallina salvanodo.

    Per me sono terribilmente adescanti, ma attenzione perchè basta un nonulla per farli diventare fragilissimi. L'anno scorso ne ho rotto immediatamente uno fatto male che avevo comunque montato tanto l'esca era un barracuda grossotto e non mi sarei mai immaginato che avrebbe preso in bocca il trainante. Però poi ho tirato su due ricciole una da 26 kg ed una ben oltre i 30 con il nylon del 50.
     
    .
192 replies since 21/10/2008, 14:01   11252 views
  Share  
.