Il terminale per la traina col vivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Ragazzi voi vi state rapportando a me come se avessi tutte le risposte. Sbagliato, non le ho.

    Ho solo sollevato una teorizzazione, fatta tra l'altro 3 anni se non 4 fà ( anche su un altro forum) e su quella teorizzazione ci ho lavorato sopra un pò. Purtroppo troppo poco sia come uscite che come pesci presi per essere veramente probatoria. Ho solo dei riscontri positivi nei quali io credo.

    Però e facile dal mio punto di vista dire che ho dei riscontri positivi nei quali credere, in primo luogo perchè in ultima analisi devo essere d'accordo con me stesso, ideatore del sistema :D :D :D , poi perchè ho una fede incrollabile, dopo 15 anni e più d'uso, nel circle hook utilizzati per i tonni, poi perchè preferisco da rilascitore un pesce che non mi rimane allamato piuttosto che un pesce ferito da un amo che gli ha strisciato in bocca e che poi magari ha lasciato la presa. Fatta questa doverosa premessa:

    1. I circle adesso non li ho tutti a portata di mano. Comunque uso sicuramente i classicissimi Tuna Circle della mustad, difficili da trovare nella dimensione giusta ma hanno un grandissimo vantaggio oltre al fatto di essere validissimi: non costano nulla. La Mustad ne fà anche una versione da dilettanti, quella costa e nella sostanza è lo stesso amo, solo tinto di nero, percui dura di meno. Uso gli Eagle Claw, perchè per me è estremamente facile reperirli. Vantaggio\Svantaggio durano da mane a sera una volta esposti alla salsedine. Uso anche degli owner, uno tra l'altro di forma stranissima ma non mi ricordo il tipo. Se stasera passo in barca ve lo faccio sapere.

    2. Per i trainante, come ti ho già detto monto un fermo di gomma ed una pallina salvanodo. Nell'occhiello, che eventualmente piego pure un pò, infilo prima un pezzettino cortissimo di tubo di silicone e stucco tutt'intorno, specialmente nel taglio dell'anello.

    3. L'errore fatto a cui mi riferivo prima è che....non avevo stuccato. Ma siccome avevo un barracuda da quasi un kg, non me ne ero preoccupato....tanto come fà a rimanere sul trainante? , me tapino.

    4. Come ti avevo detto, il trainante lo metto sempre o quasi come circle ed il problema è nella dimensione del pesce. perchè la bocca del circle è piccola. Però puoi optare di metterlo nelle narici. Poi, quando puoi montare il ferrante analmente, per quanto piuttosto difficile, è possibile farlo con un pò di manualità. Per quanto riguarda le occhiate io preferisco mettere l'amo sulla schiena per i dentici, non analmente. A quel punto il circle lo metti di traverso. Con i cefalopodi i circle sono perfetti anche e specialmente mettendolo nel sifone. Veramente facilissimo usarli.

    Un ultima cosa x Pepe. Io amo gli ami sottili, sottili e poi di nuovo sottili. Avevo preso gli SJ, i 51, poi i 41 e poi ho trovato anche i 31. Credo comunque che li poterò alla fine nella mia cassetta di roba da pesca. La scorsa settimana ho fatto proprio vedere a Santiago dove un dentice mi ha tagliato il terminale ( 2 SJ 41 montati fissi) , proprio di fronte all'amo.

    Ti racconto un aneddoto. Qualche anno fà avevo lasciato ad un amico all' isola di Cavallo dei terminali da vivo fatti con gli ami O'shu......della Mustad, inox, in filo fine, e storti e nylon del 60. L'amico in questione calando un aguglia a Lavezzi ha ferrato un bel tonnacchiotto. Che gli ha distrutto il mulinello da 30 lbs prima di essere messo a bordo, con la ns infinita meraviglia visto il terminale utilizzato.
     
    .
192 replies since 21/10/2008, 14:01   11252 views
  Share  
.