Piombo Guardiano scorrevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Qualcuno sà descrivermi questo metodo di traina col vivo ed i suoi vantaggi?Quali sono le differenze con il metodo del piombo guardiano fisso?Quando è perchè utilizzarlo?
    Abbiate un po' di pazienza...per favore. So che siete molto disponibili e preparati, anche se molti hanno iniziato da soli a proprie spese...ma ora siamo nell'era di internet e questo forum è il più tecnico ...allora perchè non aiutarci?
    Grazie anticipatamente a tutti.
     
    .
  2. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Non c'è un p.g. scorrevole, il p.g. è un piombo di circa 500/700 grammi appeso ad uno spezzone di nylon, di un diametro inferiore a quello con il quale stai pescando, alla cui estremità avrai legato anche un pezzetto di dacron di circa 40 cm.
    Il tutto collegato al terminale mediante un "finto nodo" così io lo chiamo, che altro non è che un fiocco fatto intorno alla congiunzione terminale di nylon e multifibra.
    S.
     
    .
  3. @@Pepe@@
     
    .

    User deleted


    Ammazzà Pretoriano sei una macchina da guerra,apri piu topic tu che pagine io da quando sono iscritto! image image
     
    .
  4. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S a n t i a g o @ 19/11/2008, 16:03)
    Non c'è un p.g. scorrevole, il p.g. è un piombo di circa 500/700 grammi appeso ad uno spezzone di nylon, di un diametro inferiore a quello con il quale stai pescando, alla cui estremità avrai legato anche un pezzetto di dacron di circa 40 cm.
    Il tutto collegato al terminale mediante un "finto nodo" così io lo chiamo, che altro non è che un fiocco fatto intorno alla congiunzione terminale di nylon e multifibra.
    S.

    In realtà c'è un sistema definito piombo guardiano scorrevole.io ne appresi dell'esistenza da un articolo di una nota rivista,l'articolo era a firma di Riccardo Fanelli,per quel pò che ciò capito questo sistema avrebbe il vantaggio di essere in diretto contatto con la preda e di poter così essere più incisivi con la ferrata,specialmente con pesci che mangiano in modo particolare,come grandi pagelli o prai o addirittura oratone.Sarei molto felice se qualcuno che è a conoscenza di tale metodo vollesse approfondire l'argomento su questo topic,in quanto neofita,sono desideroso di apprendere il più possibile.
    Grazie


    CITAZIONE
    @@Pepe@@
    il: 19/11/2008, 16:14
    Ammazzà Pretoriano sei una macchina da guerra,apri piu topic tu che pagine io da quando sono iscritto!

    :D :D :D :D
     
    .
  5. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Mandagli un mp.
    Cp.Uncino è spesso qui con noi ;)

    R
     
    .
  6. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rickyrules @ 19/11/2008, 16:30)
    Mandagli un mp.
    Cp.Uncino è spesso qui con noi ;)

    R

    Non conosco il suo nick-name :o:
     
    .
  7. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Te l'ho appena scritto.....

    Cp.Uncino

    R
     
    .
  8. rick111
     
    .

    User deleted


    Riky sei sicuro che non sia "tapiro...one".
    Perchè leggendo il tuo topic sul tonno preso a jigging... ti ha scritto e si è firmato con nome e cognome...
    Ma magari ha due nick... e allora chiedo scusa... ;)

    Riccardo
     
    .
  9. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ha due nick, scegli quello che ti piace di più...

    R
     
    .
  10. gagiu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL PRETORIANO @ 19/11/2008, 17:18)
    CITAZIONE (S a n t i a g o @ 19/11/2008, 16:03)
    Non c'è un p.g. scorrevole, il p.g. è un piombo di circa 500/700 grammi appeso ad uno spezzone di nylon, di un diametro inferiore a quello con il quale stai pescando, alla cui estremità avrai legato anche un pezzetto di dacron di circa 40 cm.
    Il tutto collegato al terminale mediante un "finto nodo" così io lo chiamo, che altro non è che un fiocco fatto intorno alla congiunzione terminale di nylon e multifibra.
    S.

    In realtà c'è un sistema definito piombo guardiano scorrevole.io ne appresi dell'esistenza da un articolo di una nota rivista,l'articolo era a firma di Riccardo Fanelli,per quel pò che ciò capito questo sistema avrebbe il vantaggio di essere in diretto contatto con la preda e di poter così essere più incisivi con la ferrata,specialmente con pesci che mangiano in modo particolare,come grandi pagelli o prai o addirittura oratone.Sarei molto felice se qualcuno che è a conoscenza di tale metodo vollesse approfondire l'argomento su questo topic,in quanto neofita,sono desideroso di apprendere il più possibile.
    Grazie


    CITAZIONE
    @@Pepe@@
    il: 19/11/2008, 16:14
    Ammazzà Pretoriano sei una macchina da guerra,apri piu topic tu che pagine io da quando sono iscritto!

    :D :D :D :D

    Ciao, in effetti credo che un sistema di aggancio scorrevole esista,io inserisco prima della giunzione tra la lenza madre (sia dinema che nylon) una perlina trasparente corredata di girella alla quale aggancio il p.g. ovviamente la devi sistemare alla distanza che reputi esse giusta dall'esca,a monte pratico un nodo di stop diciamo a cinque metri che in teoria lascia libertà al piombo di scorrere libero sulla linea di pesca la giusta taratura della frizione fa il resto,il peso del piombo lo porta verso la girella la trazione della canna lo mantiene in posizione la frizione fa il resto prova e fammi sapere se hai avuto la stessa sensazione.
    ciao gagiu
     
    .
  11. zodiac.gommo
     
    .

    User deleted


    penso ti riferisca a terminali particolari, per esempio molto corti. C'è chi con terminali corti 5-10mt, ma per sentito dire lo dico, usa il piombo scorrevole. Io uso dele volte anche terminali di 5-6 mt ma solo con il piombo fisso. Penso che quello scorrevole su queste lunghezze offra un migliore inganno al pesce. Se il posto lo richiede (zona molto corcoscritta di traina, pareti varticali di secche ect) il terminale corto offre molte possibilità in più (come detto delle volte, non sempre) ed inoltre...se imprimi movimento alla canna , in verticale, con un terminale corto lo trasmetti molto di più all'esca....

    ciao
     
    .
  12. sampo
     
    .

    User deleted


    uso per trainare col vivo un piombo guardiano scorrevole.
    spesso è una arma vincente con i dentici, la sua funzione è quella di non fare avvertire all'abboccata il peso del piombo stesso e quindi di avere magiori possibilità di cattura.
    la tecnica che adopero di solito è quella, una volta superato il ciglio di fare poggiare a terra il piombo in virata, mentre mi accingo a seguire ad una certa distanza gli scogli, se il dentice che sta seguendo l'esca attacca, non sentirà minimamente alcuna trazione poichè il piombo è rimasto fermo sul fondo.
    i punti di fermo del piombo sono di circa tre metri.
    per la traina in generale, l'uso del piombo scorrevole non comporta alcuna differenza rispetto a quello fisso poichè il piombo con l'esca in movimento si comporta come se fosse fisso.
    ciao pino
     
    .
  13. maz55
     
    .

    User deleted


    Mi sembra una buona idea come fermi il piombo,che utilizzi per lo stop a monte grazie.
     
    .
  14. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  15. sampo
     
    .

    User deleted


    maz, il piombo scorre su multi doppiato, per fermarlo utilizzo dell'elastico un pò grosso da merceria, cioè faccio due tripli uni molto serrati a monte e a valle e, tagliando l'eccedenza vengono fuori due piccoli chichi di riso che non disturbano lo scorrimento della lenza dal mulinello e nello stesso tempo fungono da ammortizzatori e salva nodi in caso di incaglio del piombo.
    ciao pino
     
    .
26 replies since 17/11/2008, 18:24   1409 views
  Share  
.