Innesco seppia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pillozzo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti
    Come potete notare sono nuovo in questo forum , mi sono iscritto poiche' mi entusiasma la tecnica di traina con il vivo , ma aime' ancora sono alle prime armi e' ho tanti punti interrogativi su questa tecnica , spero possiate sciogliere questi dubbi
    - Come va innescata la seppia Viva???? ci sono altri metodi oltre quello classico con due ami??? ;) ;)
    - LA velocita' di utilizzare durate la pesca con il vivo ( seppia ) di quanti nodi deve essere ???
    - Per pescare ad una profondita' di circa 80 Mt , utilizzando un multi 60 Lb con terminale Fluo da 50 di quanti grammi consigliereste il Guardiano ?
    - Esempio lenza e terminale : quale di questi due esempi sotto riportati mi consigliereste ? ;)
    1) Multifibra + 25 Mt di Fluorocarbon 50 Lb
    2) Multifibra +20 Mt di Nylon 2ppia forza + 5 Mt di Fluo

    Slt
    Pillozzo

     
    .
  2. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ciao Pilozzo, intanto benvenuto.

    - Innesco classico con due ami, tutto il resto delle montature sono di rapina, vedi 3 o più ami, ancorette, almeno secondo il mio concetto di pesca;
    - Velocità con la seppia viva sotto il nodo, soprattutto se vuoi pescare a quelle profondità;
    - Per pescare a circa 80 mt, visto che l'obbiettivo principale sarà il dentice, direi che ti conviene calare il diametro del multi in bobina, direi un 40 lbs se non addirittura il 30 lbs, a quel punto, con la velocità suddetta, di bastano 500/600 gr di piombo per stare in pesca, naturalmente corrente permettendo;
    - Come terminale ti conviene andare sui 10 mt dal piombo, altrimenti perdi molte ferrante. Va bene anche tutto doppia forza.

    A presto,
    Seba.
     
    .
  3. pillozzo
     
    .

    User deleted


    grazie scanna per i tuoi consigli ^_^
    Da quello che mi scrivi posso captare che non servono allora 25 Mt di nylon prima del Terminale , Bastano 10 Mt e per lo piu' No Fulorocarbon
    Cioe' Multifibra + 10 Mt circa di Nylon Doppia Forza ?? :o: :o: :o: :o:

    Slt
    Pillozzo


     
    .
  4. m3942
     
    .

    User deleted


    Ciao Pilozzo,
    ;) tranquillo, qui troverai dei veri BIG in materia che potranno darti dei veri consigli per intanto provo ad aiutarti io:
    Partendo dall'ultimo dei tuoi quesiti direi che sarebbe da preferirsi la seconda delle due ipotesi di paratura se non altro per il diverso costo (noi liguri......).
    Per quanto so l'unico modo per innescare una seppia è quello classico: trainante scorrevole (e qui ne sentirai di tutti i colori ......) e ferrante fisso ovviamente.
    Per arrivare a trainare in prossimità di un fondale da 80m devi vedere tu. O scendi molto con il diametro del multi nel mulinello e quindi forse con velocità ridottissime (0.5 kn o giù di lì.....) con un 500g puoi farcela o aumenti il peso del guardiano.

    Se intuisco quali sono le tue possibili prede (dentici) potresti valutare anche di ridurre sensibilmente la lunghezza del terminale. A quelle profondità anche un 7-8 metri dovrebbero andare più che bene garantendoti anche ferrate più precise.

    Prendi ciò che ti suggerisco con il beneficio del dubbio perchè non sono certo un esperto ma tranquillo ...... avrai la tua soluzione ;) .

    ciao e icab

    michele


    Azzz........ scanna mi hai bruciato sul tempo :P
     
    .
  5. scanna70
     
    .

    User deleted


    :P

    Sull'uso del fluo, come su altro, sentirai chi lo usa e chi no, io lo uso, ma a 80 mt <_< ..........

    Vanno bene anche 7/8 mt, ricorda però che più che a traina a quella prof deve essere un vero e proprio scarroccio.

    Ciao
     
    .
  6. pillozzo
     
    .

    User deleted


    E se scendo di profondita' cosa succede ......
    Aumento il Terminale ????? e in questo caso fa differenza il fluo???
     
    .
  7. scanna70
     
    .

    User deleted


    Pilozzo di soluzioni per pescare a profondità normali ce ne sono mille, io pesco con non più di 20 mt di terminale e terminalino, l'avrai visto qui sul forum mille volte, tutto fluo, ma c'è chi non lo usa proprio. Per me se si pesca in posti dove il pesce è smaliziato, la differenza alla lunga la fa, ma ne trovarai mille che affermeranno il contrario.

    Ciao
     
    .
  8. pillozzo
     
    .

    User deleted


    grazie ancora scanna - rapido e conciso

    :woot:

    """""""""""""sicuramente la pratica serve piu' della grammatica """""""""""""""" ^_^
    Ma mi scoccerebbe iniziare questa nuova avventura utilizzando cose inadatte a questo tipo di pesca a me nuova
     
    .
  9. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    penso possa scendere ancora , A messina pescano ad 80/90m con seppia e calamaro con lenza a mano , montano il piombo a circa tre metri dal terminale.Forse pur mettendo 10m di nylon il guardiano si potrebbe fissare sulla metà in caso contrario sarà difficile arrivare a -80m. Seba tu lo sai io arrivo solo con la palla da 4.5kg a quelle profondità, con la corrente a favore è ok ma a salire sono cavoli amari la lenza si alza e sei fuori pesca (per 80m ci vogliono almeno 95m di cavetto).
     
    .
  10. scanna70
     
    .

    User deleted


    Certo Gaetano, infatti mi quoto :P

    CITAZIONE
    - Per pescare a circa 80 mt, visto che l'obbiettivo principale sarà il dentice, direi che ti conviene calare il diametro del multi in bobina, direi un 40 lbs se non addirittura il 30 lbs, a quel punto, con la velocità suddetta, di bastano 500/600 gr di piombo per stare in pesca, naturalmente corrente permettendo;

    Con soli 3 mt di terminale direi che allora più che traina è letteralmente bolentino, è così che pescano i praioni giganti i messinesi ;), che pescano su spot precisi.

    Edited by scanna70 - 3/12/2008, 17:31
     
    .
  11. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    Oh yes! su un canalone molto stretto oserei dire che è quasi un deep livebaiting
     
    .
  12. pillozzo
     
    .

    User deleted


    ma se la corrente risulta assente ( evento raro) in qualche modo l'esca anche se e' viva dovra' andare a cercare la preda ..non credete ?? ^_^
     
    .
  13. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    a quella profondità devi strusciare il fondo letteralmente ,una curva, un refolo di vento,ogni cosa che fa variare il lento moto della barca ti alza la lenza di 10/20 mt che neanche te ne accorgi, ricordati che l'attrito aumenta con il quadrato della velocità ....

    PS. bisogna sondare il fondo in continuazione
     
    .
  14. scanna70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pillozzo @ 3/12/2008, 17:22)
    ma se la corrente risulta assente ( evento raro) in qualche modo l'esca anche se e' viva dovra' andare a cercare la preda ..non credete ?? ^_^

    Non ho capito pilozzo.......
     
    .
  15. pillozzo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scogghiu-sr @ 3/12/2008, 17:28)
    a quella profondità devi strusciare il fondo letteralmente ,una curva, un refolo di vento,ogni cosa che fa variare il lento moto della barca ti alza la lenza di 10/20 mt che neanche te ne accorgi, ricordati che l'attrito aumenta con il quadrato della velocità ....

    PS. bisogna sondare il fondo in continuazione

    Grazie scogghiu per la lezione di fisica :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Questo creda sia naturale .... uno deve essere anche un po scaltro , queste accortezze devono essere naturali se si vuole fare la differenze .. correggimi se sbaglio :o: :o:
     
    .
41 replies since 3/12/2008, 15:07   2268 views
  Share  
.