il monel sostituisce l"affondatore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. robertoraga
     
    .

    User deleted


    scusate la mia ignoranza vi volevo chiedere se il monel sostituisce l"affondatore
    oppure in certi casi è meglio il monel e in altri l"affondatore?grazie un saluto a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Roberto,

    direi che sono due metodi d'affondamento che si prestano ad impieghi un pò diversi, sintetizzando estremamente l'impiego principe del monel è quello della traina di fondo con gli artificiali, mentre l'affondatore ha impieghi più variegati e si adatta in particolare alla traina con il vivo...

    Personalmente non amo il monel e non ci voglio pescare anche se devo riconoscere che è estremamente catturante, mentre amo alla follia l'affondatore!

    Intendiamoci ho amici che pescano con ottimi risultati con il monel ed il vivo e viceversa con l'affondatore e l'artificiale.

    Tieni presente che oltre ad una certa profondità con il monel non si può proprio andare (ad oggi mi pare che nessuno si sogni di mettere in bobina più di 400 metri di monel), mentre con l'affondatore si ha forse un pò più di margine...

    g
     
    .
  3. hooker1
     
    .

    User deleted


    Sono 2 sistemi totalmente diversi. Ho utilizzato questi sistemi per lungo tempo, ma poi il monel l'ho abbandonato.
    Monel-ha il vantaggio di avere un affondamento graduale tipo lenza con piombi a scalare che forse è un sistema leggermente più catturante rispetto al piombo guardiano ed all'affondatore. Forse perchè l'esca viaggia molto più distante. Viene utilizzato prevalentemente con gli artificiali.

    Ho pescato col monel sia con gli artificiali che con l'esca viva e debbo dire che alla fine i risultati c'erano.
    Lo svantaggio è di avere tanti metri di monel in acqua (dai 100 ai 200) per farlo arrivare su fondali interessanti. Devi sempre fare attenzione alle girate in quanto spesso si rischiano incagli sul fondo. Bisogna mettere sul monel dei segnalini ogni tot metri (esempio 50) per sapere quanto ne hai calati in acqua e calcolare più o meno a quanti metri di fondo si è.
    Il suo affondamento è di cira 1 mt ogni 10 calati in acqua, ma dipende poi anche dalla corrente e dalla velocità.
    Se lo utilizzi con mulinelli manuali è un rottura di balle il recupero, magari solo per controllare se l'artificaile non si è sporcato. Qualcuno ora lo usa con quelli elettrici.

    Affondatore , molto più pratico, ma secondo me non può essere sostituito dal monel.

    Cernia catturata col monel ed esca viva
    image
     
    .
2 replies since 4/1/2009, 10:30   247 views
  Share  
.