al posto dei nodi.......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. synagryda
     
    .

    User deleted


    .....qualcuno ha mai provato a usare gli sleeves (spero si chiamino così) in alluminio per confezionare i propri terminali? Li sto usando da circa 3 mesi e devo dire che sono comodissimi e molto pratici. Resta inteso che mi son passato le mie belle giornate di maltempo in casa a fare e rifare nodi. E' un'ARTE bellissima ma come alternativa il sistema dei rivetti non mi ha mai dato problemi. Che ne pensate.

    ps. uso quelli con foro ovale
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Beh synagrida, parli di un sistema che esiste da secoli. Certo che viene usato....

    Ha tenuta superiore a qualsiasi nodo a patto di scegliere lo sleeve giusto in rapporto al filo che si usa e di serrarlo con pinze adeguate allo scopo.

    R
     
    .
  3. synagryda
     
    .

    User deleted


    So benissimo di non aver inventato niente di nuovo; pensavo venisse usato solo in altura. Chiedevo perchè non avevo mai sentito nessuno parlare di tale sistema abbinato alla traina col vivo e siccome non ho avuto problemi anche con pesci sospettosi, mi era venuto in mente di proporlo (o meglio dire riproporlo). Tutto qui. ;)
     
    .
  4. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Io lo uso quasi obbligatoriamente ( se mi è possibile ed intendo proprio quello che dice Ricky, se ho le pinze e gli sleeves adatti) su alcuni degli ami che uso per la traina con il vivo, i circle. Il circle funziona meglio se è libero di ruotare, percui se ha un asola e praticamente la maniera di fare un asola ( secondo me l'unica) è quella di usare gli sleeves.

    Ti sembrerà una baggianata, li uso a drifting ma praticamente non li uso proprio in altura ( per quel poco che la faccio)
     
    .
  5. pezzogna
     
    .

    User deleted


    ......e allora perchè non dite quali sono le pinze e gli sleever giusti? ;)
     
    .
  6. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Semplicemente perchè non si può generalizzare. La pinza giusta è quella che ha ......un certo costo.
    Diciamo che pinze sotto i 40 euro sono da evitare.

    Per il nylon uso sleeves in alluminio, più tenero.
    Per il cavetto uso sleeves in acciaio per evitare problemi di corrosione galvanica.

    Il serraggio va effettuato lasciando almeno un mm di sleeves non crimpato alle estremità in modo da non danneggiare il filo.

    La scelta va effettuata in relazione al filo che si utilizza. Generalmente gli sleeves riportano un diametro che va associato a quello del filo che si usa.

    In genere preferisco gli sleeves ovali.

    R
     
    .
  7. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Personalmente non credo sia necessario fare un classifica delle pinze o degli sleeve migliori, anche se, ovviamente, una pinza da "banco" professionale è sicuramente migliore delle altre. Occorre invece prestare attenzione a quanto viene fatto, in ordine:

    - lo sleeve deve essere d'alluminio dolce, lungo abbastanza per poter non serrare le teste, del diametro ADATTO AL nylon che si vuole chiudere
    ( si rischia se no di non serrare o di schiacciare danneggiando il nylon).
    - Le pinza devono essere quelle degli sleeves che si utilizzano. Attenzione ad una cosa, bastano pochi centesimi di millimetro per passare da
    un buon lavoro ad un pessimo lavoro, e le componenti sono diverse, ivi compreso lo spessore dell'alluminio.

    Basta comunque un minimo d'attenzione ed il lavoro è semplicissimo e velocissimo. Io amo i nodi, mi piace farli e conoscerli...ma lo sleeve :D :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Quando si comprano gli sleeve, il diametro interno deve essere il doppio uguale al filo che si deve utilizzare?
    esempio per un filo di diametro 0,60 lo sleeve deve essere largo tanto quanto il nailon riesce a passarci per ben 2 volte o meglio qualche decimo in più.
     
    .
  9. sampo
     
    .

    User deleted


    adopero da anni una pinza della hi seas, comprata dall'ex big game center di bisceglie.
    ha la particolarità di serrare i manicotti con una forza predefinita regolata da un cricchetto e di serrare il manicotto solo al centro, lasciando le estremità più larghe per evitare angoli tra il nailon stesso e le due estremità del manicotto.
    adopero i manicotti doppi della sevenstrand non in alluminio, l'unico inconveniente riscontrato è che con l'uso tendono ad ossidarsi, per il resto mai una rottura sul manicotto.
    ciao pino
     
    .
  10. pezzogna
     
    .

    User deleted


    ;) Bravi ottimo lavoro!Metteremo in circolo altri soldi,acquistando una pinza a crichetto, e faremo muovere l'economia!!!! :D
     
    .
  11. millers kurt
     
    .

    User deleted


    Mi pare di capire che tu ci accusi, nemmeno tanto fra le righe, di fare in modo e maniera che la gente spenda dei soldi inutilmente.

    Credo che tu, perlomeno per quanto mi riguarda, abbia sbagliato target. Non sono legato a nessuna ditta, l'attrezzatura me la compro e pagandola compro quella che mi piace e/o dell' azienda che ho più simpatica o che reputo più valida. Ho delle mie simpatie e non ne faccio mistero, ma solo perchè credo nel prodotto e/o nell'azienda che eventualmente e sporadicamente cito.

    Fatta questa premessa, esiste uno studio di Marlin di diversi anni fà che dimostrava, senza ombra di dubbio, che uno sleeve ben eseguito ha una tenuta superiore a qualsiasi nodo. Non solo, nel caso d'utilizzazione di certi ami, tipo i circle, è quasi obbligatorio l'uso dello sleeve. Utilizzando gli sleeve da 20 anni ( ed avendoli visto utilizzare con successo anche per delle pesche non convenzionali) non posso che essere d'accordo con la tesi di Marlin. E se ci fai caso anche i professionisti dei Long Liners come i giapponesi usano i manicotti. Non credi che significhi qualcosa?

    Poi, liberissimo di utilizzari i nodi, però fammi il piacere, non fare dell' ironia di questo genere, che ti assicuro per quanto mi riguarda sono "candido" e mi sitzzisce una persona che possa dire il contrario.
     
    .
  12. sampo
     
    .

    User deleted


    pezzogna, intervengo solo quando penso di dare un contributo e purtroppo non sono legato ad alcuno sponsor, per il resto ha reso benissimo il concetto kurt e quindi non mi ripeto.
    ciao pino
     
    .
  13. synagryda
     
    .

    User deleted


    Bene a quanto pare c'è più di qualcuno che usa i rivetti per la traina col vivo. Onestamente non so che misura sono quelli che ho preso (erano in confezione anonima da 1000 pz); prima di acquistarli ho provato a farci passare lo 0.60 e lo 0.70 che sono i monofili che uso. Appena posso e riesco posto la foto della pinza che ho acquistato.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao a tutto, come Kurt, Ricky e Sampo, ritengo che gli sleeve siano la migliore soluzione possibile, sopratutto dallo 0,70 in su. Sullo 0,60 li sto iniziando ad usare. Sotto, a parte che sono quasi impossibili da trovare, ma ho paura di... infatti sono si la migliore soluzione possibile ma a patto di serrarli correttamente, come ha già ricordato Kurt, da qui l'importanza delle pinze...

    Per Rob2612, in genere sulla scatola o dietro è specificato il range di monofili per cui possono essere utilizzati.

    g
     
    .
  15. scanna70
     
    .

    User deleted


    Roberto se c'è scritto 0.60, vuol dire che ci passi lo 0.60 due volte.
    Non ricordi che l'attacco per i miei jig era fatto in quel modo?

    Ciao,
    Seba.
     
    .
25 replies since 16/1/2009, 14:29   862 views
  Share  
.