Curiosità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. umberto73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti acculturandomi un po’ su questa tecnica via web ,visto che le condizioni meteomarine non sono favorevoli , ho notato sul vari video in rete di capitani igfa e non che nel momento della ferrata mollano la frizione perciò con fuoriuscita notevole di filo per poi bloccarla di botta e dare una staccata notevole .
    Ora la mia perplessità come mai si fa quest azione ?capisco che la staccata serva per ferrare meglio ma non avendo più la lenza in tensione non c'e il pericolo di slamature ? non c'e la possibilità che il pesce cerchi il fondo per liberarsi ?
    grazie come sempre
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Io faccio tutt'altro e cose del genere non me le sogno manco la notte.
    Pesco con la canna in mano proprio per prevenire ritardi nella ferrata e non so quindi che utilità ci possa essere. Anzi con la ricciola si corre il rischio che avverta l'inganno e risputi tutto.

    R
     
    .
  3. hooker1
     
    .

    User deleted


    Ritengo che da pesce a pesce si diversa la tecnica.
    Ad esempio per la leccia lo posso anche capire (anzi si deve tenere la frizione lenta la limite dello slittamento, per farla partire e poi dopo un tot di secondi chiudere e ferrare).
    Ma con altri pesci , ricciola , dentice è tutto diverso.
    Ma sei sicuro di aver letto bene?
     
    .
  4. solotraina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (umberto73 @ 26/1/2009, 09:21)
    nel momento della ferrata mollano la frizione perciò con fuoriuscita notevole di filo per poi bloccarla di botta e dare una staccata notevole .

    Io oltre a mollare completamente la frizione comincio a muovere freneticamente la canna avnti indietro a destra e a sinistra, a volte le faccio fare anche dei crechi, concentrici naturalmente, poi una volta chiusa la frizione prima di ferrare urlo.....BANZAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII.





     
    .
  5. umberto73
     
    .

    User deleted


    piu che letto ho visto e rivisto piu volte questo movimento in un video di persone che dovrebbero capire piu di me essendo "capitani igfa" e il video parla di ricciole e dentici e non di leccie ...e poi le prede che vengono catturate sono ricciole e proprio non mi spiego quel discorso di dar filo e la staccata

    Edited by umberto73 - 26/1/2009, 16:37
     
    .
  6. pezzogna
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: .......ma le ricciole prese sono quelle che hanno dato la toccata?Dubito molto,nei video ci fanno vedere quello che vogliono loro!!!! ;)
     
    .
  7. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    Magari se dai le referenze dei video di cui parli,dopo averli visionati,è possibile,che si possano dare spiegazioni
    su alcune azioni di pesca all'apparenza poco comprensibili.

    Le tue indicazioni sono troppo generiche,ed è strano che al momento della ferrata,si apra la frizione... <_< <_<



     
    .
  8. umberto73
     
    .

    User deleted


    La mia non e una critica per quelli che mi hanno scritto in privato,non mi permetterei e non potrei permettermi essendo un pivello.
    Detto questo spero di non far nessun torto postando alcuni spezzoni per rendere l'idea

    http://it.youtube.com/watch?v=aw8jvy9HANk

    http://it.youtube.com/watch?v=0h0JfykWXuo
     
    .
  9. pongo58
     
    .

    User deleted


    Scusa Hooker1, la mia dilettantesca nonchè ingenua domanda, ma come fai a capire se abbocca una ricciola o una leccia, io lo capisco solo quando la vedo.( se la vedo...) Sbaglio qualcosa...?
    Pongo
     
    .
  10. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Non si riesce a capire dalla brevissima durata di ciò che hai inserito che tipo di pesca hanno adottato.
    Posta tutto il filmato potrebbe farci capire qualcosa di più.
    Da quel poco che si può intuire mi pare che peschino però......................vediamo meglio
    S
     
    .
  11. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (umberto73 @ 26/1/2009, 17:44)
    Detto questo spero di non far nessun torto postando alcuni spezzoni per rendere l'idea

    http://it.youtube.com/watch?v=aw8jvy9HANk

    http://it.youtube.com/watch?v=0h0JfykWXuo

    Quello che ho visto in questi spezzoni.... sono ,due azioni di ferrata corrette....
    nessuno dei due pescatori apre la frizione del mulinello,ma noto che la frizione è al limite dello slittamento,
    probabilmente con il cicalino inserito.
    In questi casi il pescatore prende la canna in mano,mentre il pesce sta portando via filo con frizione
    quasi in free,abbassa la canna ,..chiude la frizione in strike.....e ferra.

    :) ovviamente è una mia idea,delle due azioni di pesca. :)
     
    .
  12. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Franco approfitto del collegamento per chiederti cosa è accaduto nello scorso week end dal punto di vista meteo, ho sentito parlare di onde alte oltre 6 metri, possibile ?
    Andrea
     
    .
  13. umberto73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S a n t i a g o @ 26/1/2009, 21:56)
    Non si riesce a capire dalla brevissima durata di ciò che hai inserito che tipo di pesca hanno adottato.
    Posta tutto il filmato potrebbe farci capire qualcosa di più.
    Da quel poco che si può intuire mi pare che peschino però......................vediamo meglio
    S

    improvabile caricare tutto il video il succo e quello tipo di pesca e traina con il vivo e come esce in entrambi gli spezzoni come esca c'e un aguglia ed un piombo guardiano di 500 gr

    CITAZIONE (FRANKI59 @ 26/1/2009, 21:59)
    CITAZIONE (umberto73 @ 26/1/2009, 17:44)
    Detto questo spero di non far nessun torto postando alcuni spezzoni per rendere l'idea

    http://it.youtube.com/watch?v=aw8jvy9HANk

    http://it.youtube.com/watch?v=0h0JfykWXuo

    Quello che ho visto in questi spezzoni.... sono ,due azioni di ferrata corrette....
    nessuno dei due pescatori apre la frizione del mulinello,ma noto che la frizione è al limite dello slittamento,
    probabilmente con il cicalino inserito.
    In questi casi il pescatore prende la canna in mano,mentre il pesce sta portando via filo con frizione
    quasi in free,abbassa la canna ,..chiude la frizione in strike.....e ferra.

    :) ovviamente è una mia idea,delle due azioni di pesca. :)

    nel secondo video si nota meglio anzi si sente meglio il cicalino se noti parte in un certo modo e poi fuoriesce di piu come se la frizione fosse andata sul free o nei pressi per poi stopparsi
     
    .
  14. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Da quel poco che si riesce a intravedere la barca cammina assai veloce e la canna in posizione pesca non è curvata come se avesse una piombatura di 500 gr.
    A quella velocità la dovrebbe far piegare assai, tutto farebbe pensare che pescano in superficie.
    S
     
    .
  15. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (S a n t i a g o @ 26/1/2009, 22:16)
    Franco approfitto del collegamento per chiederti cosa è accaduto nello scorso week end dal punto di vista meteo, ho sentito parlare di onde alte oltre 6 metri, possibile ?
    Andrea

    Sabato dal pomerigio al mattino di Domenica ci sono state onde di oltre 8 metri,che hanno provocato diversi danni. Non è la prima volta che vedevamo burrasca di questi livelli,il nostro e un mare aperto!!
    ciao Franco
     
    .
54 replies since 26/1/2009, 09:21   981 views
  Share  
.