Dove far passare le esche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lory77
     
    .

    User deleted


    Scusandomi preventivamente per la banalità della domanda,sono neofita, volevo approfondire una discussione appena letta se pur di qualche tempo fà. pescando a traina col vivo col piombo guardiano le esche devono sempre rasentare il fondo? quindi devo seguire la batimetrica del fondale ed alzare ed abbassare il piombo ad ogni cambiamento con canna in mano, oppure stabilisco una profondità,sempre evitando incagli, e traino con la canna nel portacanna. quale scelta è concettualmente più corretta, e quali sono i pro ed i contro delle due impostazioni di traina?
    ed in ultimo quanto deve essere lungo il filo del piombo guardiano?
    Mille grazie!
     
    .
  2. tide77
     
    .

    User deleted


    ciao lory
    ti rispondo io anche se in questo forum ci sono veri e propri maestri che sicuramente ti potranno aiutare di più.
    per l'altezza dove far passare le esche dipende anche da che pesci cerchi di insidiare. se cerchi prevalentemente dentici devi cercare di rimanere più vicino al fondo possibile. se cerchi ricciole ti puoi permettere di restare un pò più alto anche se la ricciola a volte mangia vicinisimo al fondo.
    io pesco con canna in mano o canna nel portacanne ma sempre con un occhio allo scandaglio e uno sulla canna in modo da seguire il fondo.
    con canna in mano sei più pronto alla ferrata ma è più faticoso.
    il filo del piombo guardiano lo faccio generalmente lungo un metro, un metro e mezzo. solo se pesco su relitti molto "sporchi" allungo questo filo fino a 5mt o più, ma è raro...
    spero di esserti stato utile
    ciao
     
    .
  3. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Non è facile rispondere, moltissime sono le variabili.
    Prima di tutto la conoscenza del territorio è fondamentale perchè anche il più bravo trainista si troverà in crisi se non conosce il luogo.
    L'eco molto ti può dire se, per esempio, nelle vicinanze di uno scoglio isolato c'è mangianza o meno, potrebbe essere buono trainare anche distante dallo scoglio perchè il predatore potrebbe essere in attesa di un momento favorevole, oppure il "banchetto" c'è già stato ma non è stato sufficente per tutti, la mangianza si è intanata o se n'è andata, tu passi con la tua esca ed ecco che zzzzacchete :P parte la canna.
    Sulle discese ripide a volte i pesci stanno su un versante piuttosto che sull'altro, trainare sul versante dove si trovano i pesci in quel momento anche se ti è noto che di solito il percorso di pesca è sull'altro versante.
    Potremmo continuare e fare una specie di enciclopedia o un trattato che comunque su questo forum è (il trattato) continuamente aggiornato :rolleyes:
    Come vedi le variabili sono tantissime e credo personalmente che non esista una regola ma molto è accreditabile all'intuito personale ed anche all'esperienza.
    "l'esperienza è l'inizio della conoscenza" :rolleyes:
    e io sono d'accordo.

    S

    Edited by S a n t i a g o - 11/3/2009, 12:37
     
    .
  4. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Ha dimenticavo di segnalare che sono tutti "inciuciati" dalla kaburainchikumania :( e quindi , come si dice a Firenze,: ciccia
    S
     
    .
  5. sampo
     
    .

    User deleted


    quasi tutti..... :D :D

    ciao pino
     
    .
  6. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Io pesco con la canna in mano ed apro e chiudo continuamente la frizione del mulinello per far nuotare l'esca il più possibile vicino al fondo. Un lavoro insomma.... :D

    R
     
    .
  7. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Scusami ricky ma apri e chiudi continuamente la frizione per mollare più filo e far battere il guardiano sul fondo?In modo che esso lavori a stretto contatto del fondo?Una curiosità ma il bracciolo del guardiano quanto lo fai lungo? :)
    Emilio

    Ps: Come ti comporteresti con secche a "dente di sega"? Il leader dopo il trecciato lo fai più corto dei canonici 15 mt?
     
    .
  8. FRANKI59
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IL PRETORIANO @ 12/3/2009, 08:19)
    Emilio
    Ps: Come ti comporteresti con secche a "dente di sega"? Il leader dopo il trecciato lo fai più corto dei canonici 15 mt?

    Questa definizione è bellissima .......

    "Secca a dente di sega"

    Mi dovrai fare una bella spiegazione con schema disegnato,e se mi piace
    la rivendo come mia......... :D :D :D
     
    .
  9. pezzogna
     
    .

    User deleted


    Dal mio punto di vista,di "canonico" in pesca ed in special modo a traina con il vivo,non c'è quasi nulla!Per esempio i 15mt,canonici,a volte,anzi spessissimo,per me si riducono a 4/5 mt.,o meno. ;)
     
    .
  10. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FRANKI59 @ 12/3/2009, 10:09)
    CITAZIONE (IL PRETORIANO @ 12/3/2009, 08:19)
    Emilio
    Ps: Come ti comporteresti con secche a "dente di sega"? Il leader dopo il trecciato lo fai più corto dei canonici 15 mt?

    Questa definizione è bellissima .......

    "Secca a dente di sega"

    Mi dovrai fare una bella spiegazione con schema disegnato,e se mi piace
    la rivendo come mia......... :D :D :D

    ^^^^^^^^^^^^^^^ :D :D

    Pezzogna condivido :)
    Emilio
     
    .
  11. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Anche io vedo di buon occhio il terminale corto. A volte ti permette una manovrabilità dell'esca di molto superiore e quindi maggiore visibilità: con un terminale di 20 metri i saliscendi non si ripercuotono sul pesce che se la nuota beato e pacifico (per quanto gli è possibile...).
    Ovviamente bisogna accorciare anche il bracciolo del guardiano, senza estremismi perchè se poi s'incaglia il terminale sono dolori.

    Pretoriano hai inteso bene: calo sul fondo finchè il piombo non arriva, chiudo, do due giri di manovella, poi ricalo e così via. Questo proprio sulle secche a dente di sega: su quelle a mo di coltello per il pesce ovviamente tutto sto movimento è inutile.

    R
     
    .
  12. amed
     
    .

    User deleted


    Non sempre i pesci stanno solo attaccati al fondo, dipende a volte dalla stagione e dal termoclino. E' utile leggere bene l'eco e cercare di capire come muoversi. A volte fare risalire l'esca partendo dal fondo fino a una decina di metri più su può servire a stimolare un attacco, quindi un'azione tipo ascensore, su e giù negli ultimi metri d'acqua può funzionare. Tipo un vertical lento.....
     
    .
  13. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Altrimenti una canna si tiene in mano e si procede con l'assetto di ricky e un'altra nel portacanna pesca staccata dal fondo :)
     
    .
  14. rickyrules
     
    .

    User deleted


    In genere pesco con gente pigra che fa proprio così. Ma i risultati spesso danno ragione a me....
    Considerate che tengo anche una canna filata molto a lungo e qualche metro sotto la superficie...

    R
     
    .
  15. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sampo @ 12/3/2009, 00:23)
    quasi tutti..... :D :D

    ciao pino

    Caro Sampo hai perfettamente ragione, perdonne moi :sick: , però la mia provocazione ha sortito l'effetto desiderato :D .
    S
     
    .
21 replies since 10/3/2009, 01:46   626 views
  Share  
.