Dove far passare le esche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lory77
     
    .

    User deleted


    Scusandomi preventivamente per la banalità della domanda,sono neofita, volevo approfondire una discussione appena letta se pur di qualche tempo fà. pescando a traina col vivo col piombo guardiano le esche devono sempre rasentare il fondo? quindi devo seguire la batimetrica del fondale ed alzare ed abbassare il piombo ad ogni cambiamento con canna in mano, oppure stabilisco una profondità,sempre evitando incagli, e traino con la canna nel portacanna. quale scelta è concettualmente più corretta, e quali sono i pro ed i contro delle due impostazioni di traina?
    ed in ultimo quanto deve essere lungo il filo del piombo guardiano?
    Mille grazie!
     
    .
  2. tide77
     
    .

    User deleted


    ciao lory
    ti rispondo io anche se in questo forum ci sono veri e propri maestri che sicuramente ti potranno aiutare di più.
    per l'altezza dove far passare le esche dipende anche da che pesci cerchi di insidiare. se cerchi prevalentemente dentici devi cercare di rimanere più vicino al fondo possibile. se cerchi ricciole ti puoi permettere di restare un pò più alto anche se la ricciola a volte mangia vicinisimo al fondo.
    io pesco con canna in mano o canna nel portacanne ma sempre con un occhio allo scandaglio e uno sulla canna in modo da seguire il fondo.
    con canna in mano sei più pronto alla ferrata ma è più faticoso.
    il filo del piombo guardiano lo faccio generalmente lungo un metro, un metro e mezzo. solo se pesco su relitti molto "sporchi" allungo questo filo fino a 5mt o più, ma è raro...
    spero di esserti stato utile
    ciao
     
    .
  3. S a n t i a g o
     
    .

    User deleted


    Non è facile rispondere, moltissime sono le variabili.
    Prima di tutto la conoscenza del territorio è fondamentale perchè anche il più bravo trainista si troverà in crisi se non conosce il luogo.