Traina col vivo con divergenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bluenav
     
    .

    User deleted


    C'è qualcuno che usa regolarmente i divergenti per la traina col vivo ?? Quali i pareri ???
     
    .
  2. nondormo
     
    .

    User deleted


    Personalmente mare e barche permettendo ritengo i divergenti un' ottima soluzione per le grandi esche poste a mezz'acqua alla ricerca delle big ricciole e dei tonni, l'andamento altalenante impresso dal divergente che amplifica con continui guizzi in avanti del tonnetto o del lanzardo di turno danno risultati che fanno riflettere non poco
     
    .
  3. ancora kurt
     
    .

    User deleted


    Io li ho usati molto tanti anni fà ( aimè) ma solo con i calamari morti. Devo dire che, secondo me, funziona.
    Non ho esperienza su come suggerische "non dormo" ma l'idea mi intriga assai....
     
    .
  4. P a o l o
     
    .

    User deleted


    Non ci ho ancora mai provato ma non nascondo di averli comprati apposta un paio di anni fa.

    Io li ho pensati per la traina col vivo "aggressiva": ovvero spararsi tutte le esche insieme (a galla, a mezz'acqua, a fondo...)!!!
     
    .
  5. sampo
     
    .

    User deleted


    penso che trainare con le lenze sui divergenti possa essere abbastanza catturante, avevo comunque voglia di provare, dato che la barca con cui pesco ne è sprovvista, ad allontanare di una quindicina di metri una lenza dalla barca per vedere che succede.....
    ciao pino
     
    .
  6. hooker1
     
    .

    User deleted


    Se ricordo bene, un vincitore di qualche edizione fà del ricciola trophy di Ponza, mi raccontò che aveva innescato un'esca sul divergente catturando una ricciola. Forse né saprete di più voi che avete partecipato.
     
    .
  7. nondormo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ancora kurt @ 27/4/2009, 15:52)
    Io li ho usati molto tanti anni fà ( aimè) ma solo con i calamari morti. Devo dire che, secondo me, funziona.
    Non ho esperienza su come suggerische "non dormo" ma l'idea mi intriga assai....

    Anni fa' trainando un'aguglia fuori da una famosa secca corsa mi mangio' un tonno sui 70 kg, poi a distanza di tempo un'altro mentre trainavo a ricciole con un bel lanzardo cicciotto, capita la storia adesso sul divergente monto l'esca piu' grossa sulla 50 lbs di tonni medi e ricciole grandi oramai ne ho presi svariati proprio cosi ;)
    Pensa kurt che per questa soluzione adopero solo ed esclusivamente circle non offset come da te suggerito
     
    .
  8. zabombo
     
    .

    User deleted


    li ho usati sulla vecchia barca (ocean yacht), con annesso palloncino trainando l'esca a mezzacqua,ma non ho mai effettuato catture,solo sugarelli morsicchiati.....
     
    .
  9. bluenav
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nondormo @ 27/4/2009, 14:31)
    Personalmente mare e barche permettendo ritengo i divergenti un' ottima soluzione per le grandi esche poste a mezz'acqua alla ricerca delle big ricciole e dei tonni, l'andamento altalenante impresso dal divergente che amplifica con continui guizzi in avanti del tonnetto o del lanzardo di turno danno risultati che fanno riflettere non poco

    Proprio quello che pensavo anch'io.... ;)
     
    .
  10. TONIOBIS
     
    .

    User deleted


    Ho un'amico che usa trainare sui divergenti sempre con il dacron piombato le aguglie .......prende ricciole da urlo. Per me sia per l'effetto del divergente ma anche perchè per arrivare a mezz'acqua fila molto lungo. :rolleyes:
     
    .
  11. H u n t e r
     
    .

    User deleted


    Secondo me ha senso armare il divergente con una bella canna/mulinello tosti alla ricerca di pesci importanti tipo tonni e perchè no spada, il tutto non con il sugarello ma con grosse esche tipo tombarello,barracuda,grossi calamari,lanzardi ecc..
    E' un idea che ho intesta da tempo, finora le allamate a galla con la bottiglietta e con esche grosse ( 3 in tutto) le ho avute ma ho sempre rotto proprio perchè l'attrezzatura era sottosimensionata e non erano certo attacchi di ricciole, da quest'anno vado di 30/50 lb per la canna e 30 lb di mulinello.
    Vedremo.

    H
     
    .
  12. ancora kurt
     
    .

    User deleted


    Personalmente non trovo granchè azzeccata l'idea del palloncino ( che invece poi amo tantissimo) ed il divergente.

    In primo luogo perchè l'effetto "buono" del divergente è quello di rendere irregolare l'andamento dell'esca, se ci si mette
    un palloncino nel mezzo, finita la corsa. Poi perchè si crea un ulteriore "slack" della lenza. In altri termini, ad un certo momento
    la lenza deve creare tensione sufficiente per all'amare. Se c'è il palloncino, deve mettere in tensione la lenza sino al divergente, deve fare tensione per staccare la pinza e poi si deve rimettere in tensione....un pò troppo a mio gusto.

    Ed intendiamoci, con le esche morte i divergenti l'ho usati tantissimo e la pesca con il palloncino la faccio da diversi anni dopo che mi è stata insegnata da alcuni...........pisani per quanto d'adozione :D :D :D
     
    .
  13. zabombo
     
    .

    User deleted


    ahahahahah !!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

    ma allora, parti o no ?come sarà domani in zona grani ????
     
    .
  14. ancora kurt
     
    .

    User deleted


    Luca domani parto comunque, perchè devo andare a fare un paio di cose laggiù. Il dubbio è se parto con la barca, perchè io potrò tornare martedì e le previsioni non sono granchè...il che vuol dire lasciarla laggiù sino al prossimo giro.....mah....
     
    .
  15. kanu76
     
    .

    User deleted


    a znz se il mio traget sono vela e lampughe e tunnetti il mio assetto e'

    2 sugarelli sui divergenti e uno sulla flat


    spesso il pesce si allama e non stacca nemmeno la pinza dall diverg. l' ultima volta ci siamo accorti dell allamata dopo aver visto saltare il vela a fianco alla barca.... :P :P

    per marlin e pesci di taglia 1 bonitto/tonnetto sull affondatore 1 sulla flat e 1 sull divergente.

     
    .
14 replies since 27/4/2009, 10:40   365 views
  Share  
.