E se volessi fare......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Chiedo consiglio su cosa fare se......
    Mi trovo a pesca a jigging, (avendo una piccola barca, porto solamente le canne per il tipo di pesca scelta <_< ) dopo un bel pò non prendo niente di niente, anche se ci sono marcature di un certo rilievo. Ma...... in vasca ho un bel sugarello vivo, (cosa successa realmente la scorsa settimana) adatto la canna da jigging alla traina, cioè tolgo il jig, e alla girella (anche se particolarmente grossa e visibile per la traina) lego il classico finale a 2 ami per il vivo, e innesco il sugarello (e qui casca l'asino ^_^ ) come faccio a legare il piombo guardiano al trecciato senza rovinarlo?
    Un'asola :o: Noooooooo, potrei mettere forse un elastico da cancelleria con 10.000 spire, reggerebbe senza fare scorrere il guardiano? Qualcuno di voi si è trovato in questo tipo di situazioni? Che ha fatto?
     
    .
  2. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Potresi creare un asola sul multifibre con del dacron,e li agganciare il guardiano.
    Emilio
     
    .
  3. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Per non far scorrere il guardiano basta una bocca di lupo fatta con l'elastico. Questo era sufficiente col nylon. Col multi dovresti fare una prova.

    R
     
    .
  4. scanna70
     
    .

    User deleted


    Con tutti i portacanna da riposo e non che hai montato, non riesci a portarti una cannetta da traina? :ph34r:

    Va bene una bocca di lupo con l'elastico, senza troppi rigiri.

    Ciao,
    Seba.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Lo proverò, faro piu di un giro all'elastico, ho la sensazione che al minimo rollio della barca, il multi tagli l'elastico.
    Seba ma tu hai già provato.


    Una volta.... :rolleyes: anzi fino a 2 anni fa..... :rolleyes: anzi fino a prima di iscrivermi al forum, ^_^ andavo a pesca con una canna da traina, una cannetta per aguglie, e un sacchettino di plastica dove mettevo 2 finali da traina e 2 finali per aguglie.
    Ora mi ritrovo in barca 2 cannette per aguglie, 2 cannette, 1 per calamari e una da bolentino, tutte rigorosamente corte per poter stare nel gavore.
    Poi io porto................meglio non continuare mi sta venendo da piangere :cry: :cry: :cry:
     
    .
  6. sampo
     
    .

    User deleted


    rob, dipende da quanto è lungo il terminale in nailon dopo il multi.
    per avere la possibilità di utilizzare all'occorrenza la canna da jigging come canna a cui innescare una esca viva, secondo me dovresti allungare il terminale in nailon ad una quindicina di metri e, creare una corta e piccola asola sullo spezzone di multi che di solito si taglia dopo la doppiatura.
    l'asola non dovrebbe dare fastidio quando si adopera la canna a jgging e potrebbe, quando serve, prestarsi all'aggancio di un guardiano.
    io spesso adopero soluzioni di questo tipo per passare velocemente con la stessa attrezzatura dalla pesca col guardiano a quella con l'affondatore
    ciao pino
     
    .
  7. Sgancio
     
    .

    User deleted


    eppure i risultati con terminali cortissimi (5-10mt) col vivo, si stanno rilevando sorprendenti sui dentici
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Giusta la tua idea Pino, però a questo punto bisognerebbe trovare un compromesso per il terminale.
    15 mt troppo lungo per il jigging, 8 mt la lunghezza ideale per il jigging, troppo corto per la pesca con il guardiano.

    Tra guardiano e affondatore una certa attinenza c'è, ma tra jigging e traina con guardiano la vedo dura.

    Penso bisogna provare con l'elastico con doppia bocca di lupo, come diceva Richy & Seba.


    CITAZIONE (Sgancio @ 22/5/2009, 10:35)
    eppure i risultati con terminali cortissimi (5-10mt) col vivo, si stanno rilevando sorprendenti sui dentici

    Ciao Roberto, non avevo letto la tua risposta, ci siamo sovrapposti, a sto punto, l'idea di Pino è più che buona, lascerei il classico terminale di 8 mt da jigging così creando l'asola sul nodo del multi, anzi allungherei il terminale da 8 a 9 mt, per avere un giusto compromesso tra le due tcniche di pesca.
     
    .
  9. sampo
     
    .

    User deleted


    sono daccordo, anche se personalmente, se non costretto, non scendo mai dai quindici metri di terminale poi, quando cali una esca viva, non è che ti puoi scegliere il pesce che andrà ad attaccarla e, quello che va bene per i dentici potrebbe non andare bene per esempio per le grandi ricciole......
    per quanto riguarda l'efficacia delle soluzioni che adottiamo di volta in volta, la cosa che vorrei di più conoscere, è la quantità di rifiuti dei pesci ad una mia esca proposta in un certo modo...................solo così si potrebbe avere una esatta cognizione della validità o meno delle mie quotidiane elucubrazioni mentali :D :D
    ciao pino

     
    .
  10. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Personalmente uso terminali cortissimi nella traina col vivo da parecchio e ne parlai pure su biggame tempo addietro.
    Meno male che qualcuno se n'è accorto....

    Sulla canna da jigging, Rob considera che la base di partenza è una stand up, per via della sua azione ripartita, quindi non è così fuori luogo usarla per un emergenza, in traina.

    Il contrario invece è molto più sconsigliabile.

    R
     
    .
  11. andreorats
     
    .

    User deleted


    Ciao Rob , per bloccare l'elastico sulla treccia per me non basta una semplice bocca di lupo , tende a scorrere ..... allora fai un finto parlato con la treccia (nodo per bloccare i parabordi al tientibene ) al posto del tienti bene fai una bocca di lupo con l'elastico !!! con una forte trazione il trecciato praticamente si allinea ed è l'elastico che lavora male !! per adesso questo sistema non ha mai dato problemi !! L'operazione è semplicissima ,spiegarla un pò meno !! spero di esser stato chiaro !!
     
    .
  12. scanna70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob2612 @ 22/5/2009, 10:22)
    Lo proverò, faro piu di un giro all'elastico, ho la sensazione che al minimo rollio della barca, il multi tagli l'elastico.
    Seba ma tu hai già provato.

    Si Rob, quando vengo ti faccio vedere, nel frattempo fai le filinie :P

    Devi fare più giri, ma non 10000.

    N.B.
    Gaetano lo usa per l'affondatore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scanna70 @ 22/5/2009, 11:43)
    CITAZIONE (rob2612 @ 22/5/2009, 10:22)
    Lo proverò, faro piu di un giro all'elastico, ho la sensazione che al minimo rollio della barca, il multi tagli l'elastico.
    Seba ma tu hai già provato.

    Si Rob, quando vengo ti faccio vedere, nel frattempo fai le filinie :P

    Devi fare più giri, ma non 10000.

    N.B.
    Gaetano lo usa per l'affondatore.

    Non ci capisco un caz..... :wacko: Perche nel msg originale leggo solamente:Si Rob, quando vengo ti faccio vedere, nel frattempo fai le filinie :P

    E quando richiamo la citazione vedo aggiunte altre frasi: Devi fare più giri, ma non 10000.

    N.B.
    Gaetano lo usa per l'affondatore.

     
    .
  14. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ho aggiunto le due cose dopo e, probabilmente, il tuo browser non aveva aggiornato la pagina, quando hai risposto invece si, ed è magicamente comparso quello che ho aggiunto poco dopo.

    :D

     
    .
  15. ancora kurt
     
    .

    User deleted


    Rob, prova a fare come faccio io, in emergenza, con le canne da traina.

    L'elastico lo passo con 4 o 5 mezzicolli in modo che non scorra.

    In fondo al bracciolo del guardiano metto un pezzo di dacron che fà un giro sul multi e poi un fiocco ( come quello delle scarpe) sul dacron
    stesso. L' elastico fà da "stopper" e basta, percui non subisce trazioni o sforzi e per sciogliere il dacron....basta tirare il fiocco.

    Tieni di conto che il gli "stopper" li faccio normalmente con del dental floss, a distanza prefissate ( 20/40/60/80 metri) per poter mettere il
    piombo guardiano a distanze differenti, ma anche l'elastico dell'affondatore senza dover farci altro che una sola bocca di lupo e poi...perchè mi aiuta a vedere quanto filo c'è fuori...

    Francamente non vedo contro indicazioni a fare degli "stopper" in dental floss anche sulla canna da jigging....ma magari mi sbaglio vista la mia avversione per il jig. ..... :D
     
    .
19 replies since 22/5/2009, 07:41   465 views
  Share  
.