Piombatura frazionata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tele5palla
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, da qualche mese ho iniziato a fare la traina col vivo, e fin ora avendo solo una canna ho imbobinato il multifibre e pescato a contatto col fondo. Ora sto cercando di capire qualcosa sulla pesca a mezz'acqua. L'altro giorno ho comprato un video di sandro onofaro della collana tutti a scuola di pesca e ho visto che usa per le ricciole una canna imbobinata con nylon e piombatura frazionata. Fin qui nulla di strano, ma la cosa che mi ha colpito è che, al contrario di come ho sempre fatto per gli artificiali, usa un piombo più pesante(250g) vicino all'esca e uno più leggero(130g) più vicino alla barca. Ho tentato di spiegarmi il perchè e l'unica cosa che mi è venuta in mente è che il piombo da 130g serva per ridurre la pancia che soprattuto il nylon crea, così da aumentare la sensibilità.
    Altra cosa che un po mi ha stupito è stato l'utilizzo del nylon, anche se in effetti ho letto che molti lo preferiscono al multi per la pesca a mezz'acqua.
    Considerando che avere due piombi da levarei in fase di recuperò puo essere un problema, secondo voi il gioco vale la candela?
    image
     
    .
  2. giampuga
     
    .

    User deleted


    ciao telespalla , non ti nasacondo che nelle ultime uscite fatte col vivo (purtroppo troppo tempo fa...) ho utilizzato proprio una frazionata multipla . La ho gestita con 4 piombi dai 50 ai 150 gr e posso dirti che mi sono trovato molto bene, ho notato che svaniva quasi del tutto la classica pancia del singolo piombo , dando linearità alla lenza in acqua , il tutto naturalmente agevola di gran lunga lo strike per me ... magari provaci
     
    .
  3. tele5palla
     
    .

    User deleted


    Ciao giampuga! Grazie per la risposta.
    Io la piombatura frazionata la uso spesso(non a traina col vivo ma con i minnow) e ho notato anche io che rispetto a un solo piombo funziona meglio. Sicuramente perchè, come dici tu, la lenza risulta più lineare.
    Tu la usavi a traina col vivo? Usando multi o nylon? Perchè usando il multifibre per pescare a mezz'acqua metto pochissimo piombo( in genere 130g o 250g) mentre lo schema di sopra è riferito al nylon quindi la piombatura è maggiore.
    Comunque più che altro la cosa che mi stupisce è l'uso del piombo meno pesante vicono alla poppa(al contratio di come la uso normalmente)
    Ciao
    Claudio
     
    .
2 replies since 19/6/2009, 13:09   926 views
  Share  
.