La sogno ancora di notte!!! CA__O!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fester1976
     
    .

    User deleted



    Ciao ragazzi,

    Mi devo sfogare..... sabato pomeriggio decido di uscire per una battuta di traina col vivo... la giornata non è delle migliori, il Maestrale è abbastanza forte ma sta calando....

    Subito la giornata volge al meglio...uscendo dal porto incontro il pescatore che mi dice....."AIò....ho preso tre seppiotte, sono ancora vive le vuoi?"..... "OVVIO"!!! :D

    Prese le esche e assicurata la vasca mi dirigo sul punto di pesca, intanto preparo la canna (20lb). Trecciato da 50lb, 5mt di Nylon 0.60, e terminale il fluorocarbon 0.60, con un 5/0 trainante e un 6/0 pescante.

    Sono le 18.30, il mare è molto formato, ma va calando.... siamo arrivati sul posto, una secca che sale dai 30mt fino ai 12mt e poi vagiù di nuovo fino a 55mt, postpo che mi ha già regalato tante emozioni.

    Ci siamo prendo la seppia grossa (7-800 gr) la innesco e la calo con l'aiuto del guardiano. Ok! corrente buona ma il guardiano da 750 tiene....infilo la canna nel portacanna per accendere una sigaretta (di solito pesco con canna in mano), la assicuro al portacanna, ma non faccio nemmeno in tempo a girarmi che la frizione inizia a fischiare come una matta.......Che musica!!!

    Sfilo la canna e comincio a pompare è davvero enorme di sicuro più di 15kg e di sicuro ricciola, ho il terrore che possa andare nelle rocce, e allora la forzo, ho 40 mt in acqua e in pochi minuti ne porto su una trentina....sembra già arresa, ma ad un certo punto riparte come una matta....mi rendo conto dopo che nella foga del momento ho stretto troppo la frizione (errore da principiante :( )....e all'improvviso non la sento più..... tiro su e non credo ai miei occhi, l'amo trainante 5/0 spezzato in due!!!!

    Vi lascio immaginare quante ne ho potute dire, le gambe mi tremevano da morire!!!

    Vabbè.... tutta esperienza, ma sono 2gg che mi sogno ancora la scena!!!!

    Ciao a tutti.


    P.s. Se qualcuno dovesse pescare una ricciola Over col Piercing nel sud della sardegna, Sappia che è la mia!!!!! :D
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Che strano.....non mi è mai capitato di sentire di una ricciola che riparta come un treno dopo che ha....mollato.
    Tantomeno che abbocchi ad una seppia di 8 etti viva.....
    C'è sempre da imparare per mare....

    Mi spiace per la conclusione del combattimento ma a volte bisogna dare atto anche alla potenza dei pesci con cui ci confrontiamo.

    R
     
    .
  3. Fester1976
     
    .

    User deleted




    .....A me pareva una ricciola..... non mi sembrava un dentice.... Mai avuto esperienze a riguardo, ma secondo te poteva essere una cernia?
     
    .
  4. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Assolutamente no dentice, men che mai cernia.

    Comportamento tipico di un pelagico come il tonno, ma solo per la fuga finale. tonno e ricciola sono molto diversi e ti ti accorgi subito di cosa hai ferrato.
    Ciò non toglie che ogni pesce ha la sua testa. Magari avendo tu la frizione piuttosto chiusa l'hai forzato più del dovuto ed il pesce, una ricciola, una volta staccato dal fondo ha avuto ancora la forza per ripartire.
    A me non è personalmente mai successo ma....mai dire mai.

    R
     
    .
  5. tide77
     
    .

    User deleted


    fester che ami usavi?
    io l'anno scorso ho perso in un giorno 2 pesci su 3 per rottura dell'amo uno un 5 l'altro un 6. COLMIC MR 21 :sick: :sick: . e non erano pesci enormi, sui 10kg o poco più.
    dopo quel giorno li ho buttati tutti e ho continuato a usare solo ssw, mai più un problema....
    devo avere ancora le foto dei terminali con gli ami rotti che ho fatto vedere al negoziante perchè mi desse una spiegazione....
     
    .
  6. Fester1976
     
    .

    User deleted



    TUBERTINI BLACK CHROME ssw





    Ricky, mi stai dicendo che secondo te era un tonno?

    ....sto sempre piu male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  7. S A R D U S
     
    .

    User deleted


    Ciao Fester se la vedo ti avviso comunque di sicuro è una ricciola peccato

    avrai tempo per rifarti....... :rolleyes:

    ciao Pie
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Regular Member

    Group
    Member
    Posts
    617
    Location
    Carbonia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fester1976 @ 13/7/2009, 14:44)
    TUBERTINI BLACK CHROME ssw





    Ricky, mi stai dicendo che secondo te era un tonno?

    ....sto sempre piu male!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    a mio parere per l'attrezzatura quando si cercano pesci importanti la qualità deve essere massima negli elementi importanti....

    in particolare a traina col vivo badavo, in ordine decrescente, prima agli ami, mai diversi di VMC stagnati o dagli owner, poi al terminale, poi alla madre che per me era sempre surdimensionata (l'utilità di pescare leggeri non l'ho mai capita, tanto meno quella di rompere la madre piuttosto che il terminale...) ... se dovevo risparmiare risparmiavo su canna e mulinello...

    la cineserie poco si addicono alle ricciole

    sul comportamento, mi sembra che nel tuo caso la bestia abbia portato all'estremo un aspetto che caratterizza quello dei grossi esemplari, che inizialmente sembrano quasi non rendersi conto di quello che sta succedendo... ma poi, quando si incazzano...

    a traina con l'affondatore ricordo una ricciolona che non era neanche partita, tanto che mi accorsi che aveva abboccato dall'inclinazione del cavetto dell'affondatore... (avevo un sistema per il quale usavo la pinza molto dura) la signora tirava ma senza esagerare, portando quasi in orizzontale la palla e non staccandola dalla pinza... tant'è che la staccai io... dopo di chè partì

    una delle ultime a VJ (ho messo il filmato tempo fa) invece mi veniva addirittura in contro scrollando la testa come un cane al guinzaglio, piottosto complicata anche da gestire... fui contento quando comincio a fare le solite fughe....

    ... fattene una ragione, i pesci importanti persi sono come quelli importanti presi, ti lasceranno un ricordo ed una emozione indelebili... questo è quello che conta....

    ... a proposito, consolati: l'ho messo anche da un'altra parte... ma è per farti capire che ti sono vivino :cry:

    http://www.ambermax.it/filmati/inkric1.wmv
     
    .
  9. Giova2320
     
    .

    User deleted


    Mi è successa più o meno la stessa cosa l'anno scorso
    Stavo a traina col vivo e vidi da lontano una barchetta con un signore sopra che non mi ha convinto nei movimenti. Siccome stava a circa un paio di miglia dalla costa e il mare stava aumentando a vista d'occhio decisi di puntare quella barca per vedere se era tutto a posto. Continuai a trainare anche se sapevo che giù era tutto fango.
    Quando mi avvicinai vidi che su quella barca c'era un vecchietto a remi che faceva un metro avanti e tre dietro e ormai il mare era abbastanza forte e in aumento
    Mi trovavo ormai a circa 400mt. quando ad un tratto parte la canna con una violenza inaudita.
    Prima fuga, seconda, terza
    Era una ricciola grossissima
    Ma l'occhio molto spesso mi andava a quella barchetta!!!
    Allora presi una decisione: dovevo forzarla per terminare quanto prima il combattimento e andare a vedere cos'era successo a quel signore
    Iniziai subito a pomparla e dopo una decina di metri swiiiinnngnggggg il mulinello iniziò a cantare e io ho iniziato a contrastarla frenando con la mano la bobina ma ad un tratto... ...il niente :cry:
    L'ho persa, si sarà slamata, porcaccia la miseria...., e invece quando tiro vedo il 5/0 ssw che si era aperto completamente (ma non rotto)
    :cry: :cry: :cry:
    Andai subito dal vecchio e mi disse che trainando aveva finito la benzina, che stava cercando di rientrare in porto e che piano piano ci sarebbe riuscito :blink: :angry: :sick:
    Gli ho lanciato una cima (che mi veniva di legargliela al collo) e l'ho riportato a terra
    Mentre lo trainavo ci siamo scambiati quattro chiacchere e mi disse che la settimana prima aveva preso una ricciola di 37kg. su quel taglio
    L'aveva presa trainando a mano e per aver ragione del pesce l'ha dovuta legare alla barca :blink:
    Subito i miei pensieri iniziarono a fantasticare..... ...peccato!
    Comunque è stata un'esperienza bellissima che rimarrà viva nella mia memoria, sicuramente come dice Ambermax sarà un ricordo indelebile
    Ogni tanto ancora adesso ci penso e dico: PECCATO!!!
    <_< :angry: :( :cry: :cry:
    Andrea
    p.s. come mai non riesco a vedere i filmati con estensione .wmv?
     
    .
  10. dentex dentex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giova2320 @ 14/7/2009, 02:18)
    p.s. come mai non riesco a vedere i filmati con estensione .wmv?

    scarica videolan, è un programmino free che ti fa leggere di tutto
     
    .
  11. cesax
     
    .

    User deleted


    Ciao fester, capita purtroppo di perdere i pesci e soprattutto i "più belli". Io da tanti anni ormai utilizzo come amo trainante i VMC 9730 4/0 e nonostante abbia preso tanti pesci, anche big, ferrandosi sul trainante, non ho mai avuto problemi.

    Se dovessi prendere un pesce dalle mie parti con mezzo amo in bocca, te lo restituisco......l'amo ;) :ph34r:
     
    .
  12. Giova2320
     
    .

    User deleted


    Perfetto Dentex Dentex, finalmente riesco a vedere i filmati
    Grazie!
    Andrea
     
    .
  13. Fester1976
     
    .

    User deleted




    Grazie a tutti.....

    Confermo rimarrà di sicuro indelebile!!!! :D
     
    .
  14. pongo58
     
    .

    User deleted


    Caro Governor, non mi permetterei mai di contraddirLa, ma per me è normale che la ricciola, quando vede la barca, riparta per un ultimo tentativo di fuga.
    Pongo
     
    .
  15. rickyrules
     
    .

    User deleted


    cacchio eppure qualcuna ne ho presa caro Pongo...che esca usi la creatina?

    R
     
    .
15 replies since 13/7/2009, 10:49   425 views
  Share  
.