S.O.S. POMPA VIVO LONGEVA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Chiedo anticipatamente scusa qualora l’argomento fosse già stato trattato da qualche altra parte, tuttavia sebbene abbia fatto qualche ricerca, non ho trovato risposte a quello che sto per domandarvi.
    Solitamente, per una questione di praticità e di facilità di reperimento, come pompe per vivo si utilizzano delle comuni pompe di sentina. Io stesso ne ho utilizzato diverse, tutte di ottima portata ma con un terribile difetto: le faccio fuori nel giro di pochissimo tempo.
    Io utilizzo la pompa anche per 30 ore in continuo, questo perché spesso mi procuro l’esca il sabato mattina e la tengo viva fino alla domenica sera,( e vi garantisco che i muggini rimangono vivi) magari su diverse uscite a pesca. In questo modo le pompe sono soggette a logorio, e la corrente galvanica intacca l’alberino della girante e salta tutto nel giro di 3-4 weekend se va bene. La pompa con cui mi sono trovato meglio è la TZUNAMI ATTWOOD OSCULATI (http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=14424)
    appositamente commercializzata proprio come pompa vivo, (portata circa 2000lt/ora) la quale mi è durata praticamente un anno utilizzandola esclusivamente nei mesi estivi. Ora mi trovo a doverne acquistare un'altra, l’ennesima, in quanto questa sta per crispare.
    Probabilmente riacquisterò la Tzunami, tuttavia una pompa per acquario, fontana o laghetto che sia, che per sua progettazione è realizzata in modo da funzionare in continuo senza scaldare, usurarsi o essere soggetta a correnti galvaniche in quanto con albero e/o girante in porcellana anziché in acciaio, credo che sia l’ideale.
    Quale è il problema?
    Non ho trovato nulla di soddisfacente alimentato a 12 Volt. Tutto a 220!
    Sapete darmi qualche dritta?

    Se si trovasse qualcosa del genere, molti che utilizzano il temporizzatore per far riposare la pompa, credo che a questo punto ne potrebbero anche fare a meno, a meno che non lo si utilizzi anche per abbatere i consumi.
    Oppure.........
    sapete indicarmi qualche pompa affidabile anche se non da acquario?
    Grazie e Buon Mare a tutti.
    ;) ;) ;)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Zamunzangler, io da 2 anni circa ho usato quella apposita per la vasca del vivo della "rule" è fatta in maniera diversa esternamente, ma è uguale a quella di sentina.
    La mia è la 500, io ho il temporizzatore si, ma l'ho lasciata tante volte per molte ore accesa, non saranno 30 ma 20 sicuramente.
    un pregio non indifferente è che nel caso si bruci, si tira fuori il coperchietto e si cambia l'interno, senza dover smontare nulla.
    però a me finora a funzionato alla perfezione e il suo consumo è irrisorio.

    https://livebaiting.forumcommunity.net/?t=4933091
     
    .
  3. tele5palla
     
    .

    User deleted


    Per ogni modello di rule fanno ANCHE la versione col motorino sostituibile... io per esempio ho la 500 e non posso cambiare il motorino!
     
    .
  4. Giova2320
     
    .

    User deleted


    Io ho risolto il problema proprio con un pompa per acquario: è comoda, non consuma, non si brucia facilmente, non fa rumore
    Ho fatto installare un inverter, uno strumento facile da montare che cambia la corrente da 12 a 220volt e ho risolto il problema
    Unico problema il luogo per l'installazione deve essere un posto con pochissima umidità perchè con la 220 non si scherza
    Ultimamente ho saputo che si può montare anche un salvavita e penso di farmelo installare durante il prossimo rimessaggio
     
    .
  5. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Ciao Robi, avevo già dato uno sguardo alla discussione relativa alla tua opera d’arte, complimenti davvero, ma non avevo colto il tipo di pompa che utilizzavi. Ora ci sono, ma...... la parte della girante eventualmente sostituibile, ha l’albero in acciaio? Hai utilizzato qualche protezione anodica della pompa, ammesso che esista? Io non ho la presa a mare e la pompa la metto fuoribordo all'occorrenza, quindi non avrei problemi di corrosione della presa ma solo dell'albero della girante.

    Giova, avevo già pensato all’inverter ma sono un attimo allergico alla 220 in barca, tant’è che ho un trasformatore 220/12v che utilizzo per alimentare la pompa in banchina, ma lo tengo fuoribordo, anche perché da noi l’impianto elettrico del porticciolo non è il massimo di affidabilità. Ho trovato qualcosina da acquario a 12 volt, ma è roba piccola.

    cmq non sapevo che rule facesse anche le pompe con girante sostituibile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Andrea, in qualche posto c'è, ho visto le parti di ricambio della pompa che uso, ma non riesco più a trovarlo, forse "cabela's" e sinceramente non so se è tutto il blocco motore girante o solo girante, credo tutto il blocco comunque.

    ti invio il link della rule, io di inglese non ne mastico. :P
    Quella che uso è il mod 201 che corrisponde alla 500gph

    http://www.rule-industries.com/products/pu...pumps/index.htm
     
    .
  7. hooker1
     
    .

    User deleted


    La pompa ce l'ha westmarine.com ed anche il ricambio del motore.
     
    .
  8. pezzogna
     
    .

    User deleted


    Anche io ho avuto lo stesso problema con le attwood in una stagione di pesca ( 4/5 mesi ) ne cambiavo da due a tre.
    Da quando uso le rule da 800 non hoavuto + problemi, le trovi su ideamare,la lascio in funzione anche per due giorni senza nessuna problematica
    Se usi l'imbarco in plastica da 3/4",di cui è dotata ( attento che ci sono tre modelli di fissaggio e tre motori con potenza 500,800 e 1200 ) non corri nemmeno il rischio ruggine della presa di mare con relativa valvola.
    Per cambiare il gruppo motore pompa ci vogliono meno di 2 min.
     
    .
  9. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Ragazzi grazie delle dritte. Per il momento ho risolto con un altra attwood che mi serviva urgentemente e l'ho trovata praticamente sotto casa, ma ora so cosa cercare. Comunque, sempre allerta par quanto riguarda la pompa d'acquario a 12V ;) ;)
     
    .
  10. @@Pepe@@
     
    .

    User deleted


    Andre ma non ho capito perchè non vuoi usare quelle a 220.....
    Io come sai uso una da acquario (pagata 30 euro) che attacco direttamente alla colonnina senza passare per le batterie della barca.
    Hanno l'alberino intercambiabile in ceramica e sono garantite per migliaia di ore dato che il loro utilizzo è continuativo a differenza di quelle a 12v che dovrebbero funzionare meno frequentemente.
    In piu sono silenziosissime e non vedo problemi di sicurezza dato che ogni colonnina hai il suo contatore con il salvavita per eventuali corti.Il cavo sta fuori e lontano da infiammabili per quanto possibile.

    Puoi trovare alcune notizie sull'argomento anche nella sezione "Angler's klinick" del sito.

    E se manca la corrente al porticciolo?
    Ma non succede mai.......... :lol: :ph34r: :ph34r:
     
    .
  11. amed
     
    .

    User deleted


    Per Zamunzangler
    I muggini restano vivi anche per un paio di settimane in un retino a nassa, come pure le seppie. Io il retino lo metto sotto la barca legato a poppa
     
    .
  12. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Io sono organizzato così:
    Nassa rigida sotto la barca da 70 cm diametro e 100 cm lunghezza in posizione orizzontale. Per le condizioni ambientali del porticciolo (stagnante/torbida/calda) i muggini ti fanno al massimo 2 giorni, poi o crispano o diventano pesci rossi più morti che vivi causa sfregamenti.

    Pompa a 12v che posso collegare alla 220 con trasformatore o direttamente alla batteria in navigazione. Quindi una sola pompa. La pompa 220 la potrei utilizzare solo in porticciolo per poi aver bisogno di una seconda pompa 12v per la navigazione.... e non va bene!

    Una volta pescata l'esca, a seconda di quando dovrò andare a pesca decido se buttala dentro la nassa per poi ripescarla all'occorrenza, o se mi devo muovere immediatamente o al limite a distanza di mezza giornata, la metto in vasca con la pompa alimentata o a 220 o a 12 se i tempi sono molto ristretti cosi da essere praticamernte pronto a salpare senza dover collegare cavi e perdite di tempo varie.

    Quindi a seconda delle esigenze scelgo una soluzione, ma sempre con una sola pompa. Se siamo in piena estate, sempre causa temperatura dell'acqua, i pesci in nassa, sebbene non sia proprio piccola, crispano velocemente, quindi preferisco tenerli in vasca con acqua corrente. Durano moolto di più. Per non parlare dei calamari che in nassa non durano proprio, mentre in vasca almeno una nottata la fanno.

    In definitiva cerco una pompa a 12v per poterla utilizzare sia in banchina (con trasformatore) sia in navigazione bypassando la nassa. Si perchè con la nassa, AMED, ultimamente ho un altro problema......... CHE è MEGLIO CHE TI ESPONGA PEPPE, perchè io mi incazzo al solo pensiero. :ph34r: :ph34r:

    Sempre allerta ragazzi sulla pompa da acquario a 12v :D :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,189
    Location
    Pachino-Marzamemi

    Status
    Offline
    Non c'è bisogno che risponda Peppe, ti ho già letto io nel pensiero........ti fregano i muggini :angry: :angry: :B): :lol:
     
    .
  14. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob2612 @ 8/10/2009, 17:14)
    Non c'è bisogno che risponda Peppe, ti ho già letto io nel pensiero........ti fregano i muggini :angry: :angry: :B): :lol:

    Maaaa......... Maaaaa..... Non è cheeee........
    Maaaa..... Ma tuu.........
    Maaaa.........
    Maaa non lo vedi che divento barbuziente dal nervoso PO POO PPORCA TROIA :sick: :sick:
     
    .
  15. amed
     
    .

    User deleted


    Propendo per pompe a 12 v da acquario (consumano meno)oppure una Rules a immersione se ti puoi collegare alla corrente in banchina sempre se hai l'attacco in barca
     
    .
16 replies since 16/9/2009, 17:10   1306 views
  Share  
.