TUNA TUBES Info costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sr-scogghiu
     
    .

    User deleted


    Ho preferito aprire per spostarci non è giusto cambiare discussione e andare in OT

    image
     
    .
  2. scanna70
     
    .

    User deleted


    Gaetano il mio problema non sono i collegamenti e pompe varie, ma avere una soluzione intelligente per realizzare i tubi dove infilare i tombarelli, esattamente un surrogato di quei tubi in foto, visto che in USA costano un botto.
    Poi non volendo sbucherellare la barca, come gli americani, sapere se sampo usa una soluzione posticcia.

    Ciao,
    Seba.

     
    .
  3. sampo
     
    .

    User deleted


    scanna,ho risposto a sgancio nell'altro post,

    i tuna tube li ho costruiti utilizzando dei tubi di gomma rigida che servono per l'irrigazione a

    cui ho fatto aggiungere (dal mio idraulico che li ha uniti fondendo i pezzi a contatto utilizzando una piastra

    elettrica) un raccordo sempre dello stesso materiale che portava il tubo a restringersi per poterci collegare

    una valvola di non ritorno (in modo da non essere costretti ad alimentare continuamente con l'acqua) ed a

    questa un rubinetto collegato alla pompa di sentina.......


    per non bucare la barca ho bucato i tuna vicino al bordo superiore e, facendo passare una sagola

    nei buchi li lego alle bitte all'interno o all'esterno della barca.....

    ciao pino
     
    .
  4. Sgancio
     
    .

    User deleted


    non so se ho capito bene: l'acqua entra da sotto e esce da sopra? Ma i"musi" dei pesci, su cosa poggiano?
     
    .
  5. sampo
     
    .

    User deleted


    sgancio, se guardi la foto postata da sr-scogghiu ti rendi conto.

    a lavoro finito il tuna tube deve essere come una bottiglia ,largo quindi sui fianchi e stretto

    all'imboccatura .

    i tombarelli si infilano a testa in giù ed il loro muso è a contatto dell'acqua che entra dal

    basso a pressione.

    più stanno stretti meno si muovono
     
    .
  6. scanna70
     
    .

    User deleted


    Ciao Pino e grazie, appena hai un minuto se riesci a fare una foto e a postarla, mi sarebbe più utile di qualunque spiegazione a parole, anche perchè se inizio a farti domande non la finiamo più :P

    Grazie,
    Seba.
     
    .
  7. kurt millers
     
    .

    User deleted


    Sgancio, se ti avventuri a "fabbricarteli", e te potresti averci delle ottime ragioni ;) :rolleyes: :rolleyes: , ricordati che l'acqua deve creare corrente fra le branchie e che la coda deve stare fuori dell'acqua perchè deve "remare" nell'aria, in modo che il pesce non si possa procurare danno.

    Se guardi la foto, i tube sono a punta in fondo e l'uscita dell'acqua è proprio lì, dove il muso del pesce si appoggia. Spero di essere stato chiaro.

    PS: io me li sono fatti con i tubi da scarichi da abitazione ( quelli arancioni per capirsi). Si trovano i tappi che i raccordi e le colle sono molto semplici e sicure da usare. Il tutto è facilmente reperibile da Castorama o simili.
     
    .
  8. Sgancio
     
    .

    User deleted


    Kurt

    avevo capito che l'acqua entra dal basso e esce da sopra, tu invece mi dici che hai fatto il contrario? :wacko:
     
    .
  9. kurt millers
     
    .

    User deleted


    Azzo, scrivo proprio male. No dicevo che in fondo sono a punta e che l'acqua esce di lì intendendo l'acqua in uscita dalla pompa ed in entrata nei tubi. L'uscita l'hai di sopra, con il troppo pieno.
     
    .
  10. Sgancio
     
    .

    User deleted


    ah ecco!

    ora ci sono ;)
     
    .
  11. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ho dei disegni rubati alla kodiakmarine, che li produce. Se servissero.....

    R
     
    .
  12. scanna70
     
    .

    User deleted


    Servono servono :P
     
    .
  13. nico111
     
    .

    User deleted


    buondì , per le improvvisazioni potrebbero bastare delle comuni bottiglie di plastica a cui si taglia il fondo e collegate ad una pompa .
     
    .
  14. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ricordati che il tuna tubes all'interno deve essere nero per far rimanere tranquilli i pesci.

    R
     
    .
  15. sampo
     
    .

    User deleted


    per quanto riguarda i tuna tubes, io li ho costruiti adoperando

    un tubo di colore nero difficile però da saldare, possono essere

    comunque utilizzati "come dice giustamente kurt" dei comunissimi

    tubi di colore arancione per edilizia, avendo comunque a lavoro finito

    l'accortezza di verniciarli di nero con una vernice atossica..............

    è opportuno secondo me inserire all'imbocco del tubo e dopo il

    rubinetto una valvola di non ritorno così da non essere costretti

    a tenere sempre accesa la pompa che deve essere di buona portata....


    appena mi sarà possibile vi posterò una foto dei tubi

    ciao pino
     
    .
72 replies since 27/9/2007, 17:14   7425 views
  Share  
.