Ho cominciato anche io

"mi faccio le canne"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rick111
     
    .

    User deleted


    Diciamo che non è forse il posto più giusto dove postare questa mia "avventura" ma alla fine si tratta pur sempre di canne.

    La storia è lunga; dopo aver provato questa estate senza attrezzature particolari e con poca esperienza mi è rivenuta la voglia di provare questo inverno di costruirmi una canna da traina.
    La voglia alla fine era così tanta che da una in progetto sono arrivato a comprare l'attrezzatura per tre canne.

    Prima cosa ho cercato i fusti, non è semplice in Italia non è che siamo messi tanto bene e di scelte ce ne sono poche, solo Crever li costruisce, ma non mi piacevano tanto e cercando sono riuscito a rimediare tre grezzi della ditta americana della Seeker da 12 16 e 20 lb.

    Niente male come inizio...visto anche il prezzo.

    Per l'attrezzatura ero convinto che come qualità si doveva scegliere il top di gamma quindi anelli in sic colle buone e fili di ottima fattura e di vari colori.
    Tutto abbastanza semplice fino a qui.

    Il banco forse è la cosa più complicata e forse infatti dovrò ancora migliorarlo come praticità e comodità...ma piano piano tutto si sistema.

    La prima che ho voluto cominciare è stata la 12 lb. che verrà poi accoppiata con un torsa 16.

    Ho deciso di fare la greca con incroci celesti e verdi "sfumati" formando dei rombi di piccole dimensioni, che a mio avviso su una canna leggera stavano meglio.

    Questi sono gli anelli che ho scelto, in verità nella foto ne manca uno.
    Sono:

    - doppio ponte:
    1 da 10
    2 da 8
    2 da 6

    - ponte singolo:
    5 da 6

    image

    Questa è la greca, che purtroppo in foto non si vede benissimo perchè ho usato tutti colori metallici.

    image

    Questo è il manico

    image

    Questa invece è la canna accoppiata al Torsa 16.

    image


    Le cose che ancora dovrò fare sono la sagomatura del manico e del grip sopra al mulinello e logicamente il posizionamento degli anelli e la resinatura.
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Onestamente mi sembra un lavoro davvero ben fatto. Un guru in questo mestiere è senzadubbio Coffarolo che produce canne artigianalmente. La sua ditta si chiama IMC. E' una persona molto disponibile e non si tiene di certo i segreti per se. Contattalo tramite il suo sito: vedrai che ti darà tutti gli aiuti possibili.

    R
     
    .
  3. Bluefin
     
    .

    User deleted


    Ciao Rick,
    benvenuto nel pazzesco mondo del rodbuilding.
    Io sono un pò di anni che mi monto i fusti da solo,Crever e non solo,ne avrò fatti una trentina tra fusti da traina e drifting.
    Visto che sei di Roma conosci anche tu mastro geppetto Italo?
    Da chi acquisti i materiali?

    Marco

    image

    Dimenticavo la foto



    Edited by rickyrules - 4/1/2008, 20:58
     
    .
  4. rick111
     
    .

    User deleted


    Si si coffarolo lo conosco e sono anche andato da lui nel suo laboratorio e devo dire che è proprio bravissimo e ha l'arte soprattutto nel combinare serie di colori che isieme stanno a meraviglia.

    Come ho detto ho in serbo altre 2 canne una 16 ed un1 20 lb. sarei felicissimo se mi deste dei consigli.

     
    .
  5. hooker1
     
    .

    User deleted


    Certo che come prima canna mi sembra molto ben riuscita. Complimenti.
    Esiste un sito americano per acquistare tutto.
    Appena lo ritrovo te lo comunico se ti interessa.
    Ciao.
     
    .
  6. Bluefin
     
    .

    User deleted


    Il sito di riferimento per il rodbuilding è www.mudhole.com ma ne esistono tanti altri anche più economici.

    Marco
     
    .
  7. Bluefin
     
    .

    User deleted


    Tanto per atteggiarmi un pò,posto qualche foto di vecchie e nuove creature.

    Marco

    image

    image

    image
     
    .
  8. rick111
     
    .

    User deleted


    Bluefin mi piace molto la greca della prima canna che hai messo, fatta molto bene ed il disegno se fatto con molti fili, secondo me, rende bene.
    L'ho trovata con primi 6 fili neri ad incrocio, 6 fili rossi ad incrocio sopra e sotto ogni "banda" nera, 6 fili gialli sopra e sotto i rossi e a chiudere 2 fili neri.
    Ho trovato questa realizzazione su internet... e credo sia fattibile perchè si opera con una sola serie di rombi, penso di effettuarla sulla 16 libre.
    Te che distanze hai usato tra un incrocio ed un altro, perchè nella mia che ho fatto, forse, se potessi tornare indietro la allargherei un pochino di più, sia perchè si effettuerebbero meno giri e poi perchè si impicciano gli occhi. Anche se devo dire che su un 12 lb mi ci piace molto visto che il fusto è molto fino.

    Sulla 20 libre invece volevo fare una cosa per me particolare, più o meno come fa la Normic, almeno credo guardando le foto, apporre quindi prima e dopo il grip in eva il legno tornito a "morire" verniciato di nero. L'hai mai provata questa soluzione? secondo me ci potrebbe star bene.

    Avresti qualche tipo di greca da potermi consigliare per la mia 20 lb.?

    grazie
     
    .
  9. sampo
     
    .

    User deleted


    rick e bluefin,
    veramente tanti complimenti, montare da soli canna la canna con la quale si va poi a pesca deve dare delle
    soddisfazioni incredibili, mi piacerebbe molto ma non so da quale parte cominciare............
    ciao pino
     
    .
  10. Bluefin
     
    .

    User deleted


    Rick,anche io nelle prime canne facevo greche lunghe e più strette,ora ad occhio e solo ad occhio e cioè senza avere delle distanze prestabilite sto allargando le greche,mi vengono piu larghe ma secondo me sono più armoniche e gradevoli.
    Cerca solo di stare attento a mettere in asse fra di loro i diamanti.

    Ti consiglio,per agevolare il lavoro certosino durante la greca di unire i fili,di utillizzare le legature metalliche della Gudebrod che sono larghe 1\8'',in vari colori,cosi ti si dimezza il tempo per fare una greca.

    Sopra il grip non ho mai utilizzato un ogiva in legno,e devi dirti che non mi fà impazzire,ma montare una canna da pesca è una cosa molto soggettiva,quindi se ti piace vai,le usa molto Italo,anzi mi sembra che le ogive se le fà fare qui a Roma,e vengono gran bei lavori,....ma parliamo di un altro livello rispetto al mio.

    Come tipi di greche,faccio solo diamanti,piu semplici(con pochi fili)o più complessi,e cosi mi sta bene perchè credo sia meglio spendere più tempo nella legatura degli anelli e la verniciatura,(la cosa più complessa del giochetto).

    Marco

    Ciao Pino,
    grazie dei complimenti,è vero catturare una bella preda con una propria "creatura",è una piacevole sensazione.
    Mi ricordo il primo tonno catturato con la prima 30\50 montata da me,ero felicissimo e durante il combattimento avevo gli occhi solo sui roller e pensavo tra me,...e se si slegano,se si stacca tutto,invece è andato tutto bene,e devo dirti che dopo aver smontato qualche canna commerciale(sopratutto quelle da vivo),le paure le dovevo avere prima e non adesso.
    Non è per vantarmi,ma solo adesso che sò riconoscere tutti i vari componenti che formano una canna....mi accorgo di quello che acquistavo e capisco il perchè alcuni anelli spacciati per sic,si frantumavano con i trecciati.
    Sei di Roma e mi sembra che peschiamo anche nelle stesse zone.....se vuoi ci facciamo una canna insieme....... :lol:

    Marco
     
    .
  11. sampo
     
    .

    User deleted


    con molto piacere :D :D

    ciao pino
     
    .
  12. rick111
     
    .

    User deleted


    Bluefin per la realizzazione della greca ho capito come si deve partire perchè coffarolo ha messo due video sul web e con quelli ho capito più che leggendo. Sinceramente i fili della gudebrod a fascetta non mi piacciono molto come resa, e poi non avendo fretta preferisco i fili singoli che hanno sicuramente un effetto mogliore.
    Per il legno devo trovare un tornitore, coffarolo per esempio li adopera ed è da lui in particolare che ho preso l'idea...però lui li lascia "grezzi" color legno e non mi fa impazzire, lo preferirei nero.

    ciao Sampo,

    Sul web ci sono e se ne trovano tante di persone che se le assemblano da soli... ti dirò secondo me è più semplice di quello che si pensi.
    La cosa molto importante è il banco da lavoro per poter lavorare comodamente; il pulsante a pedale per il motore e l'attrezzo per regolare la tensione del filo delle legature sono le cose più importanti per la realizzazione. Poi certo tutto deve essere perfetto e anche i materiali, però quelli si comprano. Non ci si guadagna però si passa il tempo quando è brutto o non si ha nulla da fare.
    La soddisfazione nel prenderci il pesce poi è indescrivibile.
     
    .
  13. Bluefin
     
    .

    User deleted


    Rick,sarà per il fatto che non dò molta importanza alla greca,ma non saprei fare a meno dei fili a fascetta della Gudebrod visto che purtropponon ho molto tempo,e poi avendo fatto greche in entrambi i modi la resa mi sembra identica,anzi migliore e ti spiego il perchè,unendo i fili è quasi inevitabile che nel tenderli durante la greca o si possono accavallare o distanziarsi leggermente non avendo quindi un effetto uniforme,mentre questo non capita con le legature a "fascetta",anche perchè altro non sono che fili singoli della Gudebrod già uniti.

    Marco
     
    .
  14. servolandboy
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    se posso dire la mia, x fare una greca abbastanza omogena sono solito marcare con un indelebile nero i punti nei quali ci devono essere i centri dei rombi (è un puntino che si vede solo controluce sul fusto e non da problemi di macchie durante l'applicazione delle colle).
    Causa voglia di perdere tempo non ho mai provato le fascette della gudebrod...ma un pensierino a breve lermine lo farò :rolleyes:
    Sono perfettamente d'accordo con Blufin sul fatto che in commercio si trovano canne veramente "buttate su", montate con colle scadenti ed alcune volte senza sottolegatura. X non parlare dei componenti poi....
    Greca a parte, assemblarsi una canna non è niente di tragico.
    Legature e sottolegature si fanno senza problemi e con un pò di bricolage ci si costruisce un giracolle x farle asciugare con poco più di 30 euro.
    Poi serve tempo e voglia! :P

    Marco
     
    .
  15. hooker1
     
    .

    User deleted


    Tempo più che altro. Quando andrò in pensione....ma ora penso ad andare a pesca.
    Belle complimenti! :D
     
    .
215 replies since 4/1/2008, 19:53   5098 views
  Share  
.