Consiglio su rotante da kabura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ste114
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, volendo farmi una canna da kabura,e avendo già una speedmaster boat 20/30 da rotante che potrebbe, a mio avviso, andare bene per iniziare, vorrei un consiglio da voi esperti su un rotantino leggero da potervi abbinare, magari quelli specifici da kabura che si vedono in giro, che non costi una barca di soldi....pensavo di imbobinarlo con fili leggeri, diciamo multifibra PE 2 e terminale FC 0,35..........qualche consiglio in merito??
    vi ringrazio in anticipo per le risposte! ;)
    ciao
    Stefano
     
    .
  2. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    io non pesco con i Kabura ma la canna a mio avviso non mi sembra adatta.
    Forse qualcuno più preparato ti pùo indicare qualcosa di economico per iniziare
     
    .
  3. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Un tempo su questo forum mi diedero ottimi consigli in merito, vai a leggere nella sezione Vertical jigging e poi leggiti il topic sul Light jigging , troverai ottime nozioni che sicuramente ti aiuteranno ;)
     
    .
  4. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Ste sei completamente fuoristrada

    Le canne da kabura sono completamente diverse da quelle che hai tu. Shimano da gennaio commercializzerà tutta la linea con le Beastmaster, le speedmaster e non so se anche le Blue rose. Ti consiglio di attendere quell'uscita.

    I rotanti ahmè costano tutti. Forse quello che costa meno è il Curado veloce, il 201 ossia con manovella a sx.
    A breve uscirà il Core ma sta appena sotto il Calais, che è il top di gamma.
    Sennò il classico Calcutta, che va molto bene.

    R
     
    .
  5. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Per adesso non mi andava di spendere molto e sto utilizzando delle cannettine da bolentino con il cimino in vetro pieno (20 euro)
    mulinello classe 4000, imbobinati con multifibra dello 0.12/014
    leader in fluor carbon di due metri tra lo 0.25 per pagelli e affini, allo 0.35 sulle rocce.Resta il fatto che questo mio assetto di pesca deriva dall'arte dell'arrangiarsi :D :) :D




    Tasche sempre più bucate :B):
     
    .
  6. Sgancio
     
    .

    User deleted


    Pretoriano

    quella canna è assolutamente inadatta, mentre la sorrellina piccola, la 6 -12, io la uso con grande soddisfazione; è un ripiego, non è nata per i kabura, ma trovo che ci si adatti splendidamente, e poi me l'ha regalata icefab, quindi ha una marcia in più :wub:

    non ti sto dicendodi correre a comprarla, e se puoi fai come ti suggerisce Ricky e aspettane una ad hoc. ma se già l'hai o ti capita una occasione...

    quanto al rotantino, a mio parere a poco prezzo trovi solo ciofeche, e non è proprio il caso; io per meno di 200$ compresa spedizione ho preso un Curado 300 su Ebay, (esiste anche il 301 con manovella sx), che differisce dal 200 solo per la capienza della bobina, che non guasta se vuoi pescare profondo. Unico difetto la manovellina, che potrebbe essere migliore singola e ergonomica anzichè doppia. Ice ha preso a un prezzo simile un altro Shimano da Plat che mi pare ottimo anche quello. Se no come dice Rcky, vai sul calcutta, che è un ottimo attrezzo e in questo caso il 200 basta come capienza

    a mio parere puoi trovare buoni fissi a buon prezzo, ma sui rotanti se spendi poco prendi delle boiate, te lo dice uno che c'è passato :(
     
    .
  7. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgancio @ 2/10/2008, 16:14)
    Pretoriano

    quella canna è assolutamente inadatta
    , mentre la sorrellina piccola, la 6 -12, io la uso con grande soddisfazione; è un ripiego, non è nata per i kabura, ma trovo che ci si adatti splendidamente, e poi me l'ha regalata icefab, quindi ha una marcia in più :wub:

    non ti sto dicendodi correre a comprarla, e se puoi fai come ti suggerisce Ricky e aspettane una ad hoc. ma se già l'hai o ti capita una occasione...

    quanto al rotantino, a mio parere a poco prezzo trovi solo ciofeche, e non è proprio il caso; io per meno di 200$ compresa spedizione ho preso un Curado 300 su Ebay, (esiste anche il 301 con manovella sx), che differisce dal 200 solo per la capienza della bobina, che non guasta se vuoi pescare profondo. Unico difetto la manovellina, che potrebbe essere migliore singola e ergonomica anzichè doppia. Ice ha preso a un prezzo simile un altro Shimano da Plat che mi pare ottimo anche quello. Se no come dice Rcky, vai sul calcutta, che è un ottimo attrezzo e in questo caso il 200 basta come capienza

    a mio parere puoi trovare buoni fissi a buon prezzo, ma sui rotanti se spendi poco prendi delle boiate, te lo dice uno che c'è passato :(

    Come no?Me l'hai consigliata tu!! :D :D :D :D :D
    Guarda che il topic non l'ho aperto io...sei vittima di un abbaglio
     
    .
  8. Sgancio
     
    .

    User deleted


    vorrei vedere voi: rispondere al telefono, sbrigare alcune pratiche contabili, scrivere sul forum... l'aterosclerosi... :(

    vabbè, tutto quello che ho scritto per Pretoriano lo giro a ste 114
     
    .
  9. P e d r o
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D !

    consolati Sgancio, mi capita di dire la stessa cosa tre volte alla stessa persona anziche una sola volta a quella giusta !! :wub: :sick:

    un po' come come la barzelletta dei due pensionati che si incontrano al parco e seduti sulla panchina chiaccherano :

    come stai ?

    non c'e' male grazie ....e te come vai con L'Arteriosclerosi !?

    chi IO ?....ti sbagli ....non ti ricordi che ho comperato la Volksvagen !!??

    :D :D :D :D
     
    .
  10. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sgancio @ 2/10/2008, 17:37)
    vorrei vedere voi: rispondere al telefono, sbrigare alcune pratiche contabili, scrivere sul forum... l'aterosclerosi... :(

    vabbè, tutto quello che ho scritto per Pretoriano lo giro a ste 114

    Sgancio Sgancio se non ci fossi tu... :wub:
     
    .
  11. ste114
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti per le risposte come sempre veloci e competenti......vorrà dire che mi devo sobbarcare un'altra spesa..;-) però con sti kabura ci vorrei provare ad orate.....ho in mente un paio di spot che hanno regalato belle catture con l'esca tradizionale.........
    Ricky, tu che vai a cena con mr. Shimano ;-), sai dirmi com'è il rotante Speedmaster che ho visto dl plat???? a me pare buonino per il kabura.....che ne pensi? o magari seguo il tuo consiglio e attendo...;-)
    grazie
    Stefano
     
    .
  12. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Bah, credo che in catalogo abbiamo prodotti equivalenti. L'unica differenza è la manovella che consigliai tempo fa a Sgancio mi pare, con cui customizzare il suo Curado.
    Il recupero diventa tutta un'altra cosa....

    R
     
    .
  13. rick111
     
    .

    User deleted


    Se non sbaglio... :ph34r: qualcuno ha messo sul forum una foto con questo mulinello abbinato ad una cannetta da kabura... :ph34r:

    http://www.plat.co.jp/shop/catalog/product...roducts_id=3264

    Riccardo
     
    .
  14. icefab
     
    .

    User deleted


    Ciao Ste.
    Io, da plat presi il BIOCRAFT 301XH (Shimano), e non mi vergogno anche se dovrei, ma ammetto che la scelta cadde su questo mulinello per via della linea per me accattivante oltre alla manovella a sx ed altre cosucce... ma devo dire che ne sono rimasto davvero colpito dalla funzionalità e dalla semplicità di utilizzo (fai praticamente tutto con una mano -magari era una cosa nota ai più, ma io che ho sempre usato fissi...-).

    Ho toppato, invece, nella scelta del filo con cui l'ho imbobinato: del PE 0,8 della Varivas DAVVERO sottile, troppo, e anche utilizzando un fluo dello 0,28, sono troppe le volte che il multi taglia il nylon... che vuoi, peccati di gioventù ed inesperienza. prossimo ordine, multi almeno PE 1,5/2... (però che spettacolo sti multi... anche se costosi...)

    Per la canna, per iniziare può andar bene una qualsiasi cannetta con cimino in vetro o cmq sensibilissimo (la speedmaster che ho PRESTATO -!!- a Sgancio, ad esempio, oltre ad essere sensibile, ha un azione particolare, molto morbida che asseconda in todo le capocciate dei nostri amati pesci... a proposito, da quando mi son preso le 20/30, finalmente ho preso anch'io dei pesci col vivo... mi piaciono davvero ste SPEEDMASTER BOAT!!). Ma rammenta, quando proverai una canna da kabura jap, capirai solo allora cosa è veramente il light jigging!!

    Ovviamente è un opinione personalissima, ma avere una canna che si piega tutta e che ti tira su praticamente da sola il pesce... Tempo fa, avevo ordinato, sempre da plat una GAME ENGETSU, che però non è mai arrivata (ma si sa, sono sulla lista nera di Plat (!!), anche se faccio periodicamente delle donazioni di sangue...), quindi ora ho un paio di off blow della major craft e una di una marca incomprensibile (è tutta scritta in jap...) ma che vanno benissimo. Ma se non hai fretta, che tra le altre cose è una cattiva cosigliera, io aspetterei l'uscita delle shimano, che se tanto mi da tanto... e poi le potresti "toccare" con mano, cosa assai giusta da fare. Sono curioso anch'io e aspetto volentieri la loro uscita... ho giusto preso un piccolo rotante elettrico con il quale fare qualche "piccolo esperimento"...

    Dacci dentro Ste, che è una pesca che ti prende... da BESTIA!! Fidati...

    ....e qui c'è il fior fiore dei "kaburisti" che te lo potrà confermare...

    Ciao, Fab.
     
    .
  15. Sgancio
     
    .

    User deleted


    prestata a vita... regalata... in comodato d'uso gratuito... il succo del discorso è che sta canna la uso io con grande piacere, tanto tu hai molte più canne da kabura che capelli in testa image

    quanto all'errore sul filo troppo sottile, non hai nulla da rimproverarti, a meno che QUALCUNO non ti avesse avvisato prima della cappellata che stavi facendo image e tu gli avessi in sintesi detto di farsi i c.... suoi image
     
    .
440 replies since 2/10/2008, 11:47   10188 views
  Share  
.