attrezzare la barca con i divergenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ricciola 2003
     
    .

    User deleted


    Posseggo una barca di 6 metri con un motore da 150 cv., da diversi giorni stò pensando all'eventualità di montare dei divergenti. E mi son posto alcuni quesiti: il fatto di montare dei divergenti è collegato alla lunghezza della barca?, perchè non mi è mai capitato di vedere barche sotto i 7 metri con i divergenti e vorrei capire se è possibile farlo anche con una 6 metri. Vorrei evitare di eseguire fori sulla barca. Stavo pensando a dei tipi di portacanne direzionati verso l'esterno da inserire nel tubolare che mi copre la consolle, inoltre i divergenti dovrebbero essere telescopici ( in alluminio o in fibra di carbonio) in modo che possa smontarli e riporli in poco spazio quando questi non vengono usati. Però non sò se durante l'utilizzo questi che tipo di sforzo facciano, se per esempio facciano molta resistenza( secondo me non dovrebbero farne). Inoltre per quanto riguarda la lunghezza pensavo a 3,5 metri-4,5 metri.Se qualcuno avesse esperienza a riguardo gli e ne sarei grato se mi aiutasse a capire se è un idea pazza o è praticabile.
    Grazie
    Maurizio
     
    .
  2. diamau
     
    .

    User deleted


    La cosa è fattibile.Tieni presente che col mare mosso hai le sollecitazioni maggiori e quindi con quel tipo di fissaggio non andrei oltre i 3.5 m.
    ciao Mau
     
    .
  3. Mr.Moss
     
    .

    User deleted


    http://www.alltackle.com/tigress_outrigger_kits.htm

    Se hai un t-top in tubolare i TIGRESS clamp on possono essere il genere giusto senza fare fori.

    Oppure ci sono dei portadivergenti da portacanna tipo quelli gibi http://www.gibiinox.it/sito/catalogo.php?id_grup=GBL
     
    .
  4. lagos
     
    .

    User deleted


    Sulla mia ex (Tuccoli T19) in primis montai i divergenti sul T.TOP utilizzando due manici di guadino in carbonio e 2 portacanna con doppio snodo...soluzione economica e abbastanza funzionale, poi aquistaii divergenti della Gibi inox e feci due supporti in ac. inox da montare sul telaio del T.Top gli stessi presentavano uno snodo con due posizioni, lavoro e riposo bloccabili da una spina in acciaio. Soluzione più scenografica e immediata nell'utilizzo. -_-
    Ti allego qualche foto.



    Ops...le foto!!!

    https://image.forumcommunity.it/3/1/1/1/7/9/0/1234993598.jpg

    https://image.forumcommunity.it/3/1/1/1/7/9/0/1234993041.jpg

    https://image.forumcommunity.it/3/1/1/1/7/9/0/1234992946.jpg
     
    .
  5. ricciola 2003
     
    .

    User deleted


    Io sulla barca non ho il t-top ma solo un profilo tubolare che mi va fino sopra il vetro para spruzzi della consolle ad un'altezza di circa 1,5metri da terra, e pensavo di montarli proprio li i Tigress Clamp-On Base. Inoltre mi sapete dire che c'è differenza a montare dei divergenti in alluminio o in fibra di carbonio.
    Grazie
     
    .
  6. p o p p y
     
    .

    User deleted


    I divergenti in fibra sono molto pratici, finito l' uso, essendo telescopici li metti a riposo in un gavone o sulle scalmiere in murata.
    Non ho mai visto gli stessi in alluminio di misure sotto i 5 mt. con chiusura telescopica, ne ho trovati montati di serie sul t-top in un mako che avevo tanti anni fà, erano senza crociere e smontabili in tre pezzi, ma con la salsedine erano diventati pezzo unico .
    Sulla tua "spassionatamente" consiglierei l' uso dei primi e la loro installazione sulla murata, con viti passanti e contropiastra; le forti sollecitazioni in navigazione con uno scafo di 6 mt. ed un braccio di leva di 3/4 metri possono causare dei danni.
     
    .
  7. ricciola 2003
     
    .

    User deleted


    Grazie Poppy confermi i dubbi che avevo, quindi o si buca la murata o è meglio evitare. ok così come questi divergenti li abbiamo tirati fuori dal cassetto ora li rimettiamo dentro.
    Grazie comunque
     
    .
  8. p o p p y
     
    .

    User deleted


    Vedi che mettere i divergenti in murata è un gioco da ragazzi, basta qualche piccolo acorgimento e sei in massima tranquillità e sicurezza, nella mia precedente un obsoleto BW, sono stati montati in murata oltre un decennio fa' e sono ancora lì perfettamente funzionanti.
    Unica prescrizione: devi avere una murata larga abbastanza per installarci le basi, e se hai le murate a camera stagna, puoi sempre creare due oblo.
     
    .
  9. ricciola 2003
     
    .

    User deleted


    La reticenza stà nel fatto che la barca ha 2 anni , e una volta forata non si torna più indietro.Poi se in un secondo tempo mi dovessi stancare di avere i divergenti che faccio? per questo avevo pensato a una soluzione senza dover forare niente, cosi' che se dovesse capitare che mi stufassi di avere sulla barca dei divergenti una volta smontato il tutto non sarei costretto a vedere dei fori sulla murata.
     
    .
  10. p o p p y
     
    .

    User deleted


    Posta una foto della consolle e profilo tubolare.
    Tra i tanti frequentatori una soluzione uscirà di certo.
     
    .
  11. Mr.Moss
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (p o p p y @ 19/2/2009, 10:27)
    Posta una foto della consolle e profilo tubolare.
    Tra i tanti frequentatori una soluzione uscirà di certo.

    Vero, serve la foto!
     
    .
  12. ricciola 2003
     
    .

    User deleted


    Non ho una foto da postare, comunque la barca la si può vedere sul sito Italmarine e andando nei package e la barca in questione è la Cap 20 open
     
    .
  13. p o p p y
     
    .

    User deleted


    Lascierei tutto com'è.
     
    .
  14. ricciola 2003
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    .
  15. skipp1
     
    .

    User deleted


    ricciola, se hai i portacanna a murata puoi usare benissimo gli sdoppiatori portacanna/portadivergenti (gibiinox o similari) nei quali alloggi divergenti in vetroresina da 4 mt telescopici (li tovi un po' dovunque).
    Non si buca nulla e il tutto funziona benissimo. Quando non ti servono lasci tutto riposto nei gavoni.
     
    .
21 replies since 18/2/2009, 16:47   1462 views
  Share  
.