Terminali per light drifting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Che tipo di terminali usate per la pesca degli sgombri e palamite in Light drifting?
    Il terminale con quanti ami lo montate nel caso della pesca mirata agli sgombri ?
    Emilio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Ciao Emilio!

    Nel caso delle palamite, terminale di circa 3 metri di fluorocarbon dallo 0,20 allo 0,30 (dipende molto dal colore delle acque, dal sole, dal luogo), con rinforzo o ancora meglio con la c.d. "trappola", amo unico del 3/0 e vai sereno...

    Per gli sgombri, forse, puoi lanciarti su un terminale da due braccioli lunghi con singolo amo...

    g
     
    .
  3. TZIMO
     
    .

    User deleted


    Finalmente anch'io do un piccolo contributo!!
    Partiamo dal presupposto MIO del luogo di pesca..piattaforme adriatiche

    Giustamente come già indicato nel post precedente il finale lungo(3 metri) a volte ha fatto la differenza!!per ME mai sotto i 2,50

    Come ami è capitato di usare dei 6/0 (uso i mustad saltwater offset)per palamite golose :woot:

    il punto cardine è su come unire il dacron usato come rinforzo(che va a scomparsa nella sarda), il fluor carbon e l'amo.

    Dopo varie prove e varianti ho optato per un dacron sulle 30 lb (internamente vuoto)nel quale si riesca ad infilare tipo calzino il fluor carbon.
    Un piccolo nodo a monte del dacron evitano lo sfilacciamento.
    Magari faccio 2 foto e le posto.
     
    .
  4. saraghetto2003
     
    .

    User deleted


    oltre al dacron utilizzo anche del fluo di diametro ad es. 0,50 / 0,60 per il rinforzo della parte nascosta nella sarda.

    Calcolo sempre una lunghezza che non fuoriesca dalla sarda che innesco con ago.

    Per la connessione in entrambi i casi uni to uni, non ho mai avuto problemi.

    Concordo sul terminale piu' lungo possibile. Di solito quando esco per passare qualche ora con gli amici per divertirci in maniera non impegnativa a L.D. pesco con una canna al tocco con filetto di sarda o alice, e metto sempre due canne con galleggiante lontane in scia alla pastura con sarda innescata. "palamita sicura".

    Ciao stefano
     
    .
  5. P e d r o
     
    .

    User deleted


    bene bene, ho appena acquistato una canna da light drifting ad innesti , e vorrei provare il light nel tirreno dove abbiamo lanzardi & palamite -a volte anche gigantesche prese mentre ero al tonno -

    la canna e' da 3,9 mt , un ap power 8000 caricato con filo dello 0,25 mm e terminale da fare con jinkay da 0,25 mm pure lui , amo leggerissimo dritto gambo lungo con pezzetto di dacron anti-taglio :

    domandina : per unire il dacron di solito si fa un cappietto del mono sul dacron che porta un nodino che stoppa il cappio del mono

    dite che va bene se faccio cosi' ?? :wacko: :wacko:
     
    .
  6. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Scusa pedro ma dove compri il jinkay da 0,25 mm?
    io lo trovo solo in diametri da drifting.
    Potreste schematizzararmi una lenza da Light drifting? Eventuali snodi,lunghezza terminali,tipo di ami ecc.
    Grazie
    Emilio
     
    .
  7. P a o l o
     
    .

    User deleted


    Pedro,

    se prendi una marea di palamite, mica me le faresti sott'olio (d'oliva ovviamente...) e me le spediresti a casa?

    Tanto non riesci a mangiarle tutte.

    Ciao,

    P
     
    .
  8. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Pretoriano , ne so da poco a niente di light driftiing , anche se ci ho pescato molti anni fa sui barconi adriatici e mi sono anche divertito :

    faccio il light piu che altro per capire chi ho sotto scia mentre cerco altri pesci piu' grandi delle palamite e sgombri , ma naturalmente non butto via sgombri e affini e anzi mi diverto anche molto a pescarli leggeri in quel modo e poi farli alla graticola ! :B):

    il jinkay o new curo sottile lo ha un negozio di modena , ma non e' importante mettere quello li , va bene anche un Sunline o altri mono molto morbidi

    Paolo , se becco le palamite te le spedico tutte volentieri , dato che le mangia solo mia moglie rigorosamente crude ...cotte non ci piacciono molto e sotto olio non le abbiamo mai provate , dato che preferiamo il torò...anche sotto olio!! :woot: :lol: :D :D ..dai che scherzo ,comunque scambio 3 palamite belle per una delle tue classiche lampughe !! :D :D

     
    .
  9. the man77
     
    .

    User deleted


    ragazzi io quest'estate ho fatto così: terminale in fluoro 0.29 dai 2 ai 3 mt amo a gambo lungo (tipo da palamito per intenderci) e spezzone di multi 0.20 circa da 20cm interamente nascosto nella sarda doppiandolo e facendo un nodo semplice che si scioglie sotto trazione.....diciamo che in linea di massima mi sono trovato bene anche se non sono sicuro che l'uni to uni sia il nodo migliore per collegare multi e fluoro anche se quasi dello stesso diametro....inoltre go notato che senza girella tra terminale e madre (del 40) è quasi impossibile pescare perchè non vengono scaricate le torsioni del madre.....per piombature ho utilizzato pallini spaccati ma credo che ci sia un sistema migliore e piu pratico per modificare la piombatura e che sopratutto non leda il tip......solo un intervento di BigGio.....puo risolvere i miei problemi
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    ciao,

    Allora la girella, in questa pesca, per me, è necessaria.
    per la madre cercherei di scendere,uno 0,30 o 0,35 al massimo...
    Per modificare le piombature esistono dei piombi intercambiabili che altro non sono che dei piombi abbastanza lugni e percorsi da una scanalatura all'interno della quale scorre il filo. Il piombo viene fissato alla lenza tramite due cappucci di plastica nera o verde, ne esistono di varie grammature, personalmente ne ho dai 2,5 ai 20 gr....

    Il sistema del multi legato con il nodo che si scioglie è quello che chiamavo "trappola"...

    G
     
    .
  11. IL PRETORIANO
     
    .

    User deleted


    Dovrebbero essere i piombi che usano per la pesca della trota in laghetto.
    Emilio
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    credo siano quelli!
     
    .
  13. the man77
     
    .

    User deleted


    devo prenderli allora per la prox estate.....
    BigGio....com è finito il tuo progettino di srdamatic casalingo????? l hai provato? so di alcuni che se lo sono costruito e ne parlano tanto su un altro famoso forum.....posteresti le foto e una descrizione? magari è di comune interesse....
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    il tritasardine artigianale, mea culpa, è rimasto a livello di prototipo, nel senso che l'ho provato e funziona, dovrei assemblare l'elettronica alla meccanica in maniera definitiva ed il tutto sarebbe finito (nel senso che lo avevo provato in officina con l'elettronica scoperta e collegata in maniera posticcia...avrei già tutto pronto, ma alla fine mi manca sempre il tempo...

    Comunque se la cosa è d'interesse potri fare qualche foto e qualche riga, anche se qui io ho copiato seguendo consigli altrui, tranne sull'elettronica...

    G
     
    .
  15. the man77
     
    .

    User deleted


    ....interessa......interessa.....ma hai prvato a farlo girare per qualche ora con le sarde??
     
    .
19 replies since 14/4/2009, 14:32   1463 views
  Share  
.