Spigola light

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Paolo , cambia la tua canna , non il filo !! :angry: :angry:

    con dei bastoni e' normale che non senti nulla !

    vorrei sfatare l'ennesima leggenda metropolitana dello spinning :

    con esche da 4-8 grammi come quelle che usi da spigola, lanciando a 30 metri il tuo nylon durante il recupero di quelle esche non si allunga nemmeno di un decimo di millimentro ...te lo garantisco -

    e se senti piu vibre col trecciato e solo per via che entro i 30 metri di lancio stai usando un trecciato che ha un diametro assai minore che quello del mono ......ma se metti uno 0,22 mm mono vedrai che senti il "mondo " ! ma devi avere una canna adeguata a cio che lanci , con esche da 4-8 grammi non devi usare delle canna di potenza 30-50 grammi , cosa che vedo fare regolarmente da tanti amici lanciatori

    sullo spinning light il trecciato con nodi di shock leader -che danno comunque fastidio -non serve gran che di sucuro...forse serve a perdere meno esche dato che con uno 0,16 hai 30 libbre teoriche che sotto trazione lenta da incaglio magari sono 20-o 25 libbre , quindi meglio che uno 0,22 mono da 6 libbre..ma col pesce sopratutto grosso in canna cambia tutto il discorso ....P. Germani che cosa usa da spigola ??
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,040
    Location
    Venegono sup (varese)

    Status
    Offline
    Ottimo anche a spinning il Tuf line, unica accortezza è dargli una spruzzatina di silicone impermeabilizzante della Arexons ongni 10 ore di pesca, che tre l'altro uso anche su fili giappi aumentandone notevolmente la durata.
    OT mode On
    Riguardo al trecciato nella pesca light lo uso anche a finesse bass ma come dice Pedro con canne adeguate. Per la spigola con esche ultralight (la faccio proprio rarissimamente quando sono all'Elba) uso canne da massimo 1/2 oz. di potenza se no non senti neanche la mangiata con esche così piccole.
    Riguardo ai nodi treccia fluoro uso il PR anche con leader dello 0.30, oppure in caso di acque non limpidissime trecciato diretto. Sapete qual'è l'unico problema della pesca con esche così piccole? LE PERCHIE!!! :D
    Assetto light da spigola: LFS-4-1610 Shaky Head Special, Capricorn 2500 caricato con trecciato da 10 o 15 lbs Seabass Avani oppure tuf line. Esche Da 4 a 6 cm e tanti tipi di shaddini di gomma e diverse esche da bass finesse.
    OT mode Off

    Ciao
    A

    Edited by Silur_killer AdS - 17/4/2009, 11:58
     
    .
  3. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Silur , ma la Falcon che usi da 1/2 oz , come azione va bene per i trecciati da 10 lbs ?

    con i trecciati da 12 libbre uso una canna Hardy originale del 1960 con passanti in filo metallico fatta tutta in fibra di vetro ...e' un grande spasso allamare spigolotte da 1-3 kili con la cima che finisce in acqua facendo fare alla canna un semicerchio perfetto ....e cosi' anche il trecciato se la gode sul serio !! :B): :D

    stavo pensando ad una shimano sempre da 2,7 mt potenza 3-12 grammi che e' la -purtroppo costosissima :woot: -l' Easath Ax spinning , dato che per la spigola ho gia una vecchia Antares -e tante altre sorelle - che vanno molto bene e siccome le pesco sempre in acque calme e limpide le canne da spinning per la spigola fatte dai giapponesi secondo me hanno da sempre una marcia in piu' , forse perche' loro le usano proprio per quello scopo diciamo "Suzuky in Light "! :lol:

    i "pali da schiuma e scaduta " non fanno per me e in quelle condizioni di mare va bene un po' tutto infatti attaccano anche un pezzo di bamboo lanciato da mio figlio ma sempre se e' nel posto giusto ....se mi sente sto fresco !! :woot: :D :D
     
    .
  4. scanna70
     
    .

    User deleted


    Visto gli innumerevoli OT nel topic Trecciati apro quest'altro topic, il cui nome è nato da suggerimento di SilurKiller, dove sposto tutti questi msg :D

    Ciao,
    Seba.
     
    .
  5. Ciccio76
     
    .

    User deleted


    Pedro che esche usi per questa pesca light e con che tipo di recuperi?
    grazie
     
    .
  6. Tempesta2
     
    .

    User deleted


    Ciao Pedro,
    non intendo ricominciare la famosa questione trecciati Vs nailon :D ma mi incuriosisce sapere che canna usi per lanciare 4 gr a 30 mt con un nailon da 0,22.
    Conta anche molto cosa sono i 4 gr. Se di ferro (jig, ma 4 grammi sono una torpille) lo ritengo difficilmente possibile, se sono minnow o gomma lo ritengo impossibile.
    A spinning eh, forse a mosca..... ma con una bella coda.

    Senza polemica, eh, c'è sempre da scoprire qualcosa di nuovo. :blink:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,040
    Location
    Venegono sup (varese)

    Status
    Offline
    Io 4 grammi non mi sogno di lanciarli neanche a 20 metri ne con nylon ne treccia. Solo che in alcune zone che tu (Tempesta) da buon toscano conoscerai, basta lanciare vicino al gradino o vicino al muretto dove le signore sono pronte a sferrare l'attacco.

    Riguardo alla canna da 1/2 ci lavoro benissimo col 10 ma anche col 20 lbs. Non abbino mai il libraggio del filo a quello dichiarato sulle canne. Per farti un esempio la canna che amo di più delle mie Falcon è la Original FS 6 166 da 5/8 che dichiara potenza in libbre da 12 a 17. Io la uso sia a bass con gommma piombata e jig con un FC dello 0.24, che ,molto più spesso in mare con 30 o 40 lbs a bucktail jig in flat caraibiche a tarpon e co. Canne da traina (quando trainavo): canna da 20/30 con multi da 50 o 65 e mulinello più piccolo ma con frizione modificata o più potente.
    Riguardo alle Shimano da spinning, vedi Lesath, Speedmaster ecc io non mi ci trovo, troppo lunghe e "molli". Preferisco un altro tipo di morbidezza tipica delle jappe da seabass come alcune Majorcraft da Squid con fusto progressivo e cimino molto sensibile.

     
    .
  8. P e d r o
     
    .

    User deleted


    azzz Seba !! :D :D buona idea , la "Spigola Light "cercata in acque calme e trasparenti , magari nelle sciumare sarde -che amo tantissimo- o nelle foci o lagune nostrane ...una tecnica piuttosto trascurata sia dai giornali che dai forums dato che va a tutta birra "la lanciata sulla schiuma" !! :wacko: ; credevo che il nostro Pirata fosse uno dei pochi a fare pesche del genere..speriamo che ci senta !! :B): :B):

    ciao Tempesta,

    ho appena letto cio' che tu "mi metti in in bocca", infatti in realtà sei solo tu che affermi che io lancio a 30 metri con 4 grammi :angry: :angry: :D :D ;magari rileggiti per bene cio che ho scritto , cosi' puoi comprendere anche il concetto che ho comunicato al mio amico Paolo
    comunque tornando all tua domanda , per il light da terra ,uso cannette da 2,7 mt -spesso "fatte in casa " -con una "schienatura piuttosto debole " quindi pronte ma paraboliche e tenere data la potenza leggera che mi serve e poco progressive, questo non tanto per la distanza ma per la questione della precisione di lancio

    Ciccio, in ordine di importanza , ritengo l'esca forse l'ultima delle questioni per il tipo di pesca che faccio , infatti un minnow suspending o un cranck galleggiante, o un jerk bait senza rattling e di qualsiasi colore ha catturato senza troppi problemi, anche se ho delle preferenze su alcuni vecchi modelli della lucky craft e megabass , ma ve ne sono tanti di minnows e di colori molto validi
    recupero a seconda dell'esca che uso e della zona che copro a volte anche twicciando un po' di polso leggermente cercando di stare nella strike zone per piu' tempo ma muovendomi sempre un po' e senza aumentare o diminurie troppo la velocita di recupero ...insomma niente di speciale :) :)

    credo che le chiavi del lancio light in acqua limpida al branzino siano anche altre , anche se riconosco che comunque l'esca che uso deve convincermi molto per avere poi dopo la caparbieta necessaria ad affrontare anche zone nuove e sconosciute ; la conoscenza della zona di pesca con tutto quello che ne consegue (e naturalmente la conoscenza delle abitudini e delle attitudini del nostro amato avversario ) e' veramente fondamentale ai fini della cattura finale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Top Member

    Group
    Member
    Posts
    5,164
    Location
    Genova, ma vivo a Vassenden (Norvegia)

    Status
    Offline
    Pedro ma l'ambiente in cui pratichi questa pesca qual'è?
    cioè con acque limpide cosa intendi?:)grazie
     
    .
  10. Tempesta2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P e d r o @ 17/4/2009, 10:35)
    .................con esche da 4-8 grammi come quelle che usi da spigola, lanciando a 30 metri il tuo nylon durante il recupero di quelle esche non si allunga nemmeno di un decimo di millimentro ...te lo garantisco -

    Molto difficile che io "metta in bocca" qualcosa ;) ma di sicuro non sono io che "affermo che te lanci a 30 mt con 4 gr". (basta guardare il primo post della pagina).
    Forse intendevi dire che con 4 o 8 gr di artificiale....nemmeno a 30 mt (ipotetici) apprezzi l'allungamento di un nailon da 0,22. :rolleyes:


     
    .
  11. P a o l o
     
    .

    User deleted


    sono forse in OT, ma ho un problema simile.
    Devo riuscire a lanciare dei jig da 7g nelle mangianze.

    Il primo multi che ho comprato senza molta attenzione (Berkley, 0.10) è un vero disastro. Che faccio, passo al naylon oppure mi suggerite una multi che va bene anche nei lanci con esca leggerissima? Mi serve sottilissimo!!!

    Vorrei evitare di provarli tutti...

    Ciao,
    P
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,040
    Location
    Venegono sup (varese)

    Status
    Offline
    Ce ne sono tanti ma non il Berkley penso il Fireline! troppo rigido.
    Prova con fili tipo Tuf line, Fins, Aspire, o giappi come Varivas e Jgk. Ottimo anche l'Xzoga che dovresti trovare a Roma ma a costi decisamente alti. Come jig potresti salire anche di qualche grammo, non lo disdegneranno sugheri, tombarelli o boniti che siano.
     
    .
  13. Tempesta2
     
    .

    User deleted


    Paolo, mi sembra che tu faccia un pò di confusione, dici che ti serve sottilissimo e chiedi se devi passare al nailon.
    Non stò a chiederti perchè vuoi usare jig da 7 grammi in mangianza, non ne uso più piccoli di 12 gr e ti assicuro che abboccano pesci anche piccolissimi (consiglio C&R in mangianza :) ), nè perchè ti serve sottilissimo, ma se cerchi la sottigliezza in relazione ad un carico accettabile, NON puoi prescindere da un multi.
    Se poi non è un problema di costo, cerca il Varivas Max Power.
    Non puoi passare al nailon per la pesca con jig in mangianze; a parità di diametro, devi avere resistenza per frustare il più lontano possibile il jig e devi avere la meno cedevolezza possibile dell'insieme canna/filo perchè in mangianza non vai in finesse; velocità, accellerazioni brusche, jerkate violente e recuperi a dente di sega sono l'azione che deve avere il jig in queste situazioni.


    Tornando a Pedro, se peschi con le canne che descrivi, è chiaro che cerchi la sensibilità più della velocita e i rapidi movimenti degli artificiali, quindi non capisco proprio perchè ti ostini ad usare e consigliare il nailon; non vorrei entrare in una questione di allungamenti apprezzabili o meno, ma non puoi non convenire che la sensibilità di un multi è in ogni caso superiore al nailon.
    E, in ogni caso, a parità di diametro il multi tiene più di un nailon (anche se concordo con te che i valori dichiarati dalle case sono fantascienza).
     
    .
  14. P a o l o
     
    .

    User deleted


    tempesta,

    la necessità di pescare con jig così piccoli è legata alle dimensioni del pesce foraggio in questi giorni. Tra poco bisognerà salire di dimensione.

    Mi piaceva l'idea di catturare l'esca per pescare col vivo a spinning (sugheri, sgombri, stelle...).

    A traina sarebbe tutto troppo scontato.

    Ciao,
    P
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    1,040
    Location
    Venegono sup (varese)

    Status
    Offline
    Io all'estero il "vivo" per la pesca by night la faccio a spinning sui sugherelli (mushi mass) mettendo come piombo del sabiki un metallic sardine da 20 o 30 gr. lo lancio e recupero a jercate potenti e a massima velocità.

    Dovrebbe funzionare in Mediterraneo.

     
    .
41 replies since 17/4/2009, 09:35   1833 views
  Share  
.