Il mio primo...

...e spero l'ultimo... ...non fa per me!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giova2320
     
    .

    User deleted


    Ragazzi quello che sto per raccontarvi è una storia che ha dell'incredibile e vorrei condividerla con voi.
    Ieri mattina parto per una battuta di pesca come al solito in solitaria e come la maggior parte delle mie uscite a traina col vivo
    Arrivo al porto faccio benzina e parto verso la zona prescelta. Arrivato in zona esche, preparo due canne e mi metto in caccia di un tombarello, esca che in questo periodo offre molto. Dopo pochissimo tempo parte la canna più vicina a me e catturo un tonnetto alletterato di circa un kg che innesco subito e mando giù con un piombo guardiano da mezzo kg.
    Sono in pesca bellissimo!!! :rolleyes:
    Intanto vedo dietro di me un mio amico uscito subito dopo, lo chiamo e gli dico che ci sono anch'io in mare e che ci sentiamo più tardi
    Passano altri 20 minuti e vedo il cimino che comincia a tremare. Penso tra me e me che ci deve essere qualche predatore in giro e che devo provare ancora in zona. Dopo nemmeno 2 minuti qualcosa assaggia la mia esca :D ... praticamente trovo soltanto la testa :ph34r:
    Peccato non è rimasta allamata :( va bene ci riprovo!
    Ricomincio di nuovo a cercare l'esca e dopo un po riparte la canna... questa volta è una lampuga. Bene, penso, adesso gli cambio menù e vediamo cosa succede.
    Rimando giù il pesce e ricomincio di nuovo tutto da capo
    Dopo aver effettuato un paio di giri sul posto, vedo ad una cinquantina di metri più avanti un branco di alletterati che sembravano volare sull'acqua
    :shifty:
    E' qui!, ho pensato, adesso la frego!
    Alzo la mia esca di una decina di metri e..............zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz :blink: :blink:
    Ma.... che cavolo è :blink:
    E' grossissima :woot:
    La mia normic natural bait da 20 lbs è piegata all'inverosimile e il mio torsa 20 non finiva mai di cedere filo
    NO!!! :blink: non è possibile!!! ho la frizione tarata quasi al limite del carico di rottura del filo e ha già preso più di 200 metri
    Gasp! Qui va a finire che perdo tutto il mio prezioso multifibra :(
    Accendo il motore grande e mi metto a seguire questo mostro che intanto dopo nemmeno due secondi di riposo riparte più forte di prima :wacko:
    In una frazione di secondo vedo l'FG che segna la fine del trecciato e l'inizio del 0,60 che avevo messo giù per riempire il mulinello passare e sparire in mare
    Ok, :angry: ,il mio multifibra non te lo lascio!!! :angry:
    Deve essere un tonno e di quelli grossi, ho pensato
    Intanto rallenta la sua corsa e mi permette di recuperare tutto il 60 e circa 100 metri del varivas da 50lbs
    Rallento anch'io il motore e continuo a recuperare filo
    Il pesce cambia direzione, mi punta e mi passa sotto la barca :o:
    E' furbo il ragazzo ho pensato.... subito sfilo la canna dal biccherino della cintura da combattimento e passo il filo sotto ai motori
    Pericolo scampato...... ma ..... non ho nemmeno il tempo di riprendermi che riparte come un razzo
    Di nuovo vedo il nodo ripassare e andarsene via :cry:
    Accelero ancora e riprendo l'inseguimento questa volta in retromarcia
    E' difficilissimo e non sono intenzionato a farmi distruggere la mia amata attrezzatura da questo mostro :angry:
    Intanto è passata ormai più di un'ora e la fatica comincia a sentirsi... praticamente non riuscivo più a stringere la canna
    Il pesce continua ancora con le sue fughe e io sempre a contrastarlo e a cercare di non perdere il multifibra (con quello che costa :cry: )
    Ho percorso circa un miglio in retromarcia e mi trovo su un fondale fangoso, questo mi rincuora un poco
    Ho notato anche che le ultime fughe sono state abbastanza corte e meno potenti e questo mi ha dato la possibilità di bere un poco e di cercare di recuperare le forze. Sono passate 2 ore dall'inizio del combattimento :wacko:
    Chiamo il mio amico col vhf e gli spiego dell'accaduto
    Lui mi dice che per la pesca del tonno serve un apposito permesso e che ci sono delle pesanti sanzioni
    Intanto il tonno è da circa 20 minuti che non riparte più e si è inchiodato sul fondo
    Gli chiedo di venirmi ad aiutare per rilasciarlo (a malincuore perchè in quelle 2 ore e mezzo è stata veramente una lotta tra me e lui, ma se deve essere così, così sia)
    Dopo 15 minuti vedo che arriva a manetta e mi trova distrutto e provato e capisce subito quello che era successo
    Mi ha subito dato dell'acqua e mi ha detto che la mia decisione era quella giusta, anche se difficile da prendere :cry:
    Intanto si intravedeva il nodo del piombo guardiano... -25
    Allora questo mio amico si è messo sotto la canna e ha iniziato ad aiutarmi cercando di sollevarla con la spalla
    Ma il pesce non si spostava proprio... altra mezz'ora ed ecco che si comincia ad intravedere una grossa macchia argentea che saliva piano piano dal fondo
    :o: E' grandissimo!!!
    ...ma non si muove...
    ...eccolo sotto bordo...
    .... azz... ....
    ..... ??? .....
    ... è morto!
    Il mio amico mi ha detto: Adesso siamo fregati, che facciamo?
    Non mi interessa del pericolo che posso correre ma ho combattuto e non lo posso di certo buttare
    Carichiamolo e portiamolo a casa
    Purtroppo non ho potuto fare nessuna foto decente se non una che ha fatto mia moglie mentre lo stiamo scaricando dal furgoncino e non l'ho potuto pesare
    Il suo peso comunque dovrebbe essere superiore ai 200kg. visto che la sua lunghezza era 2,05 mt. e la sua circonferenza 1,47mt.
    L'ho combattuto come ho scritto prima con una canna normic 20lbs e mulinello shimano torsa da 20 lbs. multifibra da 50lbs. e 25mt. di terminale da 0,65
    E' stato un combattimento molto entusiasmante e impegnativo sicuramente anche troppo! Se non avessi avuto il multifibra avrei tagliato tutto e me la sarei data a gambe levate
    Una cosa è certa:
    lampughe non ne innesco più ;)
    Ciao
    Andrea

    Edited by Giova2320 - 30/9/2009, 23:08
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Grosso rischio non c'è che dire ma soddisfazione enorme.
    Sono sbigottito.

    R
     
    .
  3. fenò
     
    .

    User deleted


    Azzi...... che figata!!! Complimentissimi!!!! Preda meritatissima.... hai tutto il mio appoggio!!! :ph34r: :woot:
     
    .
  4. skipp1
     
    .

    User deleted


    Complimenti , quasi roba da record sulle 20 lbs. se non fosse per il multi.
    Davvero una soddisfazione enorme, ancora congratulazioni !
     
    .
  5. TZIMO
     
    .

    User deleted


    INFARTO....parlando con amici che hanno fatto qualche tonno + di me mi hanno detto che raramente può capitare....e poi ..tutto sommato... sei stato fortunato che ti è morto sotto..perchè se ti schiattava sul fondo con il piffero che lo tiravi su!! :wacko:
    comunque se ti comporti sempre bene..non può essere una cattura accidentale dove manca un pezzo di carta a macchiare la "carriera"!!..
     
    .
  6. sampo
     
    .

    User deleted


    bel racconto, complimenti, capisco cosa hai provato perchè anche a me è capitata e, più di una volta una esperienza simile.
    ciao pino
     
    .
  7. ZAMUNZANGLER
     
    .

    User deleted


    Questa si chiama pesca sportiva.
    E qualcuno parla di hobby sedentario.
    Ma quando mai!
    Bel racconto. Ho rivissuto qualche sensazione
    Le piu vive congratulazioni
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  8. @@Pepe@@
     
    .

    User deleted


    :ph34r: :o: :o:

    Hai sfiancato un tonno di 2 quintali con una 20 lb e multifibra da 50??! :o:

    Bravo e complimenti.Chissà quanta adrenalina...... :)
     
    .
  9. Rickypei
     
    .

    User deleted


    AZZZ :blink:

    Non è da tutti fare una cattura del genere con quell'attrezzatura ed in solitaria ;)

    Bravo veramente !!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderator
    Posts
    1,850
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Caspita!!!

    Complimenti!!!!!!!
    g
     
    .
  11. S A R D U S
     
    .

    User deleted


    Paura vera!
     
    .
  12. capt pier
     
    .

    User deleted


    bravissimo complimenti, è una cattura eccezzionale tre volte, il pesce , l' attrezzatura e la capacità di interpretare la situazione

    oltretutto in tema visti i tempi di 50lb labili

    sul fatto dell' ultima volta una mia amica diceva
    " chi la prova la riprova " :D

    ciao pier
     
    .
  13. scogghiu-sr
     
    .

    User deleted


    Bravo! Bravissimo,complimenti,spesso si raccontanosenza esito positivo queste storie, a me è successo suul'80lbs con un tonno di 320 . Dopo due ore di furia inferocita è andato a morire a a 270m di fondo non vi dico lo sforzo frizione chiusa e 10cm alla volta è venuto appeso all'amo,aveva la testa piena di fango.
    La tua fortuna è stata il fondale e la sua morte, queste allamate non sono rare, il problema grosso è avvicinarli sottobordo.L'hanno scorso ne ho perso uno, con la canna dei dentici, che era 60/70kg, dopo 2 ore e dopo 40minuti a 15/20 m di filo, ovviamente sul nodo della girella e ha fatto pssss!
     
    .
  14. Tuna Starlight
     
    .

    User deleted


    bellissima cattura, bel combattimento e grande soddisfazione....marcello
     
    .
  15. gex_73
     
    .

    User deleted


    grande scarica di adrenalina!
    complimenti!!!
     
    .
43 replies since 29/9/2009, 17:00   996 views
  Share  
.