FOCA MONACA A PONZA

Avvistata con sicurezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kahunaIII
     
    .

    User deleted


    Stiamo parlando di uno splendido esemplare di Foca monaca, avvistato più volte nei pressi dell’isola di Gavi, Ponza.

    Ad avvistare la foca, emersa a 50 metri da un peschereccio, sono stati due pescatori e un sub di Roma: entrambi hanno avvistato la Foca monaca nei pressi delle “Scoglietelle".

    La Foca monaca era presente un tempo in tutto il Mediterraneo, nel Mar Nero, nell’Atlantico lungo le coste della Spagna e del Portogallo, occasionalmente nel sud della Francia e in tutto il Marocco, nonché negli arcipelaghi di Madeira e delle Canarie. Nel corso del XX secolo l’areale si è progressivamente ridotto e ormai sopravvivono solo colonie isolate in Marocco, Turchia e Grecia, arcipelago di Madeira e lungo le coste nord-occidentali dell’Africa, con la presenza occasionale di individui in dispersione lungo le coste di quasi tutti i paesi mediterranei. Le ultime stime disponibili riportano la presenza in tutto il Mediterraneo di circa 200-300 individui (70 in Turchia; 120 nelle isole greche Sporadi e Ionie; 100 tra Algeria e Marocco)"
     
    .
  2. rick111
     
    .

    User deleted


    Secondo qualcuno con cui ho parlato l'hanno "scalappiata" :D :D

    Si è vista, e chi me lo ha raccontato l'ha vista di persona, anche al Giglio... non mi ricordo precisamente se è rimasta in zona per qualche giorno... ma l'hanno vista anche li.

     
    .
  3. ancora kurt
     
    .

    User deleted


    Una storia del passato: uno dei primi avvistamenti della Foca Monaca lo fece mio padre insieme al campionissimo Alberto Novelli nel 1954/1955 quando erano a pescare con il fucile in Sardegna. Difronte al lore stupore, non si stupirono i pescatori locali ai quali le foche facevano danni ed erano considerate una iettatura da combattere. Credo che quella sia stata la prima "comunità" di foche monache conosciuta in Italia.
     
    .
  4. Pierrre
     
    .

    User deleted


    La "foca monaca di ponza"!!!:lol: :lol: :lol: :lol: Bella questa eh!!!
     
    .
  5. Pierrre
     
    .

    User deleted


    Comunque, questa non è una foca, però pensa se ci fosse un'invasione...addio pesca!
    https://www.youtube.com/watch?v=2VhlaXIyeFA...player_embedded
     
    .
  6. rickyrules
     
    .

    User deleted


    La discussione potrà proseguire sul nuovo forum di LB all'indirizzo

    http://www.livebaiting.com/forum/index.php...monaca-a-ponza/

    R
     
    .
5 replies since 10/10/2009, 21:00   295 views
  Share  
.