il signore del freddo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sea hunter
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi anni dalle mie parti (Liguria) e' calata drasticamente la presenza di ricciole. Non parlo di quelle grosse da rivista, ma anche di quelle piu' "umane". Inutile dire che dopo aver trascorso anche intere settimane senza vedere partire la canna, la passione x questo tipo di pesca e' venuta un po' meno. Specie, poi, se dopo ore a cuocermi il cervello sotto il sol leone, sentivo qualche "simpatico?????" amico del forum che aveva appena portato a bordo l'ennesima ricciolona da infarto. In attesa di tempi migliori (vero RICKJ???) ho deciso di dedicarmi al dentice. Cosi', col tempo' ho scoperto che dalle mie parti si prende quasi esclusivamente da novembre a marzo/aprile, forse a causa della conformazione dei fondali, ma soprattutto ho riassaporato il PIACERE della traina d'inverno. Per un misantropo come me e' stata la scoperta piu' piacevole: pochissime barche, nessun traghetto che ti passa a dieci metri, insomma, un vero paradiso. Pesco prevalentemente con il vivo(seppie/calamari), anche se qualche volta non disdegno il monel. La mia barca?? Quasi mi vergogno...un gozzetto di mt 3,40 con un johnnson 10 cv. Ma non manca nulla, eh!!! Mi sono fatto una scatola in tek dovve alloggio il Lowrance 107, c'e' la vasca del vivo con riciclo...manuale (a secchiate!!!!!) e la mai bella canna con il luccicante tiagra 16. Che volere di piu'? I pesci??? Li ho presi, li ho presi....ma siccome in tutto c'e' sempre un margine di miglioramento credo sarebbe proficuo scambiarci opinioni, suggerimenti, consigli.
    Ad esempio, non sono ancora riuscito a risolvere definitivamente il problema del piombo: non usando girelle, metto un elastico a monte della giuntura tra multifibre e lenza. Il problema e' che dopo un po' l'elastico cede...Avevo pensato a quelli usati per la roubasienne...Qualcuno di voi li ha mai provati????
    Ciao e grazie in anticipo
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Dai, io intanto ci metto il pesce...

    image
     
    .
  3. Sea hunter
     
    .

    User deleted


    Basta, dai e' sempre il solito di plastica!!!! Basta guardargli l'occhio x capire che non ne puo' piu' neppure lui!!!!!!AH AH AH AH!!!!!! Belin speriamo tu abbia molto da lavorare almeno li lasci un po' in pace sti pesci!!!
     
    .
  4. kurt millers
     
    .

    User deleted


    Buongiorno sea hunter. Ti dico il mio sistema per il guardiano. Faccio un bracciola lungo un metro di nylon più fine della madre ed un pezzetto di dacron grosso lungo una 50 ci centimetri. Giro il dacron una volta sulla madre al ridosso del nodo e faccio un fiocchetto ( ne più ne meno di quello delle scarpe) sul dacron stesso. Si deve appoggiare per non scorrere sul noto di giunzione fra il multi ed il nylon ma io inserisco anche a varie distanze degli stopper fatti con il dental floss in modo da poter regolare la distanza del piombo ( ultissimo se vuoi calare più di una canna).

    Una volta messo a bordo il piombo, che non tocchi il pagliolo, basta tirare il fiocchetto ed il piombo di libera.

    Il nylon è il punto di "rottura" in caso di arrocco e puoi decidere quanto robusto lo vuoi.
     
    .
  5. Sea hunter
     
    .

    User deleted


    Pero'....appena si calma il mare lo provo!. Per il momento grazie. Ciao e grazie!
     
    .
  6. solotraina
     
    .

    User deleted


    Io per usare il guardiano faccio in questo modo: la giunzione tra multi e nylon la faccio doppiando il multi ed effettuando un uni to uni tra nylon e multifibra. A questo punto taglio l'eccedenza sul nylon ma lascio l'asola sul multi. Preparo la motatura del guardiano come Kurt con la differenza che sul capo che si deve collegare al trave metto una girellina con moschettone dritto. Durante la pesca inserico il moschettone nell'asola lasciandolo però aperto durante le fasi di pesca. Non ho mai avuto problemi nè di perdità del piombo nè di sgancio.
     
    .
  7. Sea hunter
     
    .

    User deleted


    Grazie, provero' entrambi i sistemie vi faro' sapere!!! Chi e' andato a traina?? Catture?
     
    .
  8. Three Kings
     
    .

    User deleted


    Ciao Sea hunter, ecco il mio sistema per collegare il guardiano: il collegamento tra multi e e nylon lo faccio con un sempilice unito uni doppiando il multi per una 30ina di cm.
    Il nodo di collegamento servirà anche da fermo allo scorrimento del callamento del guardiano che realizzo nel seguente modo:
    Sulla doppiatura del multifibre creo un'asolina di 3- 4 cm con del dacron da 50 lbs fissato alle due estremità con un nodo uni, questo sistema ti consente di distendere l'asola quando riavvolgi il filo sul mulinello e consente inoltre un più facile scorrimento tra gli anelli della canna, ti assicuro che è un'operazione molto veloce e che, volendo, puoi fare anche durante lo sgancio del pipombo durante il combattimento.
    Per sorreggere il guardiano utilizzo un metodo silmile a Kurt (nylon 20lbs + dacron 50lbs) lasciando però il dacron nella parte bassa vicino al piombo in modo che in caso di incaglio o strisciate sul fondo la resistenza del dacron lasci qualche chanche in più per il recupero dell'intero calamento.
    Nel caso poi non dovesse riuscire il recupero sarà comunque il nylon a cedere in quanto avrà comunque una resistenza inferiore a quella della lenza.

    ciao
    L.

    Ricky io rilancio.......

    image

    Edited by rickyrules - 13/12/2006, 11:58
     
    .
  9. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Manco le foto sai mettere. Se non ci fossi io....
    Piuttosto....conosco bene questa immagine...
    Perchè non hai messo quella in cui tu sei venuto meglio??

    R
     
    .
  10. Three Kings
     
    .

    User deleted


    Ricky ...... SANTO SUBITO!!!

    Se non ci fossi tu......

    L'altra foto l'avrei pure messa ma me l'hai fatta mossa!!!! :D :D :D
     
    .
  11. S u m o
     
    .

    User deleted


    image Si vabbè.......uno così si avvilisce :( ................e che modo di fare è!!! image


     
    .
  12. rickyrules
     
    .

    User deleted


    E' venuta mossa perchè stavo crepando dal ridere....
    La pubblicherò quanto prima.....

    R
     
    .
  13. homo garganicus
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ha ragione Sumo, però!!!

    ciao m.
     
    .
  14. Sea hunter
     
    .

    User deleted


    Visto che i pescioni sono molto simili ora resta il dubbio di dove abbiate comprato gli stampi. Quidi Three Kings e Rickj ditemi un po' dove avete comprato i denticioni, o meglio, da chi ve li siete fatti fare ;). Naturalmente e' tutta invidia!!!!!!!!! :woot: :woot:
     
    .
  15. dome@
     
    .

    User deleted


    Sea hunter...
    visto che i pescioni sono simili, resta il dubbio chi dei due sa usare photoshop(lazo, copia, incolla livello, scontorna, regola) !!!!!!! : :lol: :D :lol:

    Comunque se vi occore so un tipo che li fa in resina... nei periodi di magra io ho fatto un pensierino. Pensate che quando avevo il gozzo in legno, avevo le code delle lecce essiccate che le facevo sporgere a mala pena dalla murata della barca...

    Poi così grossi rimangono crudi, non sono buoni, hanno le tossine... li volete lasciare stare? :P
     
    .
64 replies since 5/12/2006, 13:44   2133 views
  Share  
.