Artificiali per la Spigola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amberfish
     
    .

    User deleted


    Visto che nel topic già aperto in questa sezione si parla di traina alla spigola con il vivo, vorrei aprire una discussione sulla traina alla spigola con gli artificiali.
    Queli sono gli artificiali che, nei vostri casi, hanno riscontrato più successo con questo pesce? in che periodi? a che velocità? in che luoghi? ecc.. ecc...

    Ciao
    Andrea :)
     
    .
  2. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Senzadubbio l'X-rap jointed.
    Non farti ingannare dalle dimensioni generose, perchè le spigole lo adorano.


    R
     
    .
  3. Sgancio
     
    .

    User deleted


    ok

    ma quale è secondo te la velocità migliore per lui? E quale quella minima alla quale lavora ancora in maniera soddisfacente?
     
    .
  4. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Credo che tu lo possa trainare con efficacia anche a due nodi, due nodi e mezzo, fino ad un massimo di 4, valore oltre al quale secondo me perde di efficacia rispetto ad altri artificiali (nel senso che non fa più la differenza).
    E' un classico artificiale da recupero lento e costante quindi si presta benissimo alla traina a spigole e dentici.
    Nella mia scala di preferenze ha soppiantato definitivamente il super shad rap, tanto che ora quest'ultimo, manco lo uso più.

    R
     
    .
  5. Sgancio
     
    .

    User deleted


    è proprio quello che mi serve, visto che voglio trainarlo anche col downrigger, se poi funzionasse anche coi dentici....
    comunque ce l'ho nuovo nuovo, e tempo fa avevo già provato, ma immediatamente l'avevo lasciato in un tramaglio, poi ero passato al vivo, ma ora è tempo di riprovare

    mi hanno parlato bene della aguglia strike pro (o carson che è lo stesso) e per buttare qualche soldo in più me la sono comprata, quella da 24 cm, perchè come ha detto anche Ricky riguardo all'xrap j pare che le spigole adorino la grande. Io ce l'ho lì nel suo astuccio, qualcuno ha dei riscontri da dire, prima che mi metta a frullare acqua a vuoto
     
    .
  6. P e d r o
     
    .

    User deleted


    tutti ottimi artificiali ,

    il vecchio super shad fluoro ,tigrato nero e' per i pezzi da 90 ..eccezzionale veramente , e ho anche lo snodato che devo capire meglio dato che l'ho usato troppo poco, ma viaggia bene sul serio

    Paolo a Ostia ha provato il mio preferito cioe' il pointer Lucky craft (stesso del b-freeze) da 12 cm color alaccia -introvabile qui da noi ...e' da tirare fuori solo se sei a rischio cappotto ..troppo prezioso per usarlo sempre !

    e' incredibile quanto sia efficacie sulle spigole e serra da 1,5 a 6 nodi ...poi Sgancio cancello questo post..fa parte dei segreti personali ,sai com'e' ;) ;) :B):
     
    .
  7. Sgancio
     
    .

    User deleted


    grazie Pedro
    credevo che i Lucky craft fossero eccezionali a spinning, ma che non reggessero le velocità di traina
     
    .
  8. davi23
     
    .

    User deleted


    ma l'X-rap jointed...con che colorazioni avete avuto buoni riscontri?
     
    .
  9. rickyrules
     
    .

    User deleted


    E' buono quello giallo-rosso, ma forse lo dico solo perchè tifo Roma....

    R
     
    .
  10. Amberfish
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    restando sui Rapala..il modello Sliver da 13 cm (aguglietta) l'avete mai provato?
     
    .
  11. rickyrules
     
    .

    User deleted


    Amber, tutte le esche snodate ben si prestano alla traina lenta, pertanto anche il modello sliver.
    A me piace più l'X-rap jointed ma è solo un opinione personale.

    R
     
    .
  12. tide77
     
    .

    User deleted


    nello spinning notturno da noi si usano minnows bianchi e uno che va bene è uno yozuri con la testa di materiale luminescente e occhi rossi.
    si vede anche bene nell'acqua torbida della foce.
    non so però come funziona nel movimento regolare della traina.

    il lucky craft pointer è quello "LIVE" snodato?
     
    .
  13. P e d r o
     
    .

    User deleted


    si Sgancio, vanno bene sempre per la spigola dato che tengono la velocita' e la corrente molto bene , se traini oltre i 3,5 nodi devi pero' avere le misure piu' grandi fino ai 14 cm .

    il minnow che dico non e' snodato me e' semplicemente un classico purtroppo quasi introvabile in Italia,

    ma Paolo me ne ha portati un bel po'di scorta dall'estero dato che ne avevo ancora solo due o tre .

    unico neo o piccolo difetto dell'esca e' la lanciabilita' classica cioe'abbastanza limitata dato che non ha le sferine mobili che cambiano assetto durante il lancio , ma con un lancio di casting va via dritto che e' una bellezza dato il leggero freno che fa ' il rotante lo tiene in assetto anche controvento forte :blink: :P

     
    .
  14. Sgancio
     
    .

    User deleted


    Pedro
    ieri mattina prestissimo prima uscita a spinning da molti mesi... ci ho dato che ci ho dato che ci ho dato, ma niente... cappotto :cry:
     
    .
  15. P e d r o
     
    .

    User deleted


    Sgancio , dici che non hai preso nulla , vero ?

    non ti preoccupare capita a tutti ,

    piuttosto lanciavi al solito posto ?

    se hai acque basse con un bel gradino o una focetta anche piccolina che butta acqua anche torbida , allora insisti pure a spinning nelle ore in cui la marea tira e fa corrente forte , non demordere ,
    quando avrai molta confidenza con il luogo , sara' piu' o meno come andare nel pollaio a prelevare il pezzo che ti serve per la cena .......o quasi ! :D :D :D :P ;)

    invece ho scapottato (dopo aver preso un mare super mosso ) , al ritorno e trainando in foce di giorno con sole alto , due pezzi in 30 minuti ...stupito piu' di loro ho ormeggiato , poi e' uscito il mio compare per fare la nottata a traina a spigole dato il giorno fortunato e..... non ha bollato!! hua hua hua !! :P :D :D
     
    .
40 replies since 14/12/2006, 23:18   1951 views
  Share  
.